LE FORZE e i loro effetti
Su ogni banco trovi: Molle Pallone Palloncini Magneti
Prova queste azioni: Trattieni forte il tuo pugno chiuso Fai braccio di ferro col tuo vicino Sorreggi per 10 secondi il tuo quaderno Cosa provi?
Pensa a questi verbi: Spingere Tirare Premere Lanciare Quando hai provato queste attività hai “sentito” qualcosa… hai sperimentato una forza…
Quali effetti può avere una forza?
Prova questo: Passa la palla al tuo compagno Rotola la palla e fermala
Le forze possono variare lo stato di un corpo, la sua velocità.
Prova questo: Stringi la palla Allunga la molla
Le forze possono cambiare la forma di un oggetto
Pensa a tre esempi concreti per ciascun caso: Quando le forze cambiano la forma dell’oggetto Quando le forze cambiano la velocità dell’oggetto più particolari sono gli esempi, meglio è…
Come agisce una forza? Gioca con i magneti che hai sul tavolo.
Le forze agiscono a contatto ma anche a distanza…
Può una forza agire da sola?
Prova questo: Usa le tue mani per allungare la molla, quali forze sono in gioco? Gonfia il palloncino e lascialo andare, cosa succede? Perché?
Prova a pensare: Se una persona cade, come fa a rialzarsi? Quando nuoti o pattini, perché vai in avanti? Quando remi su una barca, in quale verso spingi il remo e in quale verso va la barca?
Perché le forze agiscono sempre in coppia!
Riepiloghiamo: Le forze Sono qualcosa che producono un cambio di velocità o di forma di un oggetto Agiscono quando gli oggetti sono a contatto ma alcune anche a distanza Sono sempre in coppia
Questioni per riflettere a casa: Quando calci un pallone, chi esercita la forza sul tuo piede? Chi sperimenta la forza esercitata dal pallone? Quando stai in piedi sul pavimento e non ti muovi, sperimenti una forza? Perché un bicchiere di vetro si frantuma quando cade sul pavimento?
Domande esplorative: Come confrontare le forze? Come misurarle? Riesci a immaginare un modo per misurare le forze basandoti su quello che hai imparato? Scrivi la tua idea
Compito Pensa per un momento a tutte le forze che ci sono in natura e apprezzale!