ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Cellula 10_02_2010 Abbiamo strutturato le lezioni secondo questo schema: Tutte le fasi vengono realizzate attraverso la partecipazione attiva degli studenti. Anticipatory set (domanda introduttiva) Enunciation (dichiarazione obiettivo - lezione frontale) Doing (es: esercitazioni, utilizzo materiali multimediali, ecc.) Retention (memorizzazione, acquisizione tramite applicazione) Verifying (verifica raggiungimento obiettivi) Closure (riproposizione obiettivi)
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Il Sistema Solare 10_02_2010 ESEMPIO DI LEZIONE ATTIVA Riprendendo lo schema precedente l’anticipatory set (domanda introduttiva) potrebbe essere: quanto è grande l’universo? Quanto è grande il sistema solare? quanto è grande la Terra? Si puo’ chiedere agli studenti di disegnare il Sole alla lavagna in proporzione alle dimensioni della Terra (delle dimensioni proposte di 2 cm ca.)
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura “Il Sistema Solare” 10_02_2010 Enunciation – Lezione frontale Lezione articolata sulle definizioni di stelle e pianeti Unità di misura (unità astronomiche, anno luce…) Distanze fra pianeti-stelle-galassie
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema diLezione Scienze della Natura “il Sistema Solare 10_02_2010 Doing – esercitazione,utilizzo materiali multimediali Proiezione video delle dimensioni in scala dei pianeti, del Sole e di alcune stelle http://www.youtube.com/watch?v=JEKXCfB9fds&feature=related Video di un viaggio immaginario nell’universo viaggiando alla velocità della luce http://www.youtube.com/watch?v=BGxRWCmwSDE&feature=related
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura “Il Sistema Solare” 10_02_2010
Retention - memorizzazione ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Retention - memorizzazione Viene richiesto agli studenti di disegnare sul quaderno, individuando la scala di riduzione opportuna, i pianeti del sistema solare per confrontare fra loro sia le dimensioni dei corpi celesti sia le distanze dal Sole.
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Verifying - verifica raggiungimento degli obiettivi In questa fase vengono distribuite agli studenti delle schede da completare e un foglio con delle domande tipo: Quale unità di misura si usa per misurare le distanze all’interno del sistema solare? Definisci le differenze fra stelle e pianeti Come misuri le distanze fra le stelle? Le stelle si trovano tutte alla stessa distanza dalla Terra?
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Il Sistema Solare 20_01_2010 Completa lo schema con i nomi dei pianeti
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Il Sistema Solare 20_01_2010 Closure - Conclusione e riproposizione degli obiettivi In fase di analisi del lavoro svolto dagli studenti vengono riproposti gli obiettivi iniziali condivisi. Quanto è grande l’universo? Quanto è grande il Sistema Solare? Quanto è grande la Terra?