RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Obiettivo dell’incontro
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Direzione Servizi Operativi - Integrazione e razionalizzazione processi delle funzioni di banca depositaria e fund amministration - Completamento.
Struttura organizzativa as is: Banca Caboto Italia
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
UBI Banca Unione di Banche Italiane
Sistema Gestione Progetti
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
0 COSTITUZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE PRESENTAZIONE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE LINEE GUIDA DEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE.
Il trasferimento d’azienda
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
Finanza Direzione Centrale
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
PROGETTO SECURITY ROOM
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Riassetto organizzativo del Coordinamento Tecnico Edilizio.
Il Sistema dei Controlli nel Gruppo Bancario Iccrea
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
In apertura: No al campanilismo!.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS. Milano, 15 Novembre 2007

PRESUPPOSTI STRATEGICI IL PIANO INDUSTRIALE 2007/2009 DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO HA DETTATO PRECISI INDIRIZZI DI RAZIONALIZZAZIONE NEL PRESIDIO DEL BUSINESS IN OTTICA DI EFFICIENZA E FORTE SVILUPPO DI TUTTE LE COMPONENTI IN TALE AMBITO LA CAPOGRUPPO HA DELIBERATO IL RIASSETTO DI EURIZON FINANCIAL GROUP DISPONENDO: L’AUTONOMA VALORIZZAZIONE DELLE TRE UNITA’ DI BUSINESS IN PRECEDENZA CONTROLLATE DA EFG (BANCA FIDEURAM, EURIZON CAPITAL ED EURIZONVITA) IL SUPERAMENTO DEL RUOLO DI HOLDING DI EFG LA NECESSITA’ DI ADOTTARE ADEGUATE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE PER LE ATTIVITA’ SVOLTE DA EURIZON SOLUTIONS

AZIONI REALIZZATE IN APPLICAZIONE DEL PIANO DI GRUPPO E DELLE DELIBERAZIONI SUL RIASSETTO DI EFG SI E’ OPERATO CON: SUPERAMENTO DAL 1° OTTOBRE DEL RUOLO DI HOLDING DI EFG CON: CHIUSURA DEGLI OUTSOURCING PRESTATI ALLE UNITA’ DI BUSINESS; TRASFERIMENTO ALLA CAPOGRUPPO DELLA GOVERNANCE; RIPOSIZIONAMENTO DEL PERSONALE DISTACCATO; INCORPORAZIONE IN INTESA SANPAOLO DAL 1°.1.2008 ORGANIZZAZIONE DEI RESIDUALI PRESIDI IN VISTA DELLA FUSIONE ANALISI SPECIFICA SUL COMPARTO OPERATIONS, ATTUATA IN MODO CONDIVISO, CON CREAZIONE DI UN COMITATO GUIDA INTERAZIENDALE E SUPPORTO DI CONSULENZA ESTERNA ESAME DELLE RISULTANZE E DEFINIZIONE CONGIUNTA, DA PARTE DI TUTTI I RESPONSABILI DELLE AZIENDE E DELLA CAPOGRUPPO COINVOLTI, DELLE SOLUZIONI OTTIMALI IN TERMINI DI COERENZA CON GLI INDIRIZZI DI GRUPPO E LE ESIGENZE DEL BUSINESS

OBIETTIVI PERSEGUITI PER EURIZON SOLUTIONS LE SCELTE COMPIUTE RISPONDONO AI SEGUENTI OBIETTIVI : GARANTIRE ALLE UNITA’DI BUSINESS COMPIUTA AUTONOMIA NELLA GESTIONE E SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ PRESIDIATA ADOTTARE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE IN LINEA CON GLI INDIRIZZI DI EFFICIENZA OPERATIVA DEL GRUPPO, SIA IN TERMINI DI QUALITA’ DEL SERVIZIO PRESTATO CHE DI OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI ACCENTRARE IL GOVERNO DI ATTIVITA’ E PROCESSI RILEVANTI IN OTTICA DI INDUSTRIALIZZAZIONE ED OMOGENEIZZAZIONE FAVORIRE LA VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITA’ POSSEDUTE E DELLE ESPERIENZE MATURATE

RIASSETTO DECISO ALLOCARE INTEGRALMENTE PRESSO LE UNITA’ DI BUSINESS LE SEGUENTI ATTIVITA’ DI EURIZON SOLUTIONS: IN BANCA FIDEURAM LA GESTIONE DELLE APPLICAZIONI E LAVORAZIONI DIRETTAMENTE RIFERITE ALL’ATTIVITA’ DELLA RETE DEI PROMOTORI PER GARANTIRE UN FORTE ALLINEAMENTO AL BUSINESS IN UNA FASE DI RILANCIO IN EURIZON CAPITAL E FIDEURAM INVESTIMENTI I SISTEMI RELATIVI AL FRONT OFFICE, AL FINE DI GESTIRLI E SVILUPPARLI ANCHE CON I CONTRIBUTI DI CONOSCENZA DEI GESTORI ACCENTRARE NELLA CAPOGRUPPO INTESA SANPAOLO, AL FINE DI OMOGENEO PRESIDIO, INNALZAMENTO DEL LIVELLO QUALITATIVO DEL SERVIZIO ED IMPLEMENTAZIONE DELLE SINERGIE OPERATIVE: IL GOVERNO DELLE ATTIVITA’ IT E GESTIONE DI INFRASTRUTTURE E RETI LA GESTIONE E SVILUPPO DEI SISTEMI CORPORATE E DI SUPPORTO, ESCLUSI QUELLI TIPICI DI BANCA FIDEURAM LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEI SISTEMI E SERVIZI DI ASSET MANAGEMENT CONFERIRE INOLTRE, CON RISERVA DI INTESA SANPAOLO DI VALUTARE ULTERIORI INTERVENTI PER ASSICURARE IL DIRETTO COORDINAMENTO DEI PROCESSI IN OTTICA DI EFFICIENZA ED EFFICACIA : IN BANCA FIDEURAM LE LAVORAZIONI DI BACK OFFICE AFFERENTI I PRODOTTI BANCARI AD EURIZONVITA LA GESTIONE E SVILUPPO DEI SISTEMI ASSICURATIVI

OPERAZIONI SOCIETARIE CESSIONE ENTRO FINE ANNO DEI RAMI AZIENDALI, COMPOSTI DA ATTIVITA’ E RELATIVE RISORSE DEDICATE, A FAVORE DI: BANCA FIDEURAM EURIZONVITA INTESA SANPAOLO (DESTINAZIONE DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI) EURIZON CAPITAL FIDEURAM INVESTIMENTI (CHIUSURA DISTACCHI) SUCCESSIVA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA SOCIETA’ IN INTESA SANPAOLO – PER ATTIVITA’ E RISORSE RESIDUE, COMPRESE QUELLE DELL’AREA SISTEMI E SERVIZI DI ASSET MANAGEMENT DESTINATE ALLA DIREZIONE OPERATIONS FINANZA - NON APPENA COMPLETATO L’ITER CIVILISTICO ED AUTORIZZATIVO (STIMA ENTRO PRIMO TRIMESTRE 2008)

ULTERIORI INTERVENTI CON RIFLESSI SU ALLOCAZIONE DI PERSONALE EURIZON SOLUTIONS CHIUSURA DELL’OUTSOURCING PRESTATO A FIDEURAM INVESTIMENTI IN MATERIA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL “FONDO PENSIONE APERTO”, PROPEDEUTICA AL CONFERIMENTO DI RAMO AZIENDALE DA FIDEURAM INVESTIMENTI AD EURIZONVITA SUPERAMENTO DEI DISTACCHI DA E PER EURIZON SOLUTIONS ANCHE IN FUNZIONE DELLA POSSIBILE CESSIONE A TERZI DI UNIVERSO SERVIZI S.p.A. (EX ISYDE), CON OBIETTIVO DI INSERIMENTO DELLE RISORSE PRESSO LE SOCIETA’ CHE SEGUIRANNO L’ATTIVITA’ CUI SONO DEDICATE ACCENTRAMENTO IN INTESA SANPAOLO DELL’ATTIVITA’ DI “BANCA DEPOSITARIA” OGGI SVOLTA IN BANCA FIDEURAM DA RISORSE DISTACCATE DA EURIZON SOLUTIONS

RAMI AZIENDALI CONFERITI A BANCA FIDEURAM ORGANIZZAZIONE SISTEMI CORPORATE BANCA E PROMOTORI SISTEMI FRONT END PROMOTORI SISTEMI BACK END PROMOTORI SISTEMI BANCARI SISTEMI CORPORATE E SISTEMI DI SUPPORTO(LIMITATAMENTE ALLE APPLICAZIONI MARKETING, CONTROLLO DI GESTIONE, AUDIT, CONTROLLI A DISTANZA, TESORERIA) SERVIZI OPERATIVI BANCA E PROMOTORI AD INTESA SANPAOLO STRATEGIE ED ARCHITETTURE ICT DEMAND AND SERVICE MANAGEMENT INFRASTRUTTURE E RETI - ASSISTENZA UTENTI - SISTEMI CORPORATE E SISTEMI DI SUPPORTO(PER LE APPLICAZIONI NON DESTINATE A BANCA FIDEURAM) - SISTEMI CORPORATE E DI SUPPORTO EURIZON CAPITAL

RAMI AZIENDALI CONFERITI AD EURIZONVITA SISTEMI ASSICURATIVI AD EURIZON CAPITAL SISTEMI E SERVIZI DI ASSET MANAGEMENT - SISTEMI DI FRONT OFFICE EURIZON CAPITAL A FIDEURAM INVESTIMENTI - SISTEMI DI FRONT OFFICE FIDEURAM INVESTIMENTI

ATTIVITA’ RESIDUE IN EURIZON SOLUTIONS IN EURIZON SOLUTIONS PERMANGONO : SISTEMI E SERVIZI DI ASSET MANAGEMENT DESTINATI, IN SEDE DI FUSIONE IN INTESA SANPAOLO, ALLA DIREZIONE OPERATIONS FINANZA: STRUTTURE DI STAFF AMMINISTRAZIONE PRODOTTI AMMINISTRAZIONE CLIENTI E BACK OFFICE SISTEMI ASSET MANAGEMENT (ESCLUSO MIDDLE OFFICE) AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE, NONCHE’ ULTERIORI ATTIVITA’ DI COMPLETAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI SOCIETARI

RISORSE COMPLESSIVAMENTE INTERESSATE DAL RIASSETTO (DATI AL 30. 09 704 DIPENDENTI DIRETTI EURIZON SOLUTIONS, DI CUI: 14 DIRIGENTI 32 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO ASSICURATIVO OPERANTI NELLE STRUTTURE AZIENDALI DI CUI - 11 FUNZIONARI - 21 IMPIEGATI 20 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO ASSICURATIVO DISTACCATI PRESSO ALTRE AZIENDE DI CUI - 2 FUNZIONARI - 4 QUADRI - 14 IMPIEGATI 591 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO CREDITO OPERANTI NELLE STRUTTURE AZIENDALI DI CUI - 316 QUADRI DIRETTIVI - 275 AREE PROFESSIONALI 47 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO CREDITO DISTACCATI PRESSO ALTRE AZIENDE DI CUI - 19 QUADRI DIRETTIVI (15 CONTRATTI CEDUTI A BF DAL 1° OTTOBRE) - 28 AREE PROFESSIONALI (23 CONTRATTI CEDUTI A BF DAL 1° OTTOBRE)

RISORSE COMPLESSIVAMENTE INTERESSATE DAL RIASSETTO (DATI AL 30. 09 RISORSE DISTACCATE DA ALTRE SOCIETA’DI CUI: 5 DIRIGENTI 24 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO ASSICURATIVO DA EV 31 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO CREDITO DI CUI: - 3 DA BF - 2 DA EC - 17 DA FI - 9 DA ISP 11 DIPENDENTI NON DIRIGENTI CON CONTRATTO METALMECCANICO DA US 39 CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE ED A PROGETTO

DIPENDENTI DIRETTI OGGETTO DI CONFERIMENTO IN RELAZIONE ALL’ATTIVITA’ PROPRIA DEI RAMI AZIENDALI CEDUTI, LE RISORSE ATTUALMENTE APPARTENENTI AI RAMI MEDESIMI SONO CONFERITE COME SEGUE: 322 A BANCA FIDEURAM (OLTRE 38 CONTRATTI GIA’ CEDUTI CON IL 1° OTTOBRE) 150 A INTESA SANPAOLO 30 AD EURIZONVITA 8 AD EURIZON CAPITAL DISTACCHI E CONTRATTI TEMPORANEI IN ESSERE SARANNO OGGETTO DI CHIUSURA/RIPOSIZIONAMENTO IN FUNZIONE DELLE NECESSITA’ AZIENDALI CONNESSE ALLE ATTIVITA’ CONFERITE IN EURIZON SOLUTIONS RESTANO 156 DIPENDENTI DIRETTI (DI CUI 106 DESTINATI A DOF, 12 OPERANTI PER LE RESIDUE ATTIVITA’,29 GIA’ DISTACCATI PRESSO ALTRE SOCIETA E 9 TEMPI DETERMINATI DI PROSSIMA CESSAZIONE).

PROFILI SINDACALI INFORMATIVA ODIERNA SU COMPLESSIVO RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS E RELATIVE OPERAZIONI SOCIETARIE IMMEDIATO AVVIO PROCEDURE DI LEGGE (ART.47 L.428/1990) E CONTRATTUALI IN ORDINE A: CESSIONE DI RAMI AZIENDALI A BANCA FIDEURAM, INTESA SANPAOLO, EURIZONVITA ED EURIZON CAPITAL SUCCESSIVA FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI EURIZON SOLUTIONS IN INTESA SANPAOLO CONFERIMENTO DI RAMO AZIENDALE DA FIDEURAM INVESTIMENTI AD EURIZONVITA