Esame di ingresso per le scuole private

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Istituto Cinque Giornate
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
comunità della pianura bresciana
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
DATI BASE ALUNNI QUINTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
I tentativi di riforma più recenti:
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Relazione finale della funzione strumentale
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Laboratori SECONDE e TERZE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 18 maggio 2011 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Esame di entrara per le scuole private -Examen d'entrée pour les écoles privées (ÖOS, OKS, ÖYOOGS, SBS-8) Esame di decisione del livello per lottava (8.)
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Istituto Cinque Giornate
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
Ciclo di Conferenze “I martedì dell’ I. I. S. “Pontano – Sansi- L
Presentazione Offerta Formativa
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Esame di ingresso per le scuole private SBS-8 Esame di determinazione di livello per l’ottava classe PRESENTAZIONE AL CORPO DOCENTI DELLA PROF.SSA AYŞE ERÇETİN

Un po’ di storia Dal 2006 gli studenti turchi, per entrare nelle scuole private, sono tenuti a sostenere un esame obbligatorio e nazionale: OKS. Nei tre anni successivi, le scuole private hanno ottenuto il riconoscimento di un esame specifico: ÖYOOGS. Il Ministero dell’Educazione nazionale turca ha decretato che tutte le scuole private possono iscrivere gli studenti sulla base dei risultati di un esame unico: SBS.

Condizioni di iscrizione alla scuola per gli studenti candidati Per fare l’iscrizione uno studente deve: Superare l’esame SBS Ottenere il punteggio minimo per l’ingresso nella scuola Il punteggio deve essere indicato sul documento “SBS-8”

Modalità d’iscrizione Per l’iscrizione al nostro liceo, uno studente deve seguire precise condizioni di pre-iscrizione e presentare i propri dati durante l’estate, relativamente alle limitazioni del contingente (80 posti). Importante! Il passaggio definitivo da pre-iscrizione a iscrizione deve essere confermato entro una data stabilita.

CALENDARIO Data dell’esame SBS: 4 Giugno 2011 Pubblicazione dei risultati: 7 Luglio 2011 Prima Pre-iscrizione: 8-9-10 Agosto 2011 Iscrizione definitiva: 11-12 Agosto 2011 Seconda Pre-iscrizione: 15-16-17 Agosto 2011 Iscrizione definitiva: 18-19 Agosto 2011 Terza preiscrizione: 22-23-24 Agosto 2011 Iscrizione definitiva: 25-26 Agosto 2011 Ultima data disponibile dal 5 Settembre 2011 In base alla decisione della commissione d’esame

Importante La scuola non ha l’obbligo di diminuire il suo punteggio. Può lasciare il contingente nelle condizioni attuali.

SBS - Le domande dell’esame Turco (23) Matematica (20) Scienze (20) Sociale (20) Lingua Straniera (17) Italiano, Tedesco, Inglese, Francese

SBS Caratteristiche dell’esame Obiettivo dell’esame - Che cosa “misura”? Velocità Memorizzazione Concentrazione Caratteristiche dell’esame Le risposte sono multiple. Si calcola un minuto per ogni risposta. Un punto a risposta corretta, tre errori valgono un punto in meno.

SBS Obiettivo dell’esame - Che cosa non “misura”? La competenza linguistica La capacità critica La capacità di trovare relazioni La creatività La capacità di trovare soluzioni alternative

Punteggio di base delle scuole private nel 2011 ROBERT LİSESİ(Kız) 110 (+110) (-0-) 494.730 DOLDU 497.067* punteggio d’inizio ROBERT LİSESİ(Erkek) 110 (+110) (-0-) 495.552 DOLDU 497.067 ÜSKÜDAR AMERİKAN(Kız) 84 (+84) (-0-) 487.007 DOLDU 495.000 ÜSKÜDAR AMERİKAN(Erkek) 84 (+84) (-0-) 486.416 DOLDU 495.000 ALMAN LİSESİ 130 (+130) (-0-) 487.007 DOLDU 490.073 KOÇ LİSESİ (Kız) 40 (+40) (-0-) 484.000 DOLDU 495.000 KOÇ LİSESİ (Erk) 40 (+40) (-0-) 485.000 DOLDU 495.000 ST. GEORG AVUST. LİSE 100 (+100) (-0-) 482.549 DOLDU 490.275 ST. JOSEPH FR. LİSESİ 154 (+154) (-0-) 474.185 DOLDU 477.000 ST.G. AVUST.TİC. LİSE 20 (+20) (-0-) 470.996 DOLDU 480.956 NOTRE DAME DE SİON 130 (+130) (-0-) 465.416 DOLDU 477.000 ST. PULCHERİE FR. LİSESİ 86 (+86) (-0-) 435.868 DOLDU 477.000 İTALYAN LİSESİ 80 (+80) (-0-) 402.000 490.000 ST. BENOİT FR. LİSESİ 192 (+192) (-0-) 402.000 DOLDU 477.000 GALİLEO GALİLEİ İTALYAN 68 (+65) (-2 ) 330.000 DOLDU 480.000 ST. MİCHEL FR. LİSESİ 103 (+103) (-0-) 334.997 DOLDU 477.000 Read more: http://www.egitimdenhaberler.com/2011-yabanci-okullar-liseler-taban-puanlari-2011-2012.html#ixzz1gz3U23uB

Numero totale degli studenti dell’ottava classe in Turchia nel 2011 1 milione 54 mila 508 studenti

ALCUNI RISULTATI DELL’INTERVISTA SULL’ESAME SBS AVUTA CON I NOSTRI STUDENTI

Emozioni legate all’esame “SBS: è stressante, non serve a niente, fa paura, costringe ad andare al Dershane, aumenta la stanchezza, preoccupazione per il voto, sei senza vita sociale, mi fa male allo stomaco, pressione psicologica, ambizione, mi fa perdere i capelli, depressione, entro in uno stato di disperazione” I ragazzi quindi sono d’accordo che l’esame: “Ha influenzato in maniera negativa la mia psicologia, la mia vita sociale e le relazioni familiari”

Gli studenti della preparatoria quanti esami hanno sostenuto? Tre esami in totale (prima, seconda e terza media) Non si ricordano quanti esami di preparazione hanno sostenuto nel corso degli anni precedenti (centinaia...).

Punteggio dei nostri studenti (2011) Prendere 490 punti significa: 1- Essere nella posizione: 5929 esima della lista della Turchia / 2- Essere nella posizione 1358 esima nella lista di Istanbul Punteggio della scuola a.s. 2010-2011 minimo-massimo: 405-475 Nostro studente al primo posto: 474,398 punti (96 risposte giuste – 4 errori) Media della nostra scuola: 450 punti (34 studenti) Prendere 450 punti significa: Posizione 71.015 esima nella lista della Turchia / 13.069 esima nella lista di Istanbul

La prima scelta dei nostri alunni Uno studente tra i punteggi più alti 474.398 96 risposte corrette - 4 errori Prima scelta: St. Benoit Uno studente tra i punteggi più bassi 405 82 risposte corrette Prima scelta: St. Benoit-Liceo Italiano

Le scuole-obiettivo degli studenti prima della iscrizione definitiva Nişantaşı Nuri Akın Anadolu, Liceo Italiano, St. Joseph, Notre Dame de Sion, La scuola americana di Üsküdar, Liceo Tedesco, Liceo Robert, St. Pulcherie, Liceo Austriaco, Kadıköy Anadolu, Beykoz Anadolu, Özel Sezin Okulu, Kültür Fen, Yüzüncü yıl Rotary, senza obiettivi, una buona scuola, una scuola Anadolu, TEB Ataşehir Anadolu

Da dove vengono? Scuola Statale: Sancak Soy İlköğretim Okulu, Zühtüpaşa, Altunizade Hafize Özal, 50. yıl Cumhuriyet Feridun Tümer, Hasan Şadoğlu, Mimar Sinan, Hasan Ali Yücel, 100. Yıl Mustafa Kemal, Şehit Öğretmen Hasan Akan, Erenköy, Mustafa Necati, İlham, Ahmet Örnekal Scuola Privata: Alev, İstek Atanur Oğuz, Evrim İlköğretim, Doğa, Açı, Denizatı, Istanbul International School, Tarhan, Bilfen, Irmak, Sezin, Işık, Alkev, Enka, Hisar Eğitim Vakfı, Ata, Fatih Kolleji, Yeşilköy Ermeni, Cent, İTÜ, Üsküdar SEV, MEF, Şişli Terakki, Bahçeşehir Kolleji, TED

La realtà dell’esame SBS-8 IN Turchia (2011) 921 studenti hanno passato l’esame senza errori. Di questo gruppo, ci sono studenti che non sono potuti entrare nella scuola della loro prima scelta.

Statistiche dell’esame - Turchia Contenuti: Turco, Matematica, Scienze, Sociale, Lingua Straniera Valore dei contenuti: Turco (4) Matematica (4) Scienze (3) Sociale (3) Lingua Straniera (1) *Cioè le materie più importanti sono quelle con valore “4” e “3”. Domande: Turco (23) Matematica (20) Scienze (20) Sociale (20) Lingua Straniera (17)

Statistiche dell’esame - Turchia Domande Medie Percentuali Turco (23) 10 46% Matematica (20) 3 16% Scienze (20) 7 36% Sociale (20) 9 47% Lingua Straniera (17) 5 31%

Conclusione I NOSTRI STUDENTI HANNO LIVELLI ETEROGENEI (PUNTEGGIO INIZIALE-FINALE: 478-402) GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA IN TURCHIA CONOSCONO ABBASTANZA LA NOSTRA SCUOLA PRIMA DI FARE UNA SCELTA?

Punteggio delle scuole francesi St. Joseph 477.000 - 474.185 Dame de Sion 477.000 - 465.416 St. Pulcherie 477.000 - 435.868 St. Benoit 477.000 - 402.000 St. Michel 477.000 - 334.997

St. Pulcherie - Obiettivi Il Dirigente Scolastico M. Gentric:  “Nel liceo Sainte Pulchérie, la promozione delle attività culturali e artistiche è sempre in relazione con la pedagogia scolastica. Lo studente è nel cuore dei progetti e ha lo status di attore”

St. Pulcherie - Pedagogia Insegnamento bilingue per sviluppare la curiosità degli studenti Uscite scolastiche Attività interdisciplinari 26 Clubs: danza, disegno-miniature, scultura, teatro in francese, matematica, fotografia, MUN (il Modello delle Nazioni Unite), Gazzetta Milföy, Echec, pallacanestro, canto e percussione, cinema francese, cinema di storia in Turchia, creazione, football, musica, solidarietà sociale, ping pong, teatro in turco, TOEFL e IELTS, pallavolo, valore universale…

Dame de Sion – Attività 38 Clubs: cucina, giochi di ruolo, scacchi, modelismo, scienze sociali, cinema e psicologia, arte del libro nell’impero ottomano (miniature), visite culturali, lettura e animazione per piccoli, filosofia, fisica e tecnologia, chimica, musica classica, modello delle Nazioni Unite, aiuto sociale, giornalino in turco, teatro in turco, spagnolo, inglese, giornalino in francese, teatro in francese, animazione, ambiente, traduzione…

Dame de Sion - Cultura 2011 Esposizione Leonardo da Vinci Rousseau e la Turchia In Agenda culturale un concerto durante l’anno in aula spettacolo con ingresso libero per tutti.

Dame de Sion – Filosofia e Missione All’inaugurazione dell’esposizione Leonardo da Vinci - Le donne e il paesaggio Il Dirigente Scolastico Yann de Lansalut: “Ars latina (un’associazione fondata nel 1990) unisce un aspetto essenziale del progetto educativo del liceo Notre Dame de Sion. Educare e sviluppare la sensibilità: imparare a guardare, ad osservare e sentire. Questa sensibilità porta gli educatori, attraverso la loro pratica, a momenti privilegiati di incontro con il bello. Evochiamo questi momenti con incontri musicali, con il teatro, il cinema, esposizioni letterarie e artistiche” “Portare il museo nella scuola, presentare esposizioni tematiche rappresentate da riproduzioni fotografiche di grande qualità ci dà la possibilità di approfondire dei soggetti in letteratura, storia, arte plastica ed anche nelle scienze. È possibile una conoscenza adeguata attraverso l’arte”

Tre progetti con le classi preparatorie Liceo Italiano Tre progetti con le classi preparatorie 1- Emozioni 2- Accoglienza – Dott.ssa Valentina Valeri 3- Psicodramma – Arzu Soysal Altri progetti da definire.

Ringrazio Sevinç Dershanesi La Dott.ssa Valentina Valeri La Prof.ssa Donata Lonardi Gli studenti della preparatoria