TECNOLOGIE DEL SILICIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia planare del silicio
Advertisements

Il microscopio elettronico a scansione
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
La tecnologia Planare Per poter realizzare dispositivi in tecnologia
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
BANDE DI ENERGIA PERCHE’ ESISTONO I LIVELLI ENERGETICI?
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Elettroni nei semiconduttori
Dinamica dei portatori
Tecnologia del silicio
Natura ondulatoria degli elettroni APPLICAZIONI
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Materiali: prima classificazione
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS I semiconduttori Il drogaggio dei semiconduttori La giunzione.
Sintesi e fabbricazione di materiali
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Trasporto dei portatori (1) Moto di elettroni in un cristallo senza (a) e con (b) campo elettrico.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
Appunti & trasparenze - Parte 1
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali.
I LASER A SEMICONDUTTORE
Il Diodo.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Storia e tecnologia del Silicio Lera dellelettronica Corso di formazione di Scienza dei Materiali Montelibretti (Roma), Marzo 2003.
Laboratorio di Metallografia
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
Status progetto al 27/05/2005 Processi di deposizione Processo STD (SiH 4 +C 2 H 4 ) Processo con HCl (SiH 4 +C 2 H 4 +HCl) Processo con TCS (TCS +C 2.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
Capacità MOS Strato di ossido su di un semiconduttore drogato p
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Lezione 1: Introduzione al corso
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
Il fotovoltaico.
Risultati preliminari diodi Schottky F. La Via, G. Galvagno, A. Firrincieli, F. Roccaforte, S. Di Franco.
Pippo.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Conduttori metallici I metalli costituiscono le interconnessioni tra i diversi.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Caratteristiche e proprietà dei solidi
DISPOSITIVI E CIRCUITI INTEGRATI
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Come realizzare un microprocessore.
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Costruzione di un MICROPROCESSORE
Chimica e laboratorio I legami secondari Classi quarte/quinte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2008/2009.
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Università degli Studi di Napoli S.I.C.S.I. SCUOLA INTERUNIVERSITARIA CAMPANA DI SPECIALIZZAZIONE ALL’ INSEGNAMENTO Corso : Chimica degli elementi nell’ambiente.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Transcript della presentazione:

TECNOLOGIE DEL SILICIO

Perche’ il silicio I primi dispositivi a semiconduttore utilizzavano il Germanio (Ge), con la formazione di giunzioni tramite “lega”, un processo piu’ facile nel Ge (che fonde a 937 ºC) rispetto al Si (che fonde a 1412 ºC) Ge: ridotto energy gap alte correnti inverse limitato campo operativo ad alta T (max 70°C) basse tensioni di breakdown Il Germanio non possiede un ossido stabile

Il silicio possiede un ossido stabile (SiO2) L’SiO2 e’ un ottimo isolante L’acido fluoridrico (HF) rimuove il biossido di silicio ma non il Si L’SiO2 agisce come maschera nei confronti della diffusione di drogante L’SiO2 riduce la densita’ di stati di interfaccia sulla superficie del Si L’SiO2 puo’ essere usato come dielettrico delle strutture MOS

Produzione di silicio policristallino SiO2 + 2C ---- Si + 2CO

Produzione di silicio policristallino Il silicio metallurgico viene fatto reagire con HCl gassoso per la sintesi di (Tricloro silano-tetracloruro di Si) SiHCl3- SiCl4- etc. La miscela di SiHCl3- SiCl4- etc. viene distillata allo scopo di ottenere SiHCl3 di grado elettronico.

Produzione di silicio policristallino Reattore per la sintesi del polysilicon 2SiHCl3 + 2H2 2Si + 6HCl

Crescita del cristallo monocristallo di Si privo di difetti di grande diametro (fino a 12”) di purezza di 1 parte per miliardo (1013 cm-3 impurezze su 51022 cm-3 atomi di silicio) Tecniche: Metodo Czochralski Metodo float-zone (zona fusa mobile)

Metodo Czochralski

Fase di crescita - apertura del cono

Crescita del monocristallo

Metodo float-zone

Metodo float-zone (a zona fusa mobile) Le impurezze vengono segregate nella zona fusa Adatto per silicio ultrapuro ( = 20-100 -cm) Meno dell’1% dell’ossigeno presente con Czochralski

Trattamento del monocristallo Il monocristallo ora è pronto per essere rettificato. Successivamente vengono incisi i flat per individuare visivamente il tipo ( p- o n-) di Si e l’orientazione cristallina

Taglio della barra

Trattamenti superficiali della fetta Lappatura

Trattamenti superficiali della fetta Attacco chimico La fetta viene trattata con HNO3/Hac e HF per rimuovere le cricche microscopiche e danni superficiali creati dal trattamento di lappatura. Lucidatura: