Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Benvenuti !.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Riforma dell’Università
Presentazione dellofferta formativa
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
STAGE IN ITALIA.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Lo stage Enrica Savoia.
Facoltà di Scienze Motorie
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Canale «offerte e aziende»
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
AFORM Area didattica e servizi agli studenti Unità di Servizio Didattico (USD) Area Scientifica Welcome Day Matricole 1 ottobre 2014.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI) Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI) Percorso italiano Anno accademico 2015/2016

Perché AeGI? Formazione specialistica 2 curricula: - Amministrazione e Controllo d’Impresa (AeCI) - Gestione d’Impresa Numero limitato di posti (88) Profilo professionale /impresa Opportunità di lavoro Sito internet: http://corsi.unibo.it/AEGI

Data non ancora definita Scadenze TERMINE ISCRIZIONE SELEZIONE 4 settembre 2015 PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA Data non ancora definita PUBBLICAZIONE GRADUATORIE E INIZIO IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI VINCITORI 15 settembre 2015 TERMINE IMMATRICOLAZIONE, TRASFERIMENTO O PASSAGGIO DEI CANDIDATI VINCITORI 29 settembre 2015 PUBBLICAZIONE POSTI ANCORA DISPONIBILI E INIZIO DICHIARAZIONE DI INTERESSE AL RECUPERO 2 ottobre 2015 TERMINE DICHIARAZIONE DI INTERESSE AL RECUPERO 9 ottobre 2015 PUBBLICAZIONE ELENCO CANDIDATI AMMESSI AL RECUPERO E INIZIO IMMATRICOLAZIONI 13 ottobre 2015 TERMINE IMMATRICOLAZIONE, TRASFERIMENTO O PASSAGGIO DEL RECUPERO 22 ottobre 2015

Piano di studio: I ANNO Comune AeCi - AeGi ATTIVITÀ FORMATIVA CFU Bilanci ordinari e straordinari 12 Corso integrato di economia: Economia industriale applicata 6 Scienze delle finanze Diritto dei contratti Economia e gestione della banca Idoneità di lingua inglese B2 Statistica per l’ analisi dei dati Strategie di corporate e internazionalizzazione

Piano di studio: II ANNO AeCI ATTIVITÀ FORMATIVA CFU Insegnamenti a scelta 12 Diritto tributario e processuale 9 Revisione contabile 6 Diritto fallimentare Fiscalità nel bilancio d’esercizio Tirocinio obbligatorio Prova finale 15

Piano di studio: II ANNO AeGI ATTIVITÀ FORMATIVA CFU Insegnamenti a scelta 12 Corso integrato di organizzazione e marketing: Comportamento del consumatore 6 Gestione risorse umane Economia e concorrenza della regolazione Finanza straordinaria Laboratorio di metodi quantitativi per l’impresa 3 Regole e controllo del sistema finanziario Tirocinio obbligatorio Prova finale 15

Obiettivi del corso Formazione delle conoscenze specialistiche Sviluppo di competenze amministrativo-contabili, finanziarie, fiscali, di marketing, di strategia, di controllo di gestione e di programmazione nonché di gestione dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. Svolgimento di attività lavorative con funzioni di alto livello all'interno delle aziende private e pubbliche, nonché nella libera professione.

Sbocchi occupazionali e professionali Revisione legale. Analizza la situazione contabile dell’azienda, verificando la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili nonché la conformità del bilancio alle norme che ne disciplinano la redazione.; Dottore Commercialista. Ha funzioni di consulenza in ambito contabile, fiscale, tributario con riferimento alle persone sia fisiche che giuridiche; Sbocchi occupazionali Responsabile amministrativo. Si occupa di garantire il funzionamento dell’ufficio amministrativo e di gestire la contabilità aziendale nel complesso e di relazionarsi con gli stakeholder dell’azienda. Manager/Dirigente di impresa. Posto a capo di un settore, di un’azienda privata/ente della pubblica amministrazione svolge un ruolo strategico che consente alla società per cui lavora di raggiungere importanti obbiettivi aziendali.

Attività formative Tirocinio formativo (150 h.) Tirocinio associato alla prova finale Tirocini all’estero Tirocini formativo extra-curriculari = esperienza lavorativa post laurea (max. 6 mesi)

Perché AeGi nel campus di Rimini? Un PICCOLO Campus ti offre: Elevata qualità didattica Numero di studenti contenuto Comunicazione ed Interazione continua durante le lezioni La possibilità di istaurare rapporti docente –studente Strutture e servizi universitari, quali aule, uffici (dalla segreteria all’ufficio tirocinio), biblioteche (universitaria e comunale), aule studio, mensa, studentato …

Perché AeGi nel campus di Rimini? La città di Rimini ti offre: Ambiente giovane e stimolante Possibilità di conoscere molti studenti provenienti da tutto il mondo, grazie alla presenza di programmi internazionali implementati all’interno dell’università e alla vena turistica della città. Servizi e comfort Possibilità di integrare lo studio con esperienze lavorative stagionali o saltuarie.

Accedere al mondo del lavoro dopo gli studi L’Ateneo e la Scuola si Economia Management e Statistica offre supporto anche a chi intende accedere al mondo del lavoro, attraverso: Tirocini formativi e di orientamento Servizi di Orientamento al Lavoro Laboratori Consulenza orientativa individuale Job Placement: Il servizio di Ateneo che mette in contatto i laureati dell'Alma Mater e il mondo del lavoro. Career day 2015: Il 3 Marzo 2015 si è svolta la settima edizione del Career Day Unibo. L'evento è stato organizzato dal servizio Job Placement, numerose le aziende che hanno partecipato con l'obiettivo di conoscere i tanti laureati dell’Università di Bologna offrendo opportunità di tirocinio e, in alcuni casi, di assunzione. 

Mobilità internazionale Programma Erasmus(+)/Mundus Programma Overseas Programma Mae/CRUI Tesi all’estero Tirocinio all’estero www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero

Benefici e agevolazioni economiche BENEFICI UNIBO - ER.GO L’Università di Bologna e l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO sostengono il diritto allo studio mediante bandi di concorso per l’attribuzione di benefici e agevolazioni sulla base di requisiti di reddito e merito: ASSEGNI DI TUTORATO Gli studenti dell’Università di Bologna capaci e meritevoli possono partecipare a bandi di concorso per l’erogazione di assegni per lo svolgimento di attività di tutorato. Esonero parziale dalle tasse universitarie Attività di collaborazione degli studenti (150 ore) - Borse di studio ed esonero totale dalle tasse universitarie www.unibo.it/AssegniTutorato - Servizi abitativi - Contributo per la ristorazione - Benefici per studenti disabili PRESTITI FIDUCIARI UNICREDIT AD HONOREM L’Università in accordo con UniCredit S.p.A., offre ai propri studenti la possibilità di richiedere un prestito fiduciario, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi. www.unibo.it/PrestitiFiduciari

Coordinatore corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione di Impresa AEGI Paola Brighi paola.brighi@unibo.it www.unibo.it