Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Percorsi di apprendimento integrato
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Università degli Studi di Torino
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CLIL Formazione metodologica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
Perché le TIC nella Didattica
prof.ssa Ornella Laudati
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Laboratorio del pensiero
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Liceo classico Europeo
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015 Relazioni internazionali e lingue straniere CLIL IL MODELLO DELLA LOMBARDIA Roberta Pugliese Convitto Nazionale Umberto I, Torino 20 maggio 2015

CORSI LINGUISTICI REALIZZATI FONDI ISTITUTO PROV CORSI LINGUA CORSISTI DD89/2013 GREPPI LC 1 ING 24 LUNARDI BS 2 36 CAPIROLA 50 GENTILESCHI MI 5 211 FRISI 3 ING/FR 75 TOSI VA 23 CARDANO PV 54 MANZONI PORTA MB 92 TOT. 21 601 Roberta Pugliese

PIANO CLIL I CORSI LINGUISTICI FONDI ISTITUTO PROV CORSI LINGUA CORSISTI RETI LICEI LINGUISTICI LICEO GIOVIO (CO) MI 2 ING 48   CR 1 25 VA 26 CO 23 MB 30 FRA INDIRE 3 65 24 TOT 7 266 Roberta Pugliese

PIANO CLIL I CORSI METODOLOGICI FONDI ISTITUTO PROV CORSI LINGUA CORSISTI INDIRE UNIVERSITA’ CATTOLICA MI 2 ING/FRA 70 UNIVERSITA’ STATALE 1 ING 35 TOT 3   105 Roberta Pugliese

PIANO CLIL I CORSI METODOLOGICI DD 89/2013 CORSI PROV LINGUA UNIVERSITA’ CORSISTI LUNARDI 2 BS ING UNICATT 50 GENTILESCHI 4 MI MB FR UNIMI 110 TOSI 1 VA 30 TOT 7 190 Roberta Pugliese

PIANO CLIL I CORSI METODOLOGICI FONDI : D.M.351/2014 E D.M.956/2014 ISTITUTO PROV UNIVERSITA LINGUA CORSISTI LICEO FALCONE, BG BG UNIMI ING 39 IIS FRISI, MI MI UNICATT MISTO 25 IIS BERTACCHI, LC CO-LC 35 LICEO CRESPI, BUSTO ARSIZIO (VA) CR-MN-LO 32 IIS CARDANO, PV PV 30 TOT. 161 Roberta Pugliese

CORSI METODOLOGICO-DIDATTICI GLI OBIETTIVI - Comprendere gli aspetti peculari della didattica in LS; - Acquisire conoscenze di base in termini di abilità LS - Sviluppare una adeguata competenza metalinguistica tale da consentire ai corsisti sia di rafforzare le proprie competenze linguistiche, sia di aiutarli nella consapevolezza delle difficoltà linguistiche degli alunni in un contesto di didattica disciplinare CLIL; - Analizzare e selezionare materiali per l’apprendimento e insegnamento delle discipline non linguistiche sopra menzionate in LS; - Progettare sequenze didattiche per l’insegnamento di contenuti disciplinari in LS; - Attuare e gestire attività didattiche attraverso l’applicazione di procedure e strategie e l’uso di sussidi di tipo multimediale mirati all’apprendimento di contenuti in LS; - Elaborare e utilizzare strumenti di valutazione adeguati a contesti CLIL. Roberta Pugliese 7

PERFEZIONAMENTI 2015: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI STATALE DI MILANO Direzione scientifica.: prof. Giovanni Iamartino Roberta Pugliese

IL PERFEZIONAMENTO UNIMI Attivita’ formative di base 9 CFU 60 h = 32 in presenza +28 online Attività formative caratterizzanti 80 h = 52 in presenza+28 online Tirocinio 2 CFU 50 h Introduzione al CLIL: processi cognitivi in contesti CLIL Argomenti disciplinari nell’ambito di quei settori che più si avvicinano alle DNL dei corsisti 30-35h Programmazione osservazione preparazione del dossier : 1.Identificare un problema didattico in contesto CLIL, 2. Sviluppare procedure per soluzione 3. Analizzare risultati attivazione 4. Implementare le procedure sperimentate Il lessico specialistico Attività laboratoriali in co-presenza con disciplinaristi, linguisti e docenti già in possesso del perfezionamento: Il testo specialistico Analisi di casi e applicazioni La programmazione di lezioni CLIL Creazione di Moduli CLIL per le discipline da veicolare La lezione CLIL: strumenti di osservazione Uso delle tecnologie nel CLIL La valutazione nel CLIL Roberta Pugliese

PERFEZIONAMENTI 2015: UNIVERSITA’ CATTOLICA Direzione sc.:prof.ssa Maria Teresa Zanola Sedi: Università Cattolica sede di Milano sede di Brescia Campus di Cremona Roberta Pugliese

IL PERFEZIONAMENTO UCSC Attivita’ formative di base Conferenza 40 h Attività formative caratterizzanti 20 h frontali+ 30 h. lab Attività online Esercitazioni guidate con tutoring online 120 h Competenze glottodidattiche di base Insegnare la DNL in LS Tecniche glottodidattiche Principi metodologici del CLIL Interazioni linguistiche e cognitive European Framework for cLIIL Teacher Education Sviluppo delle abilità linguistiche e cognitive Analisi e valutazione di materiali CLIL Uso delle glottotecnologie per il CLIL Didattizzazione di testi specialistici Analisi di casi e applicazioni Analisi di progetti didattici La classe CLIL: gestione, attività, valutazione Creazione di Moduli CLIL per le discipline da veicolare Attivazione di forum Roberta Pugliese

Studio e preparazione individuale 200 h IL PERCORSO USCS Attivita’ formative di base Conferenza 40 h Attività formative caratterizzanti 20 h frontali+ 30 h. lab Attività online Esercitazioni guidate con tutoring online 120 h Conferenze coerenti con il corso offerte da UCSC da integrare 16 h Reti di scuole presso cui effettuare laboratori e tirocini TIROCINIO = 50 h (2CFU) Rete dei Licei linguistici (F/T/S) Rete LES (F/T/S) Rete Certilingua (varie DNL nelle 4 lingue) Rete ESABAC (Storia in F) Rete CLIL di BS Rete CLIL di PV Rete CLIL di LC Rete SITE di Crema Tesina finale 40 h Studio e preparazione individuale 200 h Roberta Pugliese

GRAZIE per l’attenzione Roberta Pugliese