Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director Dipartimento di Informatica e Comunicazione, dean Università degli Studi di MIlano, member of the Board of Directors fax website © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Fasi principali nellinterazione uomo-macchina acquisizione di informazioni su computer elaborazione di informazioni digitali generazione di informazioni da computer Interrogazione / risposta © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Acquisizione di informazioni su computer © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI Digitalizzazione (discretizzazione) Campionamento Quantizzazione Identificazione Titoli, metadati, codici di identificazione standard Analisi Riconoscimento di proprietà Fisiche Logiche Strutturali Astrazioni Trascrizioni (i.e.: Speech-to-text, Audio-to-score) Indicizzazione Inferenza di modelli Metodi, canali e dispositivi per lacquisizione
Acquisizione di informazioni su computer: casi esemplari © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI digitalizzazione di audio digitalizzazione di immagini OCR OMR catalogazione
Elaborazione di informazioni digitali Conservazione Duplicazione Riproduzione Editing Ordinamento Selezione Trattamento © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Elaborazione di informazioni digitali : casi esemplari testi letterari segnali testi musicali © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Generazione di informazioni da computer Sintesi dellinformazione analogica –Dal discreto al continuo Modelli generativi Controllo Metodi, canali e dispositivi per la generazione Modelli di analisi/re-sintesi © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Generazione di informazioni da computer : casi esemplari testi letterali audio vocale audio musicale cartoni animati © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Interazione uomo-macchina Modalità di comunicazione uomo-macchina Batch Interazione Tempo reale Interrogazione / Risposta Multimedialità Multimodalità © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI
Interazione uomo-macchina : casi esemplari Mouse e tastiera Interazione vocale Dispositivi di controllo per i videogames Comunicazione multimediale e multimodale estesa © Copyright Prof. Goffredo Haus, LIM-DICo, UNIMI