Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Il Suolo.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Dai semi all’orto.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
le parole della scienza
Laboratorio scientifico
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
FOGLIE SECCHE Autore: Ana Paula Musica: Winter
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
9° Circolo Didattico “Manzoni”
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
L’ACQUA nserire testo.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE
La litosfera (lithos=pietra).
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
FOGLIE SECCHE Ah! se vivere fosse facile non avremmo tanti dolori e problemi sparsi in tutti gli angoli del pianeta.
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
In gita… al sito archeologico.
Progetto “Maestra Natura”
wordpress
LA SEMINA A SPAGLIO. Quest'anno, proprio in Italia, si sta allestendo l'EXPO e anche la mia scuola vi parteciper à con un progetto in collaborazione con.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
IL SUOLO conoscenza dei termini o conoscenza concettuale
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Attività didattica dal seme alla piantina
Se il chicco di grano….
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta e, nel mese di gennaio, abbiamo cominciato con il semenzaio …

Questa è l’area del cortile della nostra scuola che diventerà il nostro orto. Il nostro scopo è quello di far tornare a vivere questa area dismessa.

PER STUDIARE LA COMPOSIZIONE DEL TERRENO Ne abbiamo prelevato un po’ e lo abbiamo trasferito in un contenitore graduato

poi abbiamo versato dell’ acqua, mescolato il tutto e abbiamo aspettato alcune ore…

Dopo qualche giorno il campione prelevato si è sedimentato e ci ha mostrato gli strati che lo compongono Si osservano essenzialmente due strati: quello molto spesso di argilla e lo strato molto sottile, quasi inesistente, di humus.

I terreni argillosi sono, in generale, compatti poco porosi, trattengono l’acqua, pertanto difficili da lavorare. Prima di cominciare le nostre coltivazioni dovremo cercare di rendere il terreno più soffice aggiungendo concime organico di stalla

Per realizzare il semenzaio abbiamo utilizzato la tecnica della semina a spaglio e abbiamo sparso i semi insieme al terriccio all’interno della vaschetta

Dopo alcuni giorni i semi, innaffiati, hanno dato vita alle piantine

“cultura” deriva dal latino coltivare c’è quindi uno stretto legame tra il coltivare, il sapere e la conoscenza

…E NOI CON L’ORTO ANCHE

Coltivando la terra riceveremo buoni frutti attraverso cui ci prenderemo cura dell’essere umano

Attraverso l’alimentazione consapevole, la cura dell’essere umano e della terra raggiungeremo il nostro obiettivo:

>