Insieme per la legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
PROGETTO LEGALITA’ “IO… TU… NOI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il 23 Settembre 1985 muore Giancarlo Siani Giornalista per la verità
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI
La camorra.
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia”
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Progetto della legalità 2012/13 IV G
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via dAmelio "VENT'ANNI DOPO, ETICA E VALORE DELLA MEMORIA"
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Giornata di Formazione a Montecitorio Febbraio 2008
INTERVISTA AL DIRIGENTE
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
Sportello di ascolto C. I. C
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
Premiazione Concorso “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” “Un ragazzo partito per il fronte”
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
“MENS SANA IN CORPORE SANO”
Istituto Professionale di Stato Servizi Commerciali, Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Luigi Einaudi” – Lamezia Terme (Cz)
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Programma Introduzione Dott. prof. Luigi De Rose Dirigente Scolastico dell’IPAA – “F.Todaro” di Rende, scuola polo della rete “Coltiva un fiore” Interventi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
PROGETTO SOLIDARIETA’
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E.
Transcript della presentazione:

Insieme per la legalità In memoria di tutte le vittime della criminalità Giovedì 19 marzo 2015 Referente: Rosaria Secondulfo  

Premessa Il 19 marzo, in occasione della Giornata in ricordo di Don Peppe Diana, parroco di Casal di Principe, ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994, il nostro istituto ha organizzato una mattinata dedicata alla legalità: l’obiettivo dell’incontro non era una semplice commemorazione, ma un punto di arrivo di un intero percorso; infatti gli alunni della 3C hanno interpretato i ruoli delle vittime della camorra ricordando tanti nomi, i più noti come Giancarlo Siani, Don Peppe Diana, ma anche tante persone,anche bimbi, vittime innocenti meno note, come Giuseppina Guerriero, Valentina Terracciano, Gioacchino Costanzo.

L’incontro, a cui hanno partecipato tutte le classi terze, è stato molto emozionante anche perché sono intervenuti i genitori di Gigi Sequino e Paolo Castaldi, uccisi dalla camorra a Pianura il 10 agosto del 2000, che hanno reso una testimonianza davvero emozionante, rivelatasi ancor più forte dalla presenza del magistrato Massimo Amodio che all’epoca del processo dei due ragazzi Gigi e Paolo, era il Presidente della Corte d’Appello. L’incontro è stato davvero coinvolgente.

Il Magistrato Massimo Amodio parla delle modalità del processo

Gli alunni rivolgono domande al dott. Amodio

Il tavolo dei “lavori”

Ancora domande rivolte al dott. Amodio

Il Presidente della X Municipalità Giorgio De Francesco e il Dirigente Scolastico Mariarosaria Scalella

Gli alunni interpretano le vittime innocenti della camorra

Il loro messaggio finale: LIBERI DA TUTTE LE MAFIE

La Sig. Mariarosaria Evangelista, madre di Gigi Sequino, e il sig La Sig. Mariarosaria Evangelista, madre di Gigi Sequino, e il sig. Vincenzo Castaldi, papà di Paolo Castaldi

Il parroco Don Vittorio Zeccone, Presidente Associazione Onlus “Casa del Giovane” in memoria di “Gigi e Paolo”

Luigi Cuomo Portavoce Associazione Antiracket Pianura per la legalità in memoria di Gigi e Paolo

Antonio D’Amore Coordinatore Provinciale LIBERA Napoli

Il Dirigente Scolastico ringrazia la prof Il Dirigente Scolastico ringrazia la prof. Rosaria Secondulfo referente Ed. alla Legalità

Gli alunni della Scuola leggono gli oltre 1000 nomi vittime innocenti delle mafie

La mafia non è invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini,ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni. (Giovanni Falcone)

Si Ringraziano: Il Presidente della X Municipalità, Giorgio De Francesco, L’ing. Giovanni Secondulfo, Consigliere della X Municipalità, La dott.ssa Noemi Spatuzzi Assessore all’Istruzione X Municipalità, la Sig. Mariarosaria Evangelista e il sig. Vincenzo Castaldi, il Parroco Don Vittorio Zeccone, Presidente Associazione Onlus “Casa del Giovane” in memoria di “Gigi e Paolo”, Il Sig.Luigi Cuomo Portavoce Associazione Antiracket Pianura per la legalità in memoria di Gigi e Paolo, Il Prof. Antonio D’Amore Coordinatore Provinciale LIBERA Napoli , I docenti e gli alunni delle classi terze dell’IC 53 Gigante Neghelli, I genitori che sono intervenuti.