MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Misurazione e valutazione
Ins. Mazza Mariarosaria
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
MonForTic Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
PROGETTAZIONE MODULARE FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE
Qualità del Software e ISO9126
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Programmazione per Obiettivi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Valutazione e Tecnologie Didattiche
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Motivazione allo studio
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Progetto di Formazione
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LE MAPPE PER INSEGNARE.
L’articolazione del POF
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
VALUTARE LE COMPETENZE:
Progettare attività didattiche per competenze
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
La produzione del testo - 1 -
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Per costruire una (buona) mappa concettuale
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC Liceo “Norberto Rosa” - Bussoleno Angela Emoli novembre 2003 MonForTic Modulo 6 Valutazione e TIC

Obiettivi Far comprendere: Come progettare una prova di valutazione automatizzata Le funzioni e le caratteristiche dei sistemi automatici di valutazione I principi e i metodi di valutazione dei sistemi formativi basati sulle TIC Angela Emoli

Tipologia di valutazione Valutazione Iniziale Valutazione Intermedia Valutazione Finale Angela Emoli

VALUTAZIONE 1 Certificativa e sommativa Diagnostiva e Formativa Iniziale e Prognostica Di impatto Proattiva e Retroattiva Sincronica e Diacronica Angela Emoli

VALUTAZIONE 2 Certificativa e sommativa: certificare il possesso di determinate competenze (certificativa) alla fine di un intervento formativo (sommativa). Diagnostica e formativa: individuare possibili lacune nelle competenze (diagnostica) durante un percorso formativo (formativa). Iniziale e prognostica: prevedere le difficoltà in un percorso di apprendimento (prognostica) messa in atto prima di iniziare il percorso (iniziale). Di Impatto: a distanza di tempo dopo un intervento formativo. Proattiva e retroattiva: stimolare un soggetto ad acquisire nuove competenze o indurre a riflettere sulla precedente acquisizione. Sincronica e diacronica: fotografare la situazione attuale o comparare situazioni lungo un arco temporale. Angela Emoli

Le Prove Oggettive Sono degli strumenti di misura in grado di limitare la soggettività della correzione e di conseguenza migliorare la valutazione dei risultati. Angela Emoli

Tipologia di prove Vero o Falso Scelta Multipla A corrispondenze A completamento A risposta aperta A comprensione della lettura Angela Emoli

Progettazione di prove di valutazione Realizzare una prova oggettiva: Chi sono i destinatari? Quali sono gli obiettivi? Cosa valutare? Quando? Quale tipo (o forma) degli elementi di prova? In che modo inserirli all’interno della prova? Angela Emoli

Strutturazione dei contenuti Indicazioni di massima: Campione di quesiti idoneo e rappresentativo Schema preciso della verifica Prove diversificate in base a: disciplina, area, ambito, curricolo, situazione classe, ecc. Omogeneità degli elementi Gradualità dei quesiti Angela Emoli

Scrittura dei quesiti PRESTARE ATTENZIONE A: Correttezza linguistica Formulazione chiara dei quesiti Istruzioni chiare per l’esecuzione Identificativi precisi per ogni quesito Ottima riproduzione grafica Angela Emoli

Forme di Somministrazione Vero/Falso: Accertare conoscenze semplici Scelta multipla: Processi cognitivi superiori (analisi e sintesi) Completamento: Padronanza lessicale, capacità di individuare nessi logici, compiere astrazioni e generalizzazioni Corrispondenze: Accertare la presenza di conoscenze Angela Emoli

Modalità di somministrazione Predisposizione dell’ambiente: tranquillità, silenzio, ecc. Osservazione discreta durante lo svolgimento della prova Evitare di manifestare emozioni Evitare di farsi coinvolgere dagli allievi Informare gli allievi su: Tipo di prova Finalità e modalità Utilizzo dei risultati (rinforzo e/o valutazione) Angela Emoli

Sistemi automatici di valutazione Un sistema automatico per la valutazione dell’apprendimento, basato su TIC, deve operare in modo da consentire una valutazione: Diagnostica e formativa Di processo Di prodotto Proattiva e retroattiva Sincronica e diacronica Angela Emoli

Strumenti di valutazione Test di profitto: elenchi di domande a risposta chiusa Saggi brevi: domande a risposta aperta (anche problemi ed esercizi) Mappe concettuali: disegno di una mappa a partire da uno stimolo dato Produzione di elaborati: realizzazione di un prodotto Portfolio: insieme degli elaborati migliori su un dato tema, in un dato periodo, selezionati e classificati secondo determinati criteri Percorsi di recupero: indicazione degli obiettivi non raggiunti e suggerimento di percorsi adeguati di recupero. Angela Emoli

MAPPE CONCETTUALI Cos’è una mappa concettuale: - Una rappresentazione della conoscenza - Uno strumento utile per far emergere i significati insiti nei materiali da apprendere Rappresentazione della rete di informazioni riguardanti la struttura della conoscenza Angela Emoli

Mappe concettuali per alunni Collegare vecchie e nuove conoscenze Schematizzare i significati Mettere a fuoco le idee chiave Pianificare le operazioni Sintetizzare i concetti Stimolare la creatività Favorire l’apprendimento metacognitivo Sfruttare la potenza della memoria visiva Negoziazione di significati (nel lavoro di gruppo) Favorire la discussione (nel lavoro di gruppo) Angela Emoli

Mappe concettuali per docenti Percorso da seguire per concordare e organizzare con gli studenti i significati Per identificare a) conoscenze pregresse b) conoscenze sbagliate, incomplete, ecc. In fase di valutazione quantitativa e qualitativa Angela Emoli

Costruire una mappa concettuale 1 1. Identificare l’argomento/tematica/domanda focale e fare la lista dei concetti generali e specifici 2. Mettere in ordine i concetti individuando le gerarchie 3. Rivedere la lista e aggiungere, se necessario, altri concetti 4. Iniziare a costruire la mappa dall’alto verso il basso 5. Sistemare i concetti specifici/subordinati sotto ogni concetto generale Angela Emoli

Costruire una mappa concettuale 2 6. Creare i legami collegando i concetti con linee etichettate con parole-legame 7. Rielaborare la struttura della mappa, aggiungendo, sottraendo, cambiando i concetti 8. Cercare di creare legami trasversali 9. Applicare ai concetti degli esempi specifici 10. Eventualmente realizzare altre mappe in modi diversi Angela Emoli

Mappe concettuali: criteri di valutazione Criteri di valutazione delle mappe concettuali possono essere: Il numero di concetto espressi La congruenza dei concetti con il dominio conoscitivo Il numero di relazioni esplicitate La pertinenza di tali relazioni Il numero di relazioni originali trovate La capacità di argomentazione e difesa delle scelte Angela Emoli

Software Per la produzione di test di profitto: Winask Pro 2.0: www.smartlite.it (gratuito) Quiz Faber: www.lucagalli.net (gratuito) Question Mark: www.capustore.it (demo) Web Quiz 2002: www.smertlite.it (demo) Per la costruzione di mappe concettuali: Cmap Tools: http://cmapcoginst.uwf.edu (gratuito) Inspiration: www.inspiration.com (demo) The Brain: www.thebrain.com (demo) Mind Manager: www.mindjet.com (demo) Smart Idea: www.smarttech.com (demo) Angela Emoli