STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Elettrostatica La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi dei più importanti fenomeni riguardanti l’elettromagnetismo.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettrostatica 2 13 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Sintesi delle osservazioni di laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
La chimica è una scienza sperimentale
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
L’Elettricità.
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Interazioni (Forze) fondamentali della natura
ELETTROMAGNETISMO Campo magnetico Forza elettrica Carica elettrica
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Elettricità e magnetismo.
Il Fluido Elettrico Le origini dell’elettrologia
Lezione 1: Elettricita` e legge di Coulomb
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
LE FORZE.
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
Fenomeni Elettrici E. Modica, 2010/2011
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
La Legge di Coulomb Bilancia di torsione di Coulomb: la forza di repulsione tra le cariche A e B fa ruotare l’asta. L’angolo di rotazione, in equilibrio,
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
La carica elettrica.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Prof. Francesco Zampieri
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
I FENOMENI ELETTRICI Carica elettrica Forza di Coulomb Campo elettrico
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
Le particelle atomiche
Elettrostatica.
Elettrostatica Noi tutti siamo costituiti da cariche elettriche. Ogni atomo di qualsiasi corpo umano contiene cariche positive e negative mantenute insieme.
PILLOLE DI elettrostatica
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
ELETTROSTATICA classe terza
1. Cariche elettriche e forze elettrostatiche
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI

GRECI VII sec. a.C. elettricità élektron ambra Resina fossile che se strofinata con lana o pelli d'animale acquista la proprietà di attrarre piccoli oggetti come pezzetti di sughero o capelli

W. GILBERT XVII sec. Studio sistematico delle proprietà elettriche Comportamento elettrico dell’ambra è comune anche a molti altri materiali, quali il vetro, lo zolfo… Elettricità, poiché così comune a molte sostanze diverse, è una specie di effluvio che si trasferisce tramite sfregamento da un corpo a un altro.

1729 S. GRAY Corpi conduttori: trasferiscono elettricità ad altri corpi conduttori (per esempio tramite un filo metallico) Corpi isolanti: non permettono passaggio di elettricità Elettricità è un fluido separabile dalle sostanze

1733 C. DU FAY Osservazione: alcuni corpi si attraggono altri si respingono Ipotizza due diversi tipi di elettricità: la vetrosa (propria del vetro o dei cristalli strofinati con seta) e la resinosa (ambra strofinata con pelli di animale). Entrambi attraggono la materia e si attraggono fra loro Se sono dello stesso tipo di elettricità si respingono Esistono due fluidi elettrici distinti

B. FRANKLIN (1706-1790) Propone la teoria a un unico fluido elettrico composto di particelle contenute nella materia; l'eccesso di fluido dà carica vetrosa o positiva, il difetto dà carica resinosa o negativa Strofinando il vetro con la seta si ha un passaggio di cariche positive dalla seta al vetro. Il vetro acquista carica positiva, la seta la perde e si carica negativamente. Teoria di Franklin spiegava la maggior parte dei fatti sperimentali.

Interpretazione attuale della teoria di Franklin: Oggi sappiamo che esistono due tipi di cariche che si muovono da un conduttore all’altro: particelle dotate di massa POSITIVE E NEGATIVE (ma sono principalmente gli elettroni che si muovono da un conduttore all’altro) Interpretazione attuale della teoria di Franklin: Il vetro perde elettroni e si carica positivamente, la seta acquista elettroni e si carica negativamente.

Conservazione della carica Franklin ipotizza che quando si strofina una bacchetta qualunque, la quantità di fluido ceduta è uguale alla quantità di carica acquistata: LEGGE DI CONSERVAZIONE DELLA CARICA La carica totale, intesa come somma algebrica delle cariche, rimane invariata

Intensità dell’interazione elettrica Caratterizziamo attraverso la forza esercitata su uno degli oggetti che interagiscono: Aumenta in maniera evidente al diminuire della distanza tra gli oggetti Dipende dal tipo di oggetto considerato

Legge di Coulomb FORZA REPULSIVA FORZA ATTRATTIVA La direzione è quella congiungente i centri delle due sferette Il verso è determinato dal segno delle cariche

Interazione elettrica e gravitazionale FORZA ELETTRICA FORZA GRAVITAZIONALE Si esercita solo su corpi carichi elettricamente Si esercita su tutti i corpi Sia attrattiva che repulsiva Solo attrattiva Risente del mezzo in cui sono collocate le cariche Riamane invariata La forza gravitazionale è più debole di quella elettrica: a livello microscopico è più importante la forza elettrica a livello cosmico è più importante quella gravitazionale