Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
INSIEMI NUMERICI I numeri
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
L’ultima c.s. contiene un’imprecisione di 1
Come possono essere classificati?
Corso di Laurea in Scienze Chimiche Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche P.A.R. Laboratorio di Chimica Generale e Inorganica 1 Lezione 2 – 3 ottobre.
Sistemi di numerazione e codici
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
esponente del radicando
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
Dato un insieme di misure sperimentali di una stessa grandezza,
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
1 La frazione come numero razionale assoluto
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
classe 3A scuola sec.1° San Macario
Le operazioni con i numeri
Sistemi di numerazione
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Le misure sono osservazioni quantitative
Process synchronization
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.

Misure ed Errori.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Fondamenti di Informatica
1 © 1999 Roberto Bisiani Overflow n Overflow  traboccamento Si verifica se il risultato di un’operazione non puo’ essere rappresentato con il numero di.
Rappresentazione dell'informazione
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Elementi di statistica Le cifre significative
Conversione binario-ottale/esadecimale
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Elementi di statistica La stima del valore vero
Rappresentazione dei numeri
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
I sistemi di numerazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
Rappresentazione di un numero reale
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
La probabilità matematica
Numeri Esatti e Numeri Approssimati
Gli strumenti di misura
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori non nulli rappresentano cifre significative. gli zeri compresi tra valori non nulli sono cifre significative. esempio: gli zeri (tutti) sono significativi 4506002 gli zeri che precedono la prima cifra significativa (valore non nullo) non sono cifre significative. esempio: in 0.0012, gli zeri (in rosso) non sono cifre significative (il numero in questione ha due sole cifre significative) Gli zeri finali sono significativi solo se presente la virgola (o punto decimale). esempio: 13900 gli zeri in rosso non sono significativi, 13900.0 tutti gli zeri in rosso sono significativi

Cifre significative e arrotondamento Regole per le 4 operazioni Addizioni e Sottrazioni Il numero risultante ha lo stesso numero di cifre decimali del numero a minor numero di cifre decimali. esempio: 5.36 + 99.124 = 104.48 (2 cifre decimali) Moltiplicazione e Divisione Il numero risultante (prodotto) ha lo stesso numero di cifre significative del fattore con il minor numero di citre significative. esempio: 15.322 x 3.12 = 47.8 (3 cifre significative)

Cifre significative e arrotondamento Regole per l'arrotondamento E’ comunque sempre consigliabile, laddove è possibile,nei calcoli intermedi mantenere tutti le cifre e arrotondare i valori finali al numero richiesto (corretto) di cifre significative. L'arrotondamento va effettuato, di norma, prendendo in considerazione solamente la prima cifra oltre l'ultima significativa (chiamiamola "extra").

Cifre significative e arrotondamento Regole per l'arrotondamento Se la cifra “extra” è minore o uguale a 4, il valore dell'ultima cifra significativa rimane inalterato. Esempio: Arrotondare 24.8364 a 3 cifre significative Il risultato dell'arrotondamento: 24.8

Cifre significative e arrotondamento Regole per l'arrotondamento Se la cifra “extra” è maggiore di 5, il valore dell'ultima cifra significativa deve essere incrementato di una unità. se è 5 seguito da un numero maggiore di zero si opera come il caso precedente. Se il cinque è seguito da un certo numero di zeri, caso estremamente particolare, il valore precedente viene arrotondato al numero pari più vicino. Esempio: Arrotondare 3.9556 a 3 cifre significative Il risultato dell'arrotondamento: 3.96

Ordinamento, conteggi e misure Quando si misura una grandezza continua non ha alcun senso parlare di risultati precisi. Quando misuriamo una grandezza almeno in linea di principio continua, come ad esempio un peso, e stabiliamo che un certo individuo è 62 Kg, non stiamo dando un risultato preciso (il che sarebbe impossibile), ma un intero intervallo di risultati. Poiché non conosciamo nessuna cifra decimale successiva alla seconda, e ciascuna di esse potrebbe avere un qualunque valore tra 0 e 9, in realtà stiamo dicendo che abbiamo trovato un qualsiasi risultato compreso tra 62,00000…. e 62.9999, ossia nell'intervallo 62-63 Kg. L'esito del nostro esperimento è questo intervallo

Ordinamento, conteggi e misure L'esito di una misura di una grandezza continua è influenzato significativamente da due circostanze: l'errore e l'arrotondamento: il primo riflette i limiti dello strumento utilizzato per eseguire la misura, l'altro è determinato dall'accuratezza alla quale siamo interessati; Strumenti più fini consentiranno arrotondamenti meno grossolani

Ordinamento, conteggi e misure Il numero di cifre decimali che uno strumento di misura ci consente di leggere è la precisione dello strumento (la precisione dello strumento che scegliamo per eseguire una misura è dettata dagli arrotondamenti che siamo disposti a fare) La considerazione dell'arrotondamento prevale su quella dell'errore

Tutte e sole le cifre scritte del risultato di una misura. Cifre significative Tutte e sole le cifre scritte esplicitamente nell’ espressione. del risultato di una misura. Se il nostro strumento ha una precisione di 10-n, possiamo sempre decidere che vogliamo dare soltanto k<n cifre decimali.

Ordinamento, conteggi e misure Procedure per associare un numero (intero, razionale o reale) all'esito di ciascun esperimento.

Ordinamento, conteggi e misure Un ordinamento associa ad ogni esito un numero ordinale che poi coincide col numero cardinale (intero positivo) che pronunziamo in corrispondenza di quell’esito quando elenchiamo i possibili esiti. Questo numero si può chiamare numero d'ordine.

Ordinamento, conteggi e misure L'ordinamento è sempre arbitrario, e perciò non è univocamente determinato il numero d’ordine di ciascun esito. (Esempi: dado, moneta, alcune rilevazioni statistiche su consumi, mezzi di trasporto, orientamenti psicologici.)

Ordinamento, conteggi e misure Agli esiti di certe classi di esperimenti si associano tramite procedure prescritte i risultati di certi conteggi o di certe misure Di conseguenza il numero associato a ciascun esito è univocamente determinato dalla definizione della procedura di conteggio o di misura.

Ordinamento, conteggi e misure Note: un conteggio (o una misura) dà più informazioni di un ordinamento; se ai possibili esiti di un esperimento si conviene di associare un numero d'ordine n oltre al risultato  di un conteggio o di una misura, allora il numero d'ordine conserva tutta l'informazione fornita dal conteggio o dalla misura se e soltanto se la corrispondenza tra  e n è monotona (strettamente crescente o strettamente decrescente).