STABILITÀ DELL’EQUILIBRIO ELASTICO

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Transcript della presentazione:

STABILITÀ DELL’EQUILIBRIO ELASTICO Per giudicare la sicurezza di una struttura, la sola verifica di resistenza può non essere sufficiente. Un semplice esempio chiarirà questa affermazione. Si consideri un’asta d’acciaio ad asse rettilineo, lunga 5 m e con sezione circolare di diametro pari a 10 cm. Si supponga di incastrarla nel suo estremo superiore e di appendere all’estremo libero un peso di 1000 kN in modo che il suo baricentro sia allineato con l’asse della trave. Escludendo le zone di estremità, lo sforzo nell’asta è costante e pari a s = N/A = 1000000/(p´502) = 125 N/mm2. Si tratta di una sollecitazione largamente inferiore allo sforzo di snervamento dell’acciaio (s0 @ 420 N/mm2), per cui la verifica di resistenza è soddisfatta.

Si supponga ora di ribaltare la struttura con un’asta soggetta ad una forza di compressione. Essendo il comportamento dell’acciaio simmetrico a trazione e compressione, basandosi esclusivamente su considerazioni legate alla resistenza del materiale si dovrebbe concludere che, anche compressa, l’asta è sicura. E’ peraltro sufficiente l’intuizione a far comprendere che basta che l’asse dell’asta non sia perfettamente rettilineo, che il peso non sia perfettamente centrato o che intervenga una piccola azione orizzontale a causare un’inflessione dell’asta per innescare uno sbandamento laterale che rischia di provocare deformazioni irreversibili, o comunque di far allontanare di molto l’asta dalla configurazione verticale di partenza. Da un punto di vista teorico, se l’asta è perfettamente rettilinea e il carico è perfettamente centrato, la configurazione verticale, caratterizzata solamente da un accorciamento della linea d’asse, è effettivamente una configurazione di equilibrio, indipendentemente dal valore del carico. Il problema è che, se il carico è elevato, si tratta di una configurazione di equilibrio instabile: basta cioè una piccola perturbazione a fare allontanare sensibilmente l’asta dalla configurazione iniziale rettilinea.

Questo discorso fa comprendere che, per giudicare la sicurezza di una struttura soggetta a carichi di compressione, ci si debba preoccupare di studiare la natura delle configurazioni di equilibrio. Per illustrare il concetto, si consideri una sferetta obbligata a spostarsi lungo una curva del piano. componente destabilizzante di P componente stabilizzante di P P A B P equilibrio indifferente P P C

La sferetta può trovarsi in equilibrio in una delle tre posizioni A, B e C. A è una posizione di equilibrio stabile, nel senso che se la sferetta viene allontanata da A, il suo peso P acquista una componente “stabilizzante” che tende a riportarla nella posizione di partenza. B è invece una posizione di equilibrio instabile, perché se la sferetta leggermente viene allontanata da B il suo peso acquista una componente “destabilizzante” che la allontana definitivamente da tale posizione. Infine, C è una posizione di equilibrio indifferente: se la sferetta viene allontanata di poco da tale posizione, non tende né a tornarvi né a discostarsene ulteriormente. Per l’ingegnere sono pericolose non solo le situazioni in cui l’equilibrio di una certa struttura è instabile, ma anche quelle di equilibrio indifferente. Questo perché nella maggioranza dei casi le strutture devono essere progettate per riacquistare la configurazione iniziale una volta cessato l’effetto di una causa perturbatrice.

Stabilità dell’equilibrio di sistemi discreti Si consideri una struttura estremamente semplice, costituita da un’unica asta compressa, indeformabile, vincolata al terreno ad un estremo. Tutta la deformabilità della struttura è concentrata in un’unica sezione ed è schematizzata mediante una molla. La configurazione verticale dell’asta è di equilibrio per qualunque valore del carico P.

Imprimiamo all’asta un piccolo cambiamento di configurazione, caratterizzato da un angolo di rotazione infinitesimo dq. Rispetto alla cerniera a terra nascono: · un momento (destabilizzante) prodotto dal carico esterno, pari a PLsin(dq) @ PL´dq; · un momento (stabilizzante) dovuto all’azione di richiamo della molla, pari a k´dq.

Ci si può chiedere quali configurazioni di equilibrio deformate siano possibili per la struttura ora considerata oltre a quella banale. Per determinare tali configurazioni, bisogna mettere esplicitamente in conto la possibilità che esse possano essere molto discoste dalla configurazione verticale, ovvero bisogna imporre l’equilibrio della struttura abbandonando integralmente l’ipotesi di piccoli spostamenti. Sia dq l’angolo formato dall’asta ruotata con la verticale. Senza nessuna ipotesi restrittiva sull’entità della rotazione dq, l’equilibrio alla rotazione attorno alla cerniera al piede si scrive: PLsin (dq) = kdq . Se l’angolo è piccolo sin (dq) ≈ dq , quindi: P = k/L.

A seconda del valore del rapporto (k/L) sono tre le possibili situazioni: se k/L > P, la molla tende a riportare l’asta nella configurazione verticale; (b) se k/L < P, la molla non è in grado di riportare l’asta nella configurazione verticale; (c) al limite, se k/L=P, esistono in sostanza infinite configurazioni di equilibrio deformate, infinitamente prossime a quella verticale (banale). Il carico per cui l’asta può stare in equilibrio indifferentemente nella configurazione banale e in qualunque configurazione ruotata, infinitamente prossima a quella banale viene definito carico critico (Pcr).

Stabilità dell’equilibrio di sistemi continui L’asta di Eulero Si consideri ora un’asta compressa, di lunghezza L e di rigidezza flessionale EI finita, vincolata al terreno mediante una cerniera e un carrello. Tale asta è nota come “asta di Eulero”. Con I s’intenderà il più piccolo fra i momenti principali d’inerzia della generica sezione dell’asta (Imin). Si vuole determinare qual è il massimo valore del carico P al di sotto del quale la configurazione rettilinea (banale) dell’asta è di equilibrio stabile.

Seguendo l’approccio statico visto per sistemi discreti, si può determinare il carico critico dell’asta come il più piccolo valore del carico P per il quale l’asta può trovare l’equilibrio in una configurazione deformata infinitamente prossima a quella rettilinea. Sia v(z) l’equazione che descrive la linea d’asse deformata in tale configurazione. Il momento agente nella generica sezione della trave deformata si trova imponendo l’equilibrio alla rotazione di un generico tratto di lunghezza iniziale: M P M(z) = Pv(z) . P

È noto che il legame momenti curvature per l’asta deformata si scrive: M(z) = - EIv”(z) Eguagliando le due espressioni di M(z) ottenute si ha: -EIv”(z) = Pv(z). Posto a2 = P/EI (>0 se P è di compressione), la precedente equazione differenziale si scrive: v”(z) + a2v(z) = 0. Si tratta dell’equazione “dei moti armonici”, il cui integrale generale è v(z) = A sin(az) + B cos(az). Le costanti d’integrazione A e B si trovano imponendo le condizioni al contorno.

v(0) = 0 quindi B = 0; v(L) = 0 quindi A sin(aL) = 0. A meno che il coefficiente a non assuma valori particolari, la seconda condizione è verificata solo se A=0. Si ritrova così che, per qualunque valore del carico P, la configurazione rettilinea v(z) identicamente nullo è comunque di equilibrio. Se però a è tale per cui risulta sin(aL) = 0, la seconda condizione al contorno è soddisfatta, qualunque sia il valore di A, e risultano possibili configurazioni di equilibrio deformate di tipo sinusoidale. Ciò avviene quando aL = np (con n=1,2...) , ovvero, ricordando che a2 = (P/EI), quando P = n2p2EI/L2, n=1,2... Il più piccolo fra questi infiniti valori rappresenta il carico critico della trave, ovvero il minimo valore del carico per il quale nascono configurazioni di equilibrio diverse da quella banale:

per P < Pcr, l’unica configurazione di equilibrio possibile è quella rettilinea, che è anche stabile. Per P < Pcr la configurazione banale diviene instabile: per determinare le configurazioni non banali, sarebbe necessario abbandonare integralmente l’ipotesi di piccoli spostamenti. Per P = Pcr, l’equilibrio è possibile, oltre che nella configurazione banale, in configurazioni deformate caratterizzate dall’equazione v(z) = A sin(pz/L) = vcr(z) con A indeterminato. Si dice anche che la deformata secondo cui può atteggiarsi la trave sotto P=Pcr è nota in forma, ma non in ampiezza. vcr(z) è anche detta “equazione della deformata critica”. Il valore di Pcr ottenuto è noto anche come “carico critico euleriano”.

Aste compresse con altre condizioni di vincolo Il risultato ottenuto con riferimento all’asta cerniera-carrello è estensibile anche ad aste compresse con altre condizioni di vincolo. Sapendo che la deformata critica di un’asta deformabile caricata di punta è comunque di tipo sinusoidale, si può porre il carico critico nella forma generale L0 è detta “lunghezza di libera inflessione” e rappresenta la distanza fra due flessi consecutivi nella deformata critica. L0 coincide dunque con la lunghezza di semionda della sinusoide che dà la deformata critica. Tale lunghezza è in generale diversa dalla lunghezza effettiva dell’asta (L) ed è legata alle condizioni di vincolo dell’asta. Tanto minore è L0, tanto più sicura risulta l’asta nei confronti dell’instabilità.

In diversi casi, L0 può essere determinata in base a semplici considerazioni geometriche. Ad esempio, per la mensola compressa la deformata critica ha lunghezza di semionda pari a 2L; il carico critico della mensola è quindi ed è quindi 4 volte più piccolo di quello di un’asta di Eulero di pari lunghezza.

Aste compresse con altre condizioni di vincolo sono illustrate in Figura; per ciascuna sono indicati la rispettiva lunghezza di libera inflessione e il rispettivo carico critico. In alcuni casi, non è possibile determinare la lunghezza di libera inflessione sulla base di semplici considerazioni geometriche. E’ il caso dell’asta incastro-appoggio, la cui deformata critica non possiede particolari simmetrie che aiutino nella determinazione di L0. Il problema va risolto esplicitamente, seguendo una procedura sostanzialmente analoga a quella vista per l’asta di Eulero.

Limiti di validità della formula di Eulero Il carico critico di un’asta compressa può in definitiva essere espresso nella forma Questa espressione è stata ottenuta nell’ipotesi che il comportamento del materiale si mantenga elastico lineare fino al raggiungimento del carico critico. Bisogna peraltro controllare che gli sforzi corrispondenti a Pcr nella configurazione di equilibrio rettilinea non superino il limite di proporzionalità (sp) del materiale di cui è costituita l’asta. Se così non fosse, al crescere del carico l’asta uscirebbe dal campo lineare già prima di raggiungere Pcr e la sua crisi sarebbe dovuta a plasticizzazioni o rotture. Nel caso dell’acciaio, il limite di proporzionalità coincide praticamente con lo sforzo di snervamento s0; per altri materiali, i due valori possono essere abbastanza discosti.

Lo sforzo nell’asta rettilinea in corrispondenza di Pcr è dato da: Introducendo il minimo dei raggi d’inerzia della sezione r dal rapporto ed un parametro adimensionale fra la lunghezza (di libera inflessione) della trave ed il raggio minimo d’inerzia che prende il nome di snellezza della trave (λ), si scrive allora

Questo evidenzia che il carattere snella o tozza di struttura dipende da due fattori: la forma geometrica, attraverso il parametro λ2, e le caratteristiche del materiale di cui è composta la struttura, attraverso il modulo E e la tensione limite. Si osservi in particolare che, a parità di materiale, un alto valore di λ tende a definire la struttura come snella. A parità di forma (e quindi di fattore λ) i materiali con un alto valore del rapporto E/σy , (gli acciai) tendono a configurare la struttura come tozza, mentre materiali con un basso valore di tale rapporto (le gomme) tendono a configurare la struttura come snella.

σcollasso collasso Aste tozze Aste snelle collasso cr snellezza

ALTRE SITUAZIONI DI INSTABILITÀ DELL’EQUILIBRIO ELASTICO Instabilità flesso torsionale (svergolamento) F

Il carico applicato può avere un effetto instabilizzante (a) oppure stabilizzante (b)

I fenomeni di instabilità possono interessare l’intero elemento (instabilità globale), ovvero riguardare soltanto un tratto longitudinale di modesta lunghezza (instabilità locale).

Carico assiale Deformazioni trasversali Carico assiale

Un tipico fenomeno di instabilità è il cosiddetto “fluttering” (ondeggiamento di ampiezza via via crescente sotto l’azione del vento o di correnti atmosferiche ) degli impalcati da ponte, delle ali degli aerei, ecc.