Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Cristiani con le braccia alzate verso Dio” (nn )
Scheda 10. Il pensiero Il pensiero Continua il capitolo IV dedicato ai diritti e doveri nello sviluppo dei popoli, qui applicato al rapporto delluomo.
La Messa.
Domenica XX 17 agosto 2008 tempo ordinario Anno A
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Sii lodato e benedetto.
Dialogando con il Padre nostro.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Vieni, Signore! Vieni ancora, Signore! Tu non hai altra potenza che la tua tenerezza. Vieni,
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
ANNO A – FESTA DELL’EPIFANIA 2008
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
Solennità della Madre di Dio
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
13° incontro.
FRATELLI SENZA CONFINI
Ti lodo Signore per la comunicazione.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Danzerò per Te.
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Parola di Vita Maggio 2014.
07.00.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
E’ stato studiato, Che Pregare e’ molto fondamentale! Tempo fa’ in una rivista e’ apparso un Articolo,nel quale diceva che prendendo 2 Gruppi di ammalati,
La consegna del Padre Nostro
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
9,00.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Ecco, il Signore Ti ha innalzato al Suo fianco, con Lui il Tuo corpo non sarà mai più stanco, lo immagino forte, danzar con le stelle, che, alla Tua.
La Parabola della Matita.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
21 GENNAIO 2015 MERCOLEDÌ - II SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO SANT'AGNESE vergine e martire VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
I DIECI COMANDAMENTI.
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
Il sacramento Della confessione.
... e piantò la sua tenda tra noi
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Le antifone di Natale Monastero S. Margherita Fabriano.
Brevi preghiere. Brevi preghiere Preghiera alla SS. Trinità Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, ora e sempre.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
18.00 Suscepit Israel, puerum suum, Ha soccorso Israele suo servo, recordatus misericordiae suae. ricordandosi della sua misericordia.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
MARIA Immacolata O Maria, Madre nostra, oggi il popolo di Dio in festa ti venera Immacolata, preservata da sempre dal contagio del peccato.
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Maria SS.ma Madre.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
O Dio, che hai chiamato i Tuoi Missionari a seguirTi per le vie del mondo, le più difficili, dove ci son guerre, fame, freddo, sole bruciante, epidemie,
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

Scheda 11

A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione tiene conto anche del contributo della religione allo sviluppo.

Alla luce dellesperienza personale e sociale, proviamo a riflettere e capire le parole del Papa sulla relazione con Dio e con il prossimo, ritenuta fattore necessario per realizzare una vera famiglia capace di aiuto. Perché la religione concorre allo sviluppo? In che modo? Ricordiamo degli esempi? Esaminiamo la storia recente e notiamo fatti di solidarietà tra i popoli, a livello internazionale, nazionale, locale.

Leggere dal Compendio i nn

La prima comunità cristiana mette bene in luce la trama di relazione con Dio, con i fratelli, con il mondo esterno. Leffetto è economico-sociale, vi è pane e gioia per tutti. Questo testo rimane per sempre licona pentecostale della Chiesa di tutti i tempi.

La provvidenza di Dio riempie di doni la comunità di Israele. Anche gli altri popoli sono chiamati a partecipare a questa benedizione e associarsi, come in una sola famiglia, ad Israele nella lode che da tutta la terra sale a Dio.

Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; 3 perché si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti. 4 Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.