LE FORZE e i loro effetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I 21 segreti di successo dei milionari self-made
Advertisements

Moti Circolari e oscillatori
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni

Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Le Forze.
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
1 FORZA QUINDI Ruota di un mulino che gira acqua
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
MBS Bologna – 22 novembre 2011.
Un fumetto esce dalla bocca
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Pg 1 Agenda di oggi Agenda di oggi Le tre leggi di Newton Come e perchè un oggetto si muove? Dinamica.
Lezione Tecnica 14 dicembre 2009 Essere proattivi nel posizionarsi velocemente sulla scena dellinfrazione e ripristinare immediatamente lo svolgimento.
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
Quando ….
La nostra FILOSOFIA.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
La Matematta presenta …
E' DIO....
col mio affetto e la mia preghiera (particolarmente la Santa Messa),
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
PRENDERE IL BOUQUET.
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni 8° Incontro.
Tommy's Window Slideshow
SPESSO MI CHIEDO.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Quando a forza di correre tanto, senti che stai per cadere in un baratro...
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
Quando le cose importanti della vita ti scappano di mano, quando ti senti stressato, quando 24 ore al giorno sembrano non bastarti più, ricordati e rifletti.
Pippo.
VALUTA IL TUO LIVELLO DI MOTIVAZIONE
P R E S E N T A.
Le forze e il movimento C. Urtato
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
PRESENTA.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
Anche quest'anno arriva Natale...
Ci sono momenti nella vita
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Le Forze.
1 L’ATTEGGIAMENTO PER AVERE SUCCESSO. 2 NEL CASSETTO? NO GRAZIE 3.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Il Tutor nel sistema degli IFTS Doc. Gianluca Daffi 3.
Buon Kharma Questa piacevole e veloce lettura rappresenta ciò che il Dalai Lama ha detto per il Per leggere le sue parole basteranno pochi minuti.
Un po’ di vocabolario attorno alla scuola. Impara queste parole… Guarda che cosa hai nel tuo zaino / nella tua cartella. Scrivi su un foglio quello che.
I TALENTI DELLA FAMIGLIA AVVERRA' COME DI UN UOMO E DI UNA DONNA
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
Transcript della presentazione:

LE FORZE e i loro effetti

Su ogni banco trovi: Molle Pallone Palloncini Magneti

Prova queste azioni: Trattieni forte il tuo pugno chiuso Fai braccio di ferro col tuo vicino Sorreggi per 10 secondi il tuo quaderno Cosa provi?

Pensa a questi verbi: Spingere Tirare Premere Lanciare Quando hai provato queste attività hai “sentito” qualcosa… hai sperimentato una forza…

Quali effetti può avere una forza?

Prova questo: Passa la palla al tuo compagno Rotola la palla e fermala

Le forze possono variare lo stato di un corpo, la sua velocità.

Prova questo: Stringi la palla Allunga la molla

Le forze possono cambiare la forma di un oggetto

Pensa a tre esempi concreti per ciascun caso: Quando le forze cambiano la forma dell’oggetto Quando le forze cambiano la velocità dell’oggetto più particolari sono gli esempi, meglio è…

Come agisce una forza? Gioca con i magneti che hai sul tavolo.

Le forze agiscono a contatto ma anche a distanza…

Può una forza agire da sola?

Prova questo: Usa le tue mani per allungare la molla, quali forze sono in gioco? Gonfia il palloncino e lascialo andare, cosa succede? Perché?

Prova a pensare: Se una persona cade, come fa a rialzarsi? Quando nuoti o pattini, perché vai in avanti? Quando remi su una barca, in quale verso spingi il remo e in quale verso va la barca?

Perché le forze agiscono sempre in coppia!

Riepiloghiamo: Le forze Sono qualcosa che producono un cambio di velocità o di forma di un oggetto Agiscono quando gli oggetti sono a contatto ma alcune anche a distanza Sono sempre in coppia

Questioni per riflettere a casa: Quando calci un pallone, chi esercita la forza sul tuo piede? Chi sperimenta la forza esercitata dal pallone? Quando stai in piedi sul pavimento e non ti muovi, sperimenti una forza? Perché un bicchiere di vetro si frantuma quando cade sul pavimento?

Domande esplorative: Come confrontare le forze? Come misurarle? Riesci a immaginare un modo per misurare le forze basandoti su quello che hai imparato? Scrivi la tua idea

Compito Pensa per un momento a tutte le forze che ci sono in natura e apprezzale! 