Condro TEST Completa la frase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tissue engineering: formazione di lembi di cartilagine e cute, utilizzando cellule staminali adulte e loro applicazioni cliniche. Borgo Roma – 12/12/05.
Advertisements

Colonna e midollo. Anatomia.
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Lo scheletro Consiste di un tessuto vivente dinamico formato da una matrice extracellulare mineralizzata in combinazione con la formazione ed il riassorbimento.
Ossificazione Intramembranosa: a) formazione del centro di ossificazione b) accrescimento c) modellamento e mineralizzazione Es.: ossa del cranio,
Numerosi fattori biologici e meccanici influenzano l’ossificazione e regolano le modificazioni della geometria dell’osso. Tuttavia ancora non sono noti.
Laddove due o più segmenti scheletrici entrano in contatto
Il tessuto connettivo Il tessuto connettivo è costituito da cellule ampiamente separate da abbondante matrice extracellulare (sintetizzata dalle cellule.
APPARATO LOCOMOTORE SISTEMA SCHELETRICO SISTEMA MUSCOLARE
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Ossa piatte Ossa piatte del cranio si sviluppano con modalità diverse dalle lunghe Tavolato interno e Tavolato esterno di osso compatto, racchiudono uno.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Lezioni di Istologia BCM/BU
Connettivi Specializzati
TIPICO TESSUTO CARTILAGINEO
I TESSUTI DI SUPPORTO (CONNETTIVI)
Struttura leggera costruita secondo un sistema traiettoriale
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
SINARTROSI (per continuità)
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
L’APPARATO SCHELETRICO
osteogenesi o istogenesi dell’osso
cartilagine connettivo a carattere “solido”
TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo iperspecializzato.
Sistema scheletrico Funzione sostegno;
GIUNTURE o ARTICOLAZIONI
L’APPARATO DI SOSTEGNO
Condroflex compresse appetibile dietetico Condroprotettore.
CARTILAGINE Forma specializzata di tessuto connettivo costituita da condrociti e matrice extracellulare ( fibre e sostanza fondamentale).
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Sistema scheletrico.
Articolazioni struttura esempi principali
Apparato Riproduttivo Femminile
Le articolazioni.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il sistema scheletrico
Lo scheletro umano.
Artrosi Prof. F. Zanchini Seconda Università degli Studi di Napoli
Apparato respiratorio.
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
APPARATO DI SOSTEGNO.
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
CARTILAGINE FUNZIONI Sostegno ai tessuti molli Movimenti delle ossa
VIE AEREE INFERIORI 4Bbiotecnologie
articolazioni SINARTROSI ( articolazioni per continuita’): FIBROSE ► SUTURE, superfici ravvicinate (cranio) ► SINDESMOSI superfici lontane (avambraccio)
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia
Matrix TEST Completa la frase.
NeuroTEST Completa la frase.
Gland TEST Completa la frase.
OsteoTEST Completa la frase.
EpiTEST Completa la frase.
EmoTEST Completa la frase.
Connettivi Specializzati
Scheletro ossa e articolazioni
Guarigione dei tessuti
Cap 12. L’apparato scheletrico.
Apparato articolare le articolazioni sono dispositivi giunzionali tra capi ossei, interconnessi da tessuto connettivo e si dividono in: mobili o diartrosi.
Tessuto Le scienze Gli strumenti
Apparato locomotore: sostegno e movimento
1) SOSTEGNO: l’osso è adatto a sopportare il peso corporeo
I TESSUTI.
Istologia UMANA. ConnettiviSpecializzatiCartilagineOsso.
L’APPARATO LOCOMOTORE
Osso.
Tessuto cartilagineo.
Transcript della presentazione:

Condro TEST Completa la frase

I condrociti degli spazi subpericondrali si organizzano in Le aree territoriali sono separate dalle aree Le aree territoriali sono separate dalle aree La frazione amorfa della cartilagine è fortemente idratata anche grazie all’elevato contenuto in La frazione amorfa della cartilagine è fortemente idratata anche grazie all’elevato contenuto in La cartilagine ialina, di aspetto translucido è di colore La cartilagine ialina, di aspetto translucido è di colore La cartilagine articolare interagisce con il liquido sinoviale e con i La cartilagine articolare interagisce con il Le aree cartilaginee che tendono ad ossificare sono ricche in Le aree cartilaginee che tendono ad ossificare sono ricche in Le fibre elastiche sono evidenziabili anche a fresco grazie Le fibre elastiche sono evidenziabili anche a fresco grazie La capsula che circonda i condrociti della cartilagine fibrosa è La capsula che circonda i condrociti della cartilagine fibrosa è La capsula che circonda i condrociti della cartilagine fibrosa è Nel tessuto cordoide il turgore dei condrociti è dovuto Nel tessuto cordoide il turgore dei condrociti è dovuto Il bastema precartilagineo si sviluppa per Il bastema precartilagineo si sviluppa per La cartilagine senile viene definita La cartilagine senile viene definita To be continued… Completa la frase….

Condro TEST Descrivi

Condro TEST Intruso

Contesto ? L’intruso ? Coste Setto nasale Cartilagini articolari Cartilagini nasali Cartilagini laringee Cartilagini tracheali Cartilagini bronchiali Sinfisi pubica Contesto ? L’intruso ?

Condro TEST Quale?

Tutte queste affermazioni sulla CARTILAGINE FIBROSA sono vere meno una: identificala E’ di colore biancastro ? La matrice amorfa è molto scarsa I condrociti presentano una capsula basofila e metacromatica E’ assente a livello dei labbri glenoidei Le fibre di collagene sono di tipo I Quale ?

Tutte queste affermazioni sulle CARTILAGINI sono false meno una: identificala Sono riccamente vascolarizzate ? (1II,,1II1II) Nella zona di proliferazione della cartilagine metafisaria i condrociti sono disposti a random Nella cartilagine elastica le mitosi sono frequenti (1,,11) Quale ?

Condro TEST Vero/Falso

Vero o Falso ? L’umor vitreo dell’ occhio forma la gelatina di Wharton I tendini non possiedono capacità rigenerative I tenocito sono cellule fusatee non emettono prolungamenti Il mesenchima è caratteristico dei connettivi adulti e differenziati Le cellule mesoteliali derivano dal mesenchima Nell’anziano la cartilagime metafisaria tende a calcificare Le sinfisi pubica ed il disco intervertbrale hanno strutture simili Il nucleo polposo del disco intervetrebale è un accumulo di lipidi che forma una sfera compressibile e deformabile In corso di asbestosi polmonare la cartilagine ialina degenera assumendo un aspetto asbestiforme Vero o Falso ?