Direzione Servizi Operativi - Integrazione e razionalizzazione processi delle funzioni di banca depositaria e fund amministration - Completamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Obiettivo del documento
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
DP Direzione provinciale
La valutazione di affidabilità creditizia
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Provvedimento Garante Privacy GRUPPO TELECOM ITALIA Provvedimento del emesso dal Garante Privacy Sicurezza dei dati di traffico telefonico.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
40 miliardi di finanziamenti
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
I NTEGRAZIONE I NTESA S ANPAOLO Fase Preparazione della migrazione e Pilota Illustrazione del Piano di integrazione Milano, 28 novembre 2007.
Obiettivo dell’incontro
RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Struttura organizzativa as is: Banca Caboto Italia
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
1 Milano, giugno 2007 Divisione Corporate & Investment Banking La gestione transitoria della clientela della Divisione.
Progetti di potenziamento del Call Center e dell’Help Desk Consulenziale e di razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico e dei Servizi Accentrati. Incontro.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
0 COSTITUZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE PRESENTAZIONE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE LINEE GUIDA DEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Telematizzazione delle Accise
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
Progetto Superamento Casse Provinciali
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
Finanza Direzione Centrale
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Segreteria del Presidente Lunghi Giancarlo
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
Direzione Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Sviluppo e Gestione Progetti di Valorizzazione Territoriale Area Centro.
Divisione Corrispondenza “Passaggio attività dalla DRT alla DCO” Divisione Corrispondenza Roma, gennaio 2005.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
La Direzione dell’area metropolitana di Milano
Presentazione della costituenda Funzione Towers alle OO.SS. Principali elementi GRUPPO TELECOM ITALIA PEOPLE VALUE Roma, 13 Ottobre 2014 Confidential –
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
Esempi: definizione di una voce e dettagli informativi – Sofferenze
Negozi Retail Telecom Italia Piano di Business Trasformation Stato dell’arte e prossimi passi Situazione al 1 luglio Incontro 14 luglio 2014.
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
In apertura: No al campanilismo!.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Direzione provinciale Controllo di gestione Verifica amministrativa Gestione Ricorsi Segreteria Controllo prestazioni Area manageriale “Flussi assicurativi,
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
IO MERITO UN’OPPORTUNITA’ CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 22/4/13.
Progetto Unificazione Gateway Remotizzazione Customer Service Pacchi Internazionali.
Transcript della presentazione:

Direzione Servizi Operativi - Integrazione e razionalizzazione processi delle funzioni di banca depositaria e fund amministration - Completamento dell’ accentramento su Torino delle attività del Back Office Crediti Incontro con le OO.SS Milano, 22 gennaio 2009

Attuale assetto organizzativo (commerciale e operations) delle funzioni di banca depositaria e fund administration x Risorse Banca depositaria e Fund Administration Direzione Servizi Operativi Direzione Financial Institutions Servizio Calcolo NAV e Amministrazione Gestioni Servizio Servizi Operativi Financial Institutions e Banca Depositaria INTESA SANPAOLO SERVIZI TRANSAZIONALI Transaction Services Controlli 2° livello NAV in affidamento Ufficio Calcolo NAV Ufficio Controlli Banca Depositaria Controlli ordinari di banca depositaria Ufficio Amministrazione Clienti Ufficio Global Custody Gestione Clienti* Governo Societario Product Development Customer Service Sales Specialist Ufficio Amministrazione Gestioni Patrimoniali Ufficio Filiali Financial Institutions Ufficio Calcolo NAV e Gestioni Eurizon Capital e Fideuram Ufficio Payments Services Le risorse dedicate allo svolgimento delle attività di Banca Depositaria e Fund Aministration sono ~ 400 Operations FuAD/Calcolo NAV Controlli Banca Depositaria * Risorse distaccate dalla precedente Capogruppo MPS

Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali : acquisizione del veicolo Nel corso del mese di maggio gli obiettivi di consolidamento nell’area dei Securities Services hanno condotto al perfezionamento dell’operazione di acquisizione di “MPS Finance Banca Mobiliare S.p.a.” e alla conseguente inclusione della stessa nel Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo con la denominazione di Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali. E’ stata per il momento adottata una struttura organizzativa snella. Infatti: La società opera ancora sui sistemi e con risorse distaccate dalla precedente Capogruppo MPS. Gli accordi di cessione prevedono infatti la gestione di un periodo transitorio durante il quale la ex Capogruppo fornisce le risorse che assicurano la continuità dei servizi di fund administration e banca depo (inclusi i servizi di valorizzazione/controllo su valorizzazione di strumenti finanziari), in attesa che gli applicativi e le procedure siano uniformati al modello di Intesa Sanpaolo. Le risorse MPS verranno pertanto progressivamente affiancate e sostituite. È ampio il ricorso al service da parte della Capogruppo Intesa Sanpaolo per le funzioni non operative (Legale, Compliance, Audit, Organizzazione). In generale le tipiche funzioni di governance sono assicurate dalla Capogruppo in base ad accordi di servizio allo stato in corso di definizione.

Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali : progetto di integrazione La gestione ed il coordinamento di ISP ST è stata provvisoriamente affidata alla Direzione Financial Institutions della Divisione Corporate e Investment Banking Presso la predetta società sono state distaccate parzialmente risorse della DSO, a presidio delle attività operative Il progetto di integrazione prevede la migrazione di ISP-ST sul sistema target al 31/3/2009 Dal 31/3/09, le attività attualmente svolte in ISP-ST dalle risorse MPS, saranno fornite in service dalla DSO Nel caso di conferma della societarizzazione, tutte le attività di Securities Services saranno concentrate in ISP-ST con processi e strumenti target già definiti per il mondo Intesa Sanpaolo.

4 Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali : Task force per il progetto di integrazione Distribuzione temporale risorse task force progettuali Gen ‘09 Feb ‘09 Mar ‘09 Apr ‘09 Mag ‘09 Giu ‘09 Lug ‘09 Nov ‘08 Dic ‘08 Filiale 3500 Ufficio custody, Banca Depositaria, BCR Global custody Banca Depositaria Calcolo NAV Ufficio fund administration Post trading Gestione anagrafiche Cash Totale

Direzione Servizi Operativi : allocazione risorse Allo stato attuale le attività relative ai servizi di banca depositaria e fund administration vengono svolte tra Milano, Torino e Roma, su sistemi informativi ancora diversi e con duplicazioni nei processi. Servizio Calcolo Nav e Amm. ne Gestioni Calcolo Nav Amm. ne Clienti Gestioni individuali ISP – ST Controlli Banca Depositaria Milano 153 Servizio Calcolo Nav e Amm. ne Gestioni Calcolo Nav Amm. ne Clienti Gestioni Individuali Ufficio Controlli Banca Depositaria Torino 185 Roma Servizio Calcolo Nav e Amm. ne Gestioni 5 343 risorse

Direzione Servizi Operativi : Integrazione e razionalizzazione processi L’ attuale frammentazione e duplicazione dei processi è ancora più evidente con riferimento al Servizio Calcolo NAV e Amministrazione Gestioni, che fornisce il proprio servizio su tre piazze differenti: Milano Calcolo NAV per clienti extra captive (BG SGR, Alleanza SGR, Epsilon, Mediolanum, Henderson) Gestioni Individuali per clienti extra captive (BG SGR e Epsilon) Amministrazione clienti per clienti extra captive (BG SGR, Alleanza SGR, Epsilon, Mediolanum, Henderson) Torino Calcolo NAV per clienti captive (Eurizon Capital) Gestioni Individuali per clienti captive (Eurizon Capital e Fideuram) Amministrazione clienti per clienti captive (Eurizon Capital) Roma Calcolo NAV per clienti captive (Fideuram)

Direzione Servizi Operativi : Integrazione e razionalizzazione processi Nei prossimi mesi è prevista la presa in carico delle attività di ISP ST e la migrazione al sistema informativo target , sarà pertanto necessario: Attività ISP ST Inserire le risorse aggiuntive necessarie per assorbire le nuove attività Stage e affiancamento delle risorse che dovranno prendere in carico le attività Integrazione dei processi con quelli gestiti attualmente da DSO Migrazione informatica Definire il nuovo modello operativo integrato con l’ attuale di DSO Eliminare le duplicazioni e le sovrapposizioni nei processi Procedere alla razionalizzazione dei processi e delle strutture organizzative

Direzione Servizi Operativi : Integrazione e razionalizzazione processi Si è deciso di creare due Poli di eccellenza specializzati su Torino e Milano, che forniranno a tutta la clientela (inclusa quella di ISP ST ) integralmente i propri servizi, senza duplicazioni o sovrapposizioni, posizionando i processi a regime come segue : Milano Servizio Calcolo Nav e Amm. ne Gestioni Calcolo Nav Amm. ne Clienti Gestioni individuali Torino Ufficio Controlli Banca Depositaria

Direzione Servizi Operativi : Integrazione e razionalizzazione processi Inoltre dovrà completarsi il programma di accentramento su Torino delle attività relative al Servizio Servizi Operativi Crediti, in particolare trasferendo da : Padova Depositi e conti correnti Controlli contabili elaborazioni giornaliere e mensili Presidio rendicontazioni alla clientela Gestione amministrativa Flussi assicurativi Controlli contabili Controllo provvigioni Bologna Sofferenze e gestione rischi Contabilizzazione delle sofferenze e delle garanzie Gestione contabile e amministrativa del Factoring

Direzione Servizi Operativi : Integrazione e razionalizzazione processi A regime le unità interessate subiranno le seguenti evoluzioni: Ufficio Controlli Banca Depositaria Inserimento di 33 risorse dal Servizio Calcolo Nav e Amm.ne Gestioni Numero 106 risorse totali Torino Servizio Servizi Operativi Crediti Inserimento di 46 risorse dal Servizio Calcolo Nav e Amm.ne Gestioni Rilascio di 17 risorse su Bologna e 35 risorse su Padova per i rispettivi Poli Territoriali di Back Office Numero 142 risorse totali Servizio Calcolo del Nav e Amministrazione Gestioni Inserimento di 62 risorse e rilascio delle 23 risorse di MPS Rilascio di 7 risorse su Roma per il Polo Territoriale di Back Office Numero 180 risorse totali Milano Ufficio Controlli Banca Depositaria Rilascio delle 33 risorse di MPS

Direzione Servizi Operativi : Integrazione e razionalizzazione processi Il percorso progettuale prenderà avvio dal mese di dicembre e si completerà entro il 30 giugno 2009, trasferendo in maniera graduale le attività come segue: Servizio Calcolo Nav e Amm. ne Gestioni Calcolo Nav – Post Trade gennaio 09 Amm. ne Clienti marzo 09 Gestioni individuali aprile 09 Calcolo del Nav maggio 09 Su Milano Su Torino Ufficio Controlli Banca Depositaria marzo 09 Servizio Servizi Operativi Crediti giugno 09