Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Storia dei fogli di stile
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
Sistemi tecnologici e informazione online
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Un’introduzione a HTML (I)
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
CSS : Cascading Style Sheet
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Paragrafi e allineamenti
Modifica di fogli di stile in un editor basato su browser: il progetto MarISAWiki Styles Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Il metalinguaggio XML: la nuova frontiera per la codifica dellinformazione Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di Laurea di: Andrea Mocchi ANNO ACCADEMICO.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
CSS Cascade Style Sheets.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Gli standard web W3C standard HTML CSS “…a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
La struttura del documento
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
CSS Cascading Style Sheet
I fogli di stile XSL.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
WWW XSL-FO Fabio Vitali. WWW A seguire: CSS (un ricapitolo)2/29 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLFO, ovvero un vocabolario di elementi che.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
WWW XSL-FO Fabio Vitali (sulla base di lucidi di Massimiliano Tambini -- grazie!)
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
Laboratorio di XHTML e CSS
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Introduzione ai CSS

Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti

Cosa è successo allHTML? Alla nascita del Web non esisteva un linguaggio di stile Chi creava pagine non aveva controllo sullaspetto tipografico La rappresentazione era lasciata ai browser con molta frustrazione da parte dei programmatori ( es. usato per enfatizzare ) Iniziano a nascere estensioni al linguaggio ( es. ed ) Netscape v. 1.1 e lelemento Introduzione dellelemento Un bel sito preferibile ad un codice pulito (esempio)esempio

Cosa è successo allHTML? Conseguenze negative: Mancanza di accessibilità Uso di browser diversi Uso di screen reader Uso di media diversi (TV telefonini elettrodomestici) Degrado delle performance Uso di tabelle annidate Uso di troppi elementi Aumento del lavoro di produzione Siti difficilmente modificabili se non con un lungo lavoro

Come risolvere il problema? 1994 Hakon Lie pubblica la prima stesura di Cascading HTML StyleSheets 1994 nasce il W3C (World Wide Web) per la definizione degli standard per lo sviluppo e la crescita del Web 1996 Prime raccomandazioni duso dei CSS (CSS1) (apparenza dei font, applicazione dei colori, background di un documento) 1998 CSS2 – funzioni più avanzate per il controllo del layout

Perché usare i CSS? Cosè un CSS? Strumento semplice e potente Consente di associare regole stilistiche al codice HTML (es. colore testo, carattere ecc.) Consente di separare la struttura di un documento dalla sua rappresentazione

Perché usare i CSS Aumento di accessibilità Uso di browser diversi Uso di screen reader Uso di media diversi (TV telefonini elettrodomestici) Aumento delle performance Pagine MOLTO più leggere da scaricare Minore occupazione della banda Diminuzione del lavoro di produzione Facilità di modifica ( es. uso di un solo foglio di stile per più documenti )

Introduzione ai CSS I fogli di stile oggi utilizzati sono di tre tipi CSS (Cascading Style Sheet) usati essenzialmente per HTML XSL (Extensible Stylesheet Language) usati per formattare un docuemnto XML destinato alla stampa XSLT (Extensible Stylesheet Language Transformation) utilizzati per la trasformazione di un documento XML

Fondamenti Conoscere come il browser applica i CSS al documento (X)HTML I concetti fonadmantali sono: Distinzione tra elementi block e inline Ereditarietà e concatenazione Modello a gabbie

Fondamenti – elementi block Gli elementi a livello di blocco (block) cominciano sempre su una nuova riga (es. ecc.) Possono contenere altri elementi block Possono contenere altri elementi inline

Fondamenti – elementi inline Si susseguono senza interruzione di riga Vanno a capo solo quando lo spazio è terminato Possono contenere SOLO elementi inline (es. )

Fondamenti – applicare gli stili Possono essere applicati a tutti gli elementi presenti nella pagina Se si desidera applicare uno stile ad una sezione non definita da un elemento esistente su utilizzano i tag: per il block-level per linline

Fondamenti – ereditarietà e concatenazione Descrivono come applicare gli stili senza creare conflitti

Fondamenti – ereditarietà

Il diagramma ad albero precedente illustra come il capostipite contenga i sui discententi e come un elemento possa essere sia genitore che figlio. Tutti i discendenti di un elemento erediteranno lo stesso tipo di carattere e colore dei loro capostipiti (es. definisco il colore del testo rosso per il tutti i sui discendenti erediteranno questo stile) body { color: #F00; }

Fondamenti - concatenazione Possibilità di concatenare un certo numero di fogli di stile diversi in un unico risultato Una pagina può avere associati più fogli di stile con questordine di importanza: Autore Utente Browser Ogni proprietà di un elemento non definita mantiene lo stile di default del browser

Fondamenti – concatenazione - precedenza La concatenazione definisce anche i diritti di precedenza alluso, nel caso lautore voglia utilizzare più fogli di stile (es. uno globale per il layout + alcuni di dettaglio a seconda delle sezioni del sito) Lordine è dato a seconda dellordine con il quale vengono richiamati dalla pagina (il primo dovrà essere quello globale e successivi quelli specifici)