Obiettivo dell’incontro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Obiettivo del documento
40 miliardi di finanziamenti
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
Struttura organizzativa as is: Banca Caboto Italia
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Le funzioni dell’impresa
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Universita’ Ca’ Foscari Venezia
Presentazione dellofferta formativa
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO AMMINISTRAZIONE ED ACQUISTI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
DCRUO – Sviluppo Organizzativo Posteitaliane 1 Progetto Verso il Cliente Gennaio 2003 (con riferimento a dati Dicembre 2002)
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Click to add title Click to change format Level 1 Level 2 Level 3 Level 1 Level 2 Level 1 Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione.
Direzione Centrale Risorse Umane e Organizzazione 1 Roma, luglio 2006 La Formazione per lo sviluppo delle competenze negli Uffici Postali e nelle Filiali.
Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Finanza Direzione Centrale
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
Segreteria del Presidente Lunghi Giancarlo
Uffici di RAPPRESENTANZA AMMINISTRAZIONE E RISORSE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
FRONT LINE presidio credito problematico 30/08/2012 Siena, 3 Settembre 2012.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
Riassetto di Area Organizzazione Presentazione alle OO.SS Siena, 28 novembre 2014.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Organizzazione Aziendale
La macrostruttura organizzativa
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
“Economia delle gestioni Bancarie”
XXVIII Corso per l’accesso alla qualifica di Viceprefetto Stage “Governare le complessità: analisi organizzativa e gestionale tra realtà pubblica e realtà.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
INCONTRO OO.SS Consistenza Uffici Postali (Dicembre 2009)
Transcript della presentazione:

Fabbrica BdT – Evoluzione del Modello Organizzativo di Area Incontro con OOSSLL 12 Ottobre 2007

Obiettivo dell’incontro Presentare il nuovo Modello Organizzativo di Area, evidenziando in particolare: I razionali sottostanti alle scelte La struttura organizzativa Le nuove figure professionali La prevista evoluzione dell’organico

I “Perchè” del Cambiamento Aumentare il presidio del territorio, ribadendo la centralità del Direttore di Filiale Armonizzare i modelli organizzativi delle 2 reti distributive Definire una chiara filiera commerciale territoriale (ruoli e responsabilità definite)

Il modello organizzativo della Banca dei Territori Evoluzione Modello Organizzativo - Rete Ante e Post Fusione Rete Intesa Rete SanPaolo Imi ANTE FUSIONE Divisione Rete Direttore Generale Direzioni Centrali Servizio Pianificazione e Controllo Servizio Risorse Umane e Organizzazione Risparmio e Previdenza Relazioni Esterne International Private Banking Risk Management Direzione Marketing Retail Direzione Imprese Direzione Canali Diretti Direzione Lombardia 1 Direzione Servizi Operativi Direzione Private Banking Direzione Sistemi Applicativi Direzione Customer Satisfaction Strategie Operative Lombardia 2 Nord Est Direz. Personale e Organizzazione Direz. Macchina Op. integrata Direzione Crediti Direz. Finanza e Amministrazione (C.F.O.) Direz. Grandi Gruppi Direz. estero Nord Ovest Centro Strutture di Coordinamento territoriale: 34 Aree e 8 Responsabili Territoriali Imprese Strutture di gestione territoriale della clientela: 69 Centri Imprese 1796 Filiali (al 26/10/2006) Banca IMI Direzione Imprese Direzione Retail & Private Direz. Enti Aziende Pubbliche Sud Strutture di Coordinamento territoriale: 19 Aree/Banche Rete Strutture di gestione territoriale della clientela (al 15/11/2006): 164 Filiali Imprese 2793 Filiali 52 Filiali Private Banking Direzione Coord. Distributivo RESPONSABILI TERRITORIALI IMPRESE AREE AREE/ BANCHE RETE CENTRI IMPRESE FILIALI FILIALI Divisione Banca dei Territori Il modello organizzativo della Banca dei Territori POST FUSIONE Servizio Personale e Organizzazione Servizio Pianific. e Controllo di Gestione Servizio Crediti Coordinamento Distributivo Strutture di Coordinamento territoriale: 27 Aree/Banche Rete, 78 Mercati Retail, 23 Mercati Imprese Strutture di gestione territoriale della clientela: 241 Filiali/Centri Imprese 5002 Filiali (al 23/07/2007) 57 Filiali Private Direzione Commerciale Direzione Private Banking Direzioni di Area/ Banca Rete Intesa SanPaolo Private Banking* Società Prodotto FILIALI

Evoluzione Modello Organizzativo - Direzione di Area/ Banca Rete Ante e Post Fusione Direzione di Area Intesa Direzione di Area/Banca Rete SanPaolo IMI Direttore di Area / Banca Rete Direttore di Area ANTE FUSIONE Controllo di Gestione Personale Le Banche Rete possono avere attivati specifici Uffici in Staff (Segreteria Generale, Segreteria Affari, Consulenza Legale) Addetto Amministrativo Consulenza Legale Assistenza Organizzativa Controlli Posizioni Critiche Responsabile Crediti di Area Specialista Pianificazione e Controllo Specialista Risorse Umane Specialista Servizi Operativi Specialista Canali Diretti Enti Direttore di Mercato Retail & Private Direttore di Mercato Imprese Specialista Crediti Responsabile di Segmento di Area (Famiglie) Responsabile di Segmento di Area (Premium) Responsabile di Segmento di Area (Small Businessi) Responsabile di Segmento di Area (Piccole Imprese) Supporto Legale Imprese Family Finanz. a Privati - Centro DOMUS Specialista Crediti Speciali (Fondiario e Agrario) Personal – Prodotti di Risparmio Prodotti di tutela e previdenza – Retail* Filiali Filiali Crediti Imprese Sviluppo Affari Small Business Prodotti e Servizi di Transaction Banking* Prodotti di Finanza MLT* Derivati Referente territoriale Privati Servizi di Trade Estero* Servizi di Trade Italia * Presidi specialistici Direzione di Area/Banca Rete della Banca dei Territori Direttore di Area / Banca Rete POST FUSIONE Controlli Risorse Umane Posizioni Critiche Assistenza Organizzativa 2 Modelli di Mercato Retail non armonizzati Enti Pianificazione e Controllo Responsabile Servizio Mercato Retail ex-Sanpaolo Responsabile Servizio Mercato Retail Ex-Intesa Responsabile Servizio Mercato Imprese Le Banche Rete possono avere attivati specifici Uffici in Staff (Segreteria Generale, Segreteria Affari, Consulenza Legale) Filiali Retail Riporto funzionale Banca Private Banking Filiali / Centri Imprese Filiali Private ex Sanpaolo

Evoluzione Modello Organizzativo - Nuova Proposta di Modello Organizzativo di Area Direttore Area/ DG Banca Rete Ufficio Controlli Strutture di Staff Banche Rete Nuovo modello con l’obiettivo di armonizzare le strutture di Area e di Mercato Retail Mercati con filiali miste (ex-Intesa ed ex-SanPaolo) Ufficio Controllo di Gestione Ufficio Personale e Organizzazione Centro Domus Ufficio Assistenza Operativa Ufficio Supporto Commerciale Ufficio Crediti Responsabile Mercato Retail Responsabile Mercato Imprese Assistente Resp. Mercato Responsabile Small Business Crediti Imprese Referente Privati Assistente Small Business Specialisti Prodotti Filiali Retail Gestori Territoriali Small Business Supporto Legale Addetti Territoriali Small Business Filiali Imprese