1 www.orviamm.co m Acqua, città & mercati nell’Antichità : Acqua, città & mercati nell’Antichità : Sinceri ringraziamenti al prof. Dragoni per aver gentilmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI
Advertisements

Altieri Luca, Fornasaro Eleonora, Ortolan Riccardo
PROGETTO FETONTE IL PO E L' AMBIENTE RIVIERASCO
COMMITTENTE: CAI – SOCIETA’ ALPINA DELLE GIULIE - TRIESTE
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
Energia Eolica Daniele e Sonia
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
CENTRALE MAREOMOTRICE
L’ENERGIA MUSCOLARE E I TRASPORTI
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
1 di 5 Tutela e conservazione Gestione e valorizzazione Metodi e tecnologie.
Ostia Antica.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
“Le civiltà fluviali”.
Scuola Primaria di Pigna
La città santa di Benares
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Acquedotto dell’ acqua Paola
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
Bellezze naturali della Sicilia
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Ogni goccia è importante
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Museo Patrimonio Industriale
A cura di:Martina, Sara, Christian.T, Andrea.
Di che cosa si occupa la geografia
Settore terziario il commercio
Torri eoliche sul territorio di Viterbo (dietro Pian di Mola) Alle foto di San Pietro in Tuscania sono state montate le 6 torri da 185mt alla distanza.
La Francia By LORENZO.
Il Metodo di Eratostene.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Cereali & Mulini nel Mediterraneo romano
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
TRAPANI.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
2. Parte fisica AFRICA.
17 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015.
La Laguna di Venezia.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
MOMPILERI: “SICOLA POMPEI”
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
Energia idroelettrica
-Struttura delle strade
Tourist Guide for children Una guida turistica per bambini.
Transcript della presentazione:

1 m Acqua, città & mercati nell’Antichità : Acqua, città & mercati nell’Antichità : Sinceri ringraziamenti al prof. Dragoni per aver gentilmente accolto la nostra proposta nel programma approccio esplorativo alla diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 Foto & disegni autore salvo indicazione diversa Orvieto

2 m Alain CHARTRAIN, Università di Paris Ouest-Nanterre / progetto ORViAMM UMR 7055 – tecnologia archeologica H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 Road and river distribution of rotary millstones in Roman times - an exploratory sight Foto André M. Winter Disegno Univ. Caen (FR-) Mulinaccio.net Dietro le macine, l’acqua - beyond millstones, water courses

3 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity Il mulino manuale mulini spagnoli V°-III° aC Sanz, Quesada, Kavanagh 2014 Anderson 2013 Tossal S. Miquel Alonso, Perèz 2014

4 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity La mola asinaria - donkey mill Anderson 2013 Damas Ostia - Kl. Heese per ORViAMM

5 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity il mulino ad acqua- water-powered mill Anderson 2013 A- Il mulino a ritrecine (ruota orizzonale)

6 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity i 3 tipi di mulini nell’ Antichità - the 4 types of mills in Antiquity B- il mulino ad acqua- water-powered mill Anderson 2013 Il grande mulino (o motore) a ruota verticale L’Auribelle - scavo CNRS St. Mauné Vareilhes - scavo CNRS St. Mauné

7 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo le 2 scale di diffusione dei mulini in epoca romana - 2 roman distribution scales le 2 scale di diffusione dei mulini in epoca romana - 2 roman distribution scales scala regionale o etnica + s’intravede l’importanza dei fiumi larga scala + aree di eventuale concorrenza 2

8 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - millstones transport trasportare le macine - millstones transport 1 macina = 35 a 60 kg Trasporto fluviale - river transport 1 Chiatta romana del Rodano ad Arles D. DJAOUI et al Trasporto stradale - road transportation 2 Per merci pesanti - suitable for heavy stuff Quando il fiume non c’è - when lacking a river 3 Vareilhes - scavo CNRS St. Mauné

9 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - millstones transport trasportare le macine - millstones transport 1 macina = 35 a 60 kg 3 Per via di mare - shipping 4 Carovane di muli - mule caravans (scavi CNRS C. SANCHEZ 2013) tra 200 e 250 kg Il mulo porta tra 200 e 250 kg Barca tardo-antica nell’argine di pietra del canale Portuale di Narbona

10 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport. 2 città 65 km un caso preciso. l’ ALLIER e la LOIRA ad Est. Lo CHER al centro. l’INDRE e la CREUSE ad Ovest = verso la LOIRA a Nord-Ovest. La CHAINE des PUYS = 100 km più a Sud. Loire 4

11 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport 10 % Le macine della CHAINE des PUYS arrivano scendendo l’Allier Per raggiungere le due città maggiori è necessario… … un « portage » (collegamento terrestre) tra l’Allier e il fiume Cher, da Moulins (n.5) fino a Drevant (n.4) o fino ad Allichamps (n.6) 65 km portage Il « portage » Loire

12 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport 10 % in rosso : le strade romane Percorso fluviale Percorso terrestre 1- verso BOURGES -Avaricum Soluzione 1 : con portage tra 5 e 4 o 6 Variante stradale 1 : km ‘portage’ poi percorso terrestre da 6 alla caput civitatis Avaricum Variante fluviale 2 : km ‘portage’ poi percorso fluviale da 6 ad Avaricum Loire

13 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport in rosso : le strade romane Percorso fluviale Percorso terrestre 1- verso BOURGES -Avaricum Soluzione 2 : senza « portage » fluviale percorso fluviale sull’ Allier più lungo stradali e quindi 50 km stradali 10 % Loire

14 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport 10 % Percorso fluviale Percorso terrestre Variante 1 : km ‘portage’ poi percorso terrestre Sud da 6 fino ad Argentomago 2- verso la 2da Città : Argentomagus Loire

15 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport 10 % Percorso fluviale Percorso terrestre 2- verso la 2da Città : Argentomagus Variante 2 : km ‘portage’ poi percorso fluviale (Cher) poi stradale fino ad Argentomago Loire

16 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo trasportare le macine - the millstone transport trasportare le macine - the millstone transport 10 % Percorso fluviale Percorso terrestre 2- verso la 2da Città : Argentomagus Variante 3 : km Più fiume poi strada rettilinea (con forti pendenze) per Avaricum poi fino ad Argentomago In ogni caso, a ragione dello statuto e della più grande prossimità con i fiumi Allier e Cher, ci aspettiamo una più alta % di macine laviche a Bourges rispetto alla città di Argenton Loire

17 A. CHARTRAIN (Nanterre) m H2O e non solo : Acqua per bere e nutrire, acqua per la città, acqua per l’energia - PERUGIA maggio 2015 La diffusione terrestre e fluviale delle macine in epoca romana - approccio esplorativo Le macine di lava dalla CHAINE des PUYS (Arvernia) Le macine di lava dalla CHAINE des PUYS (Arvernia) non attribuita BRGM.fr fondo mappa CNRS 5 The lava millstones from The lava millstones from La CHAINE des PUYS La CHAINE des PUYS