Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
La formazione nelle professioni sanitarie
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali Processo di formazione Duplicazione materiale didattico Cartellina docente

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 La Formazione Tecnico - Professionale Superiore Integrata (FIS) Introduzione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 FIS Sinergie del FIS Formazione aziendale sistematica Istruzione scolastica post-diploma Formazione professionale Regionale (Agenzie di Formazione) Università Introduzione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Introduzione FIS IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorso tecnico ) nuovo canale formativo post-diploma destinato a studenti giovani e a lavoratori adulti occupati e non occupati e attualmente anche ai non diplomati previa certificazione requisiti minimi

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Struttura dei corsi Tutti i corsi IFTS sono strutturati in segmenti definiti: Base Permette di acquisire le competenze minime (uguale per tutti gli allievi) per frequentare le materie specialistiche del corso. Trasversale Fornisce competenze spendibili in qualunque percorso formativo IFTS e richieste dal mondo del lavoro. Tecnico - specialistico Competenze specialistiche del corso Introduzione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 I crediti formativi Sono previsti due tipi di crediti formativi con caratteristiche nettamente diverse fra loro. Crediti in ingresso: chi già possiede, del tutto o in parte, le com- petenze che devono essere acquisite in una certa disciplina, può essere esonerato dalla frequenza totale o parziale, delle lezioni e/o esercitazioni (previa certificazione). Crediti in uscita: le competenze acquisite e verificate in alcune discipline, saranno riconosciute come crediti didattici nellam- bito dei Corsi Universitari (laurea di 1^ livello). Introduzione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Tirocinio aziendale (Stage) Tutti i corsi IFTS prevedono un considerevole numero di ore di stage in azienda (360 ore). Le modalità e le tempistiche saranno definite in itinere e da caso a caso, dopo aver valutato le esperienze individuali degli allievi (bilancio delle competenze). Introduzione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Esami finali Al termine del percorso formativo gli allievi potranno accedere agli esami finali se la frequenza al corso sarà superiore al 70% delle ore corso (1200). Gli esami finali consisteranno nellaccertamento delle competenze acquisite da ogni candidato con prove scritte, pratiche e orali. Gli allievi idonei riceveranno lattestato regionale e un certificato di diploma IFTS. Agli allievi che non dovessero superare lesito finale, verranno riconosciute, e quindi certificate, le competenze parziali acquisite durante il percorso formativo. Introduzione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Budget disponibile Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto Azioni del Formatore: Presentazione del percorso formativo Test dingresso Vidimazione registro Risoluzione crediti in ingresso Azione formativa Lezione Esercitazione Verifica in itinere Sostegno Test finale Correzione elaborati Invio risultati al CTS (*) Processo di Formazione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto (*) A cura del coordinatore didattico con la collaborazione del Responsabile corsi Processo di Formazione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto (*) Il CTS esamina il Curriculum chiedendo ulteriori delucidazioni al coordinatore didattico Processo di Formazione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto (*) Attività svolte dal Responsabile amministrativo con la collaborazione della segreteria Processo di Formazione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Processo di Formazione Budget disponibile Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto (*) A cura del coordinatore didattico

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto (*) A cura del coordinatore del didattico Processo di Formazione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Ricerca Docente Validazione CTS Contratto Ok No Si Predisposizione documentazione (Cartellina docente) Formazione del formatore / Docente Svolgimento Corso Questionario di Valutazione Saldo Fine Rapporto (*) A cura del Responsabile amministrativo con la collaborazione della segreteria Processo di Formazione

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Processo di duplicazione materiale didattico Il Docente Consegna il materiale didattico alla segreteria specificando: N° di copie Tempi di consegna Altro… Segreteria Centro Stampa Autorizzazione vidimata da uno delle seguenti figure: Coordinatore didattico Tutor daula Resp. Amministrativo Segreteria Esegue la riproduzione e consegna le copie in segreteria: La segreteria consegna le copie al docente

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004 Cartellina docente Contenuti: Materiale cartaceo Questionario valutazione docente Questionario Valuaz./Gradimento Allievi Resoconto Materiale elettronico Processo_Formativo_IFTS (pdf) Note_XXXyy (pdf) Programma_IFTS (doc) Relazione finale (doc) Valutazioni_XXXyy (xls) Patto formativo (doc)