XII EDIZIONE CONCORSO EMOZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La vita.
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Celebrazione della Prima Confessione
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
La felicità può tardare
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Emozioni in gioco L'amicizia.
Amicizia
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il mio Miracolo.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Dichiarazioni d’amore
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Parrocchia di San Francesco
Scuola Primaria Manzoni F O G G I A
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Dedicato all'amica FATIMA
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Le cose che ho imparato nella vita
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Intervista al genio della porta accanto
Laura Pausini: le emozioni
Carissimo, mio unico bene,
Ecco, il Signore Ti ha innalzato al Suo fianco, con Lui il Tuo corpo non sarà mai più stanco, lo immagino forte, danzar con le stelle, che, alla Tua.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Un giorno:.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
ARTURO.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
5° incontro.
se senti i brividi sotto la pelle,
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Transcript della presentazione:

XII EDIZIONE CONCORSO EMOZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «Antonio Gramsci» Pavona-Albano XII EDIZIONE CONCORSO EMOZIONI EMOZIONI….. NELL’INCONTRO CON L’ALTRO

EMOZIONI ATTRAVERSO LA «POESIA» Il giorno 21 maggio 2015 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Albano Laziale si è svolta la serata finale di premiazione del Concorso “Emozioni”. Il Concorso giunto alla XII edizione ha avuto come tematica “Emozioni… nell’incontro con l’altro” (necessità del confronto per allargare i propri orizzonti e arricchire la visione del mondo). La finalità del Concorso, come le precedenti edizioni, ha avuto lo scopo di avvicinare gli studenti dei tre ordini di scuola (Primaria, Secondaria di I e II grado) al mondo della poesia. La tematica scelta ha stimolato gli alunni, partecipanti al concorso, ad osservazioni e riflessioni ampie capaci di descrivere numerose realtà. Le liriche selezionate e provenienti da diverse scuole del nostro territorio e alcune da Roma, hanno suggerito, al pubblico presente alla Premiazione, quanto ciascuno di noi abbia bisogno di incontrare gli altri per perfezionarsi e diventare migliore.

I partecipanti nella Sala Consiliare del Comune di Albano L I partecipanti nella Sala Consiliare del Comune di Albano L. dove si è svolto il Concorso. La Premiazione ha avuto come protagonisti un nutrito gruppo di alunni del nostro Istituto che ha condotto la serata alternandosi nella presentazione e lettura delle poesie finaliste. Ad allietare l’Evento, i ragazzi della nostra scuola secondaria di I grado, hanno eseguito alcuni brani musicali guidati dalla docente Laura Lanzi.

Le poesie finaliste (8 per la sez. Junior, 8 per la sez Le poesie finaliste (8 per la sez. Junior, 8 per la sez. Giovani e 8 per la sez. Senior) sono state selezionate da una Commissione interna del nostro Istituto composta da: la referente professoressa Ricci Carla, l’insegnante della Scuola dell’Infanzia Agostini Margherita, la professoressa di musica Lanzi Laura, il professore Di Stefano Egidio, la professoressa Fatale Francesca.

Una giuria esterna composta da: Borelli Massimiliano (Presidente del Consiglio Comunale), Carta Elvio (ex-DS dell’Istituto in quiescenza), De Felice Bruna (ex-docente e ideatrice del Concorso Emozioni), Nocentini Mary (docente di Lettere del Liceo J. Joyce – Ariccia), Carolla Pia (docente di Lettere del Liceo U. Foscolo), Di Centa Federica (Presidente del Consiglio d’Istituto), Ruffini Giuseppe (ex-Presidente del Consiglio d’Istituto) e presieduta dalla nostra preside Filomena Assunta Mignogna, ha scelto i vincitori della XII edizione del Concorso (3 per ogni sezione).

Ecco i ragazzi emozionati durante la lettura delle loro poesie davanti alla giuria.

I vincitori Questi i nomi dei vincitori: Sezione Junior I classificato: “La diversità” di Guidarelli Valeria (classe VD, I.C. “A. Gramsci”, Albano-Pavona) II classificato: “Amore” di Centonce Claudia (classe IV C, I.C. “Mar dei Caraibi”, Roma) III classificato: “L’Altro” di Meoni Alessio (classe VA, I.C. “Vito Volterra”, Ariccia)   Al centro della foto la I classificata con due sue compagne di classe che hanno partecipato al concorso

IIa Ia IIIa AMORE LA DIVERSITA’ L’ALTRO Centonce Claudia Meoni Alessio Tu sei il mio amore e ti aspetto tutte le ore. Mi porti gioia e serenità ma per quanto durerà? Sei lì con me quando ne ho bisogno ma a volte è solo un sogno. La felicità è lì dove stai e quindi non lasciarmi mai! Centonce Claudia LA DIVERSITA’ Quando sfioro la tua pelle trovo un diverso colore non cresce in me rancore ma una gioia infinita, dolce è il tuo sorriso e caldo il tuo cuore ricolmo di amore. Siamo diverse ma così uguali, niente ci separa. Noi corriamo insieme verso un mondo nuovo per far regnare il giusto e sconfiggere l’ingiusto. Guidarelli Valeria L’ALTRO L’amico è colui che entra nel tuo cuore senza chiederti il permesso. che ti aiuterà, ti consolerà sempre se avrai problemi. Il prossimo è come una seconda vita per te perché sarà sempre presente quando sei in difficoltà. Il compagno è la chiave della porta che da tempo volervi aprire. E’ il sole presente nella tua oscurità. E’ colui con il quale confidi tutto perché sai che non ti tradirà. Meoni Alessio IIa Ia IIIa

Sezione giovani I classificato: “’Na lezione de vita” di Nassa Cristian (classe II F, I.C. “A. Gramsci”, Albano-Pavona) II classificato: “Binario due” di Leone Necco Giada (classe III B, I.C. “A. Gramsci”, Albano-Pavona) III classificato: “Emozione di uno sguardo” di Cozac Vanessa (classe II B, I.C. “A. Gramsci”, Albano-Pavona)

‘na lezione de vita M’ero fatto n’taglietto a n’dito, stavo a piagne, ero disperato! E ar pronto soccorso m’avevano portato. A ‘n certo punto vidi du bambini, piccini, piccini, poi guardai bene, parevano fratelli e m’accorsi ch’erano calvi, senza du capelli! Segno de n’brutto male e de na cura, che a dovella fa dev’esse proprio dura! Ma loro ridevano, scherzavano, come se niente fosse! E noi che se lamentamo pure quanno ch’avemo la tosse! E io pe sto graffietto che sto a fa? Ma falla finita e vattene da qua! Er menestrello Nassa Cristian

BINARIO DUE Leone Necco Giada Binario due, corri, altrimenti perdi il treno! Ma prima voltati, guardami, i tuoi occhi come stelle e sorridi. Te l’ho sempre detto che il tuo sorriso è come d’inverno una coperta: scalda il cuore. Per scaldare il mio, Lo sai, Ce ne vuole, Allora sorridi, Mentre io torno a vivere. Il treno è partito, Dei tuoi passi è rimasto solo l’eco, Nei tuoi occhi ci ho lasciato l’anima. Leone Necco Giada

Emozione di uno sguardo Ti ricordo nella semplicità di un mattino, quando dalla finestra Entravano raggi di sole. Ora ti penso nel nostro primo incontro! Straziato dalla solitudine hai cercato me con le lacrime agli occhi! Io ti ho sorriso senza disprezzarti per la tua diversità per quello che avevi e che gli altri non capivano. La tua diversità era negli occhi: Occhi di chi ha subito PER ME OCCHI DI CHI SI E’ SEMPRE RIALZATO! Cozac Vanessa

SEZIONI SENIOR I classificato: “All’amico che verrà” di Porrotti Filippo (Ist. Par. “L. Murialdo”, Albano L.) II classificato: “Senza titolo” di Mule Isabel (Liceo Linguistico “J. Joyce, Ariccia) III classificato: “Sii acqua amico” di Maini Francesco (classe 2 At - I.A.T. “Buonarroti”, Frascati)

All’amico che verrà O amico, unico tu scorgesti l’urlo mio silenzioso. Unico tu sfidasti ‘si tante angosce. Unico tu cammini al mio fianco fedele alleato. Perché giammai prima non c’incontrammo Con te felicità è consuetudine Con te malinconia irreale. Con te tacito silenzio Non è disagio Bensì profonda intesa; Tu fondamento di gioia Antidoto contro il mio nemico Poco ti basta per osservarmi Appena un nulla per scrutarmi Nulla per comprendermi. Porrotti Filippo

SENZA TITOLO Mule Isabel L’amore che diventa misteriosa e senza senso mi trasmetti tu e pare quasi che anche a noi sfugga il suo significato sa di una fragilità Tu, io dolce, nell’amore e che mi fa piangere nell’incontro lacrime grate non badiamo alla e semplici, diversità dei nostri corpi e mi rende umile ma ai nostri cuori in questo che, trafitti da un amore mondo liquido e trasparente. senza nome, I miei occhi sposano hanno il solo desiderio i tuoi e diventiamo deboli di mondarsi vivi. davanti alla realtà che oscura la nostra via. Mule Isabel Assomigliamo ad un’anima sola, quasi forte, che al cospetto di tutti

SII ACQUA, AMICO MIO Maini Francesco Il dolce fantasticare, discorsi da sedicenni pieni di speranze, su quella panchina affacciata sul mondo. In quel vecchio borgo, si accende un lume, idee e sogni di due adolescenti. La testa un palloncino, gonfio di speranze e sogni, iI futuro colmo di spilli. Le tue parole mi rendono sicuro, tanta voglia di scoprire, tanta voglia di vivere. In questo mondo che gira grazie ai sogni, delle persone come noi. Sii acqua, amico mio, che prende forma dall’altro che lo contiene. Maini Francesco

Alcune foto Alcune foto Obiettivo Titolo passaggio 3 Una delle vincitrici della Sezione giovani: Leone Necco Giada e la Prof.ssa Carla Ricci Arblinda Ilyazi I presentatori: Michela Vizzini e Tommaso Spurio Alunne partecipanti al concorso con due delle loro insegnanti

Nassa Cristian primo classificato della sez Nassa Cristian primo classificato della sez. giovani, accanto al DS Filomena Assunta Mignogna. Alle loro spalle la giuria.

Complimenti a tutti i vincitori per la spiccata vena poetica dimostrata.   La Doc. Referente Prof.ssa Carla Ricci