Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lesperienza di scrittura creativa nella scuola. Prof. Remigio Galli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Emozioni a scena aperta
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Materiali didattici (D7)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La mia autostima.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ILARIA E LA MATEMATICA.
Istituto Comprensivo Castrolibero
L ’ ANELLO.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La bellezza nella scienza
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Le persone sono dono.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ANTONELLA DALL’OMO. CHE COSA HO IMPARATO STUDIANDO MOLTO, SE SI E’ MOTIVATI, ALTRIMENTI NON FUNZIONA HO RIPRESO TUTTO QUELLO CHE GIA’ AVEVO NELLA TESTA,
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Laboratorio formativo
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lesperienza di scrittura creativa nella scuola. Prof. Remigio Galli

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Si può educare con la scrittura? Obiettivi -accostarsi ai testi in modo consapevole -distinguere le caratteristiche dei diversi canali di comunicazione -rielaborazione di un messaggio orale e scritto

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 …Raccontate i vostri viaggi, le persone che avete incontrato allestero, descrivete di chi vi siete innamorati, immaginatevi un lieto fine o una conclusione tragica, non fate piagnistei sulla vostra condizione e la famiglia e la scuola e i professori, ma provatevi a farli diventare dei personaggi e, quindi, a farli esprimere con dialoghi, tic, modi di dire. Descrivete la vostra città, esercitatevi a fare degli schizzi descrittivi su quel che vedete dalla finestra, dallautobus, dallautomobile…

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Raccontate le vostre angosce … Dite quello che non va e quello che sognate attraverso la creazione di un io narrante che non deve, per forza di cose, essere in tutto e per tutto uguale a voi. Iniziate a fingere, a dire bugie, a creare sulla carta qualcosa che parta dal vostro mondo… Fate racconti brevi … Raccontate di voi, dei vostri amici, delle vostre stanze, degli zaini, delluniversità, delle aule scolastiche… Non abbiate paura di buttare via. Riscrivete ogni pagina finché siete soddisfatti.

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 didattica della scrittura e della lettura intesa come possibilità di espressione e di comunicazione

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 SPAZIO GIOVANI AUMENTO DELLE CONOSCENZE AUMENTO DELLA CONSAPEVOLEZZA DELLE RISORSE PERSONALI AUMENTO DELLE ABILITA INTERATTIVE

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 OBIETTIVI EDUCATIVI AUTOSTIMA AUTONOMIA E CREATIVITA RESPONSABILITA CAPACITA DI RISOLVERE I PROBLEMI EQUILIBRIO EMOTIVO CAPACITA E DESIDERIO DI APPRENDERE

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 OBIETTIVI PER I DOCENTI Avviare gli studenti a: Riconoscere le proprie capacità e saperle utilizzare Essere consapevoli dei propri sentimenti e delle proprie emozioni e saperli controllare ed esprimere Saper stare con gli altri con spirito di collaborazione

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Aprire uno spazio di libero movimento in cui i partecipanti possano sentirsi: ACCETTATI (Sicurezza) COMPRESI (Appartenenza) RISPETTATI (Stima) per esprimersi liberamente nel rispetto della libera espressione altrui

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 M I T I Scrive bene chi è portato per natura Per scrivere bene ci vuole fantasia Se non si hanno idee non ci si può far niente Scrivere per alcuni è una pena…

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 SMITIZZAZIONE

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 AUTOSTIMA SOCIALIZZAZIONE AGGREGAZIONE INTEGRAZIONE

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 La collettività è arricchita e fortificata dalla diversità e dalla varietà di provenienza dei ragazzi, a condizione che si sappia trar vantaggio da questa diversità a vantaggio di tutti. (Marco Pioli)

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 CONDIVISIONE INTERDISCIPLINARITA PUBBLICAZIONE

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 IL LABORATORIO DIVENTA UNOCCASIONE PER LASCIARE UNA TESTIMONIANZA - ANCHE PICCOLA - DI SE, DELLA PROPRIA CREATIVITA ED ESSERE, UNA VOLTA TANTO, PROTAGONISTI.

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Sinceramente lidea di fare un libro scritto da noi ragazzi non mi sembrava molto allettante, ma dopo qualche incontro ho cominciato ad interessarmi a questo lavoro e sono sorte in me fantastiche ed emozionanti idee. (Julissa Ferrari - Sc. Media Don Cavalli - III D) Siamo riusciti in unimpresa molto ardua: guardarci dentro e ricrearci, scoprire una parte di noi, usando solo una biro e pochi fogli…e così facendo abbiamo imparato a conoscerci. (Daniele Friggeri - Liceo Sc. Marconi - I T)

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Questa esperienza ha fatto sì che io scrivessi solo per il piacere di scrivere e non per obbligo…ora lo faccio spesso e volentieri. (Mila Montani - Liceo Sc. Marconi - I T) …è stato un lavoro divertentissimo che ha sviluppato la nostra fantasia e ci ha insegnato molto, compreso saper ascoltare gli altri. (Alexandra La Torre - Sc. Media Parmigianino - IIF) …acquistai quellinteresse che non mostravo in una iniziativa scolastica da un bel po. (Marco CCrialesi - Sc. Media Parmigianino - IIF)

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Questo libro mi ha avvicinato a italiano un po. Mi è piaciuto molto. Il merito è del professore, grazie tanto, perché quando avevo cominciato non scrivevo tanto e così mi sono avvicinata a italiano un po. (Rita Nti - proviene dal Ghana - Sc. Media Parmigianino - II F) Ho scoperto quanto è bello scrivere…e poi ci siamo uniti come classe e ci ha aiutato anche ad essere più responsabili. (Cristina Cobianchi - Sc. Media Parmigianino - II F) Questo lavoro … ci ha aiutato a lavorare sia insieme sia da soli (Giuliano Bassi - Sc. Media Parmigianino - II F)

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 E stato un lavoro nuovo, che senza dubbio ha aiutato tutti… Credo che con questa attività abbiamo anche imparato ad apprezzare la scuola, che tanto odiamo. (Giulia Lecchini - Sc. Media Parmigianino - II F) Che cosa scriviamo? Allinizio ci guardavamo sfiduciati, ma poi, grazie a Remigio, il nostro professore acquisito, abbiamo imparato a scrivere sempre meglio. Piano piano le idee, i pensieri, gli argomenti, i fatti da raccontare sono venuti fuori… (Andrea Ghidini - Sc. Media Don Cavalli - III D)

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 COLLABORAZIONE CON LINSEGNANTE IL LABORATORIO E DUTTILE

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Terza persona Dialoghi Incipit Epilogo

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Liceo Scientifico Marconi - classe II T VOCI DELLA STORIA EDUCAZIONE ALLA RICERCA E ALLA RESPONSABILITA MEMORIA E INVENZIONE RICERCA E CRESCITA

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 …QUELLO SPECIALE SENTIMENTO CHE E LA GRATIFICAZIONE ESPRESSIVA… … LO STESSO PIACERE CHE SPINGE LUOMO DELLE CAVERNE DI LASCAUX A DISEGNARE SULLE PARETI GLI ANIMALI DEL BRANCO CHE HA CACCIATO.

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Inventando e immaginando si dà spazio allutopia che ci permette di cambiare il mondo. E se il piacere e la libertà entrano nella scrittura (e nella scuola), linsegnante ha uno strumento in più di ascolto e di dialogo.

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento delleditor

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento delleditor

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento delleditor

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento del prof

Premio Chiara - Busto Arsizio - 20 Settembre 2004 Lintervento del prof