La tecnologia può cambiare la nostra vita? Maurizio Colella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Globalizzazione Con il termine globalizzazione  si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi.
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
… chi è Regola?.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Che cos’è la globalizzazione?
La seconda rivoluzione industriale: elementi caratterizzanti
Dal 1850 al 1900 il mondo è diventato… più piccolo, più conosciuto, più popolato, più moderno, …con nuovi diritti da conquistare, con nuove scoperte da.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
La lettera … questa sconosciuta
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
IPSSO Marcello Dudovich
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO MATTEO CRISTANI.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
FORUM P.A Flussi di processo e qualità dei servizi: come costruire la mappa del valore nei servizi ai cittadini e alle imprese Convegno INPS Roma.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Settore terziario il commercio
Internet: una panoramica
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Le reti che hanno modificato il mondo aziendale. La rivoluzione di Internet Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni ma soprattutto.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La rivoluzione industriale
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Carnia greeters Progetto di massima.
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
La comunicazione via Internet 5° deposito Monia 3° A.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
TELEMEDICINA DEFINIZIONE:
INTRODUZIONE A INTERNET
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Dare i numeri Per una ecologia dell’informazione Al tempo della rete globale Maurizio CassiRoma, 16 aprile 2016 Convegno Psicologia e giornalismo.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La tecnologia può cambiare la nostra vita? Maurizio Colella

Tecnologie nel passato L'uso delle tecnologie è quello che ci distingue dagli animali Ruota: apertura relazioni con popoli lontani Fuoco e utensili: Caccia facilitata e cibi più digeribili

Tecnologie nelle comunicazioni Invenzione del treno (1769) : viaggi più confortevoli e comunicazioni più veloci

Nuovi orizzonti Invenzione dell'aereo (1903): E' possibile raggiungere qualunque parte del mondo in tempi ridotti.

Nuovo obiettivo: comunicazioni istantanee Invenzione telefono (1871) Invenzione radio (1893/1895)

Rivoluzione Internet 1993: nascita del world wide web Scambio instantaneo di informazioni.

Migliorare la produttività grazie alla rete Lavoro remoto e teleassistenza Teleriunioni e chiamate via VOIP gratuite Spostamenti ridotti

Internet nella vita quotidiana acquisti online social network condivisione opinioni mappe e realtà aumentata

I benefici della rete nel futuro Trasporti ridotti -> ambiente pulito Comunicazioni globali -> maggiori possibilità di lavoro Libertà e neutralità della rete

GRAZIE PER L'ATTENZIONE