MonForTic Modulo 1 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini novembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
MonForTic Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
Integrazione dei disabili e TIC
Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Insegnare Scienze Sperimentali
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Concetto di curricolo corso percorso.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Unità di lavoro Argomenti e attività collegabili allinterno di una mappa Essenziali per lo sviluppo delle conoscenze
Presentiamoci.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Per una pedagogia delle competenze
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ Duca degli Abruzzi “
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Prof. Andrea Porcarelli
Innovazione didattica 2013
Qualcosa cambia nella scuola ?
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ITIS”A.Einstein ” di Roma
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Laboratorio di mappe mentali
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
insegnamento della storia
Perché usare le tecnologie nella didattica
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Logica costruttivista e collaborativa
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Transcript della presentazione:

MonForTic Modulo 1 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini novembre 2003

Bruna Consolini2 TD & TIC Un insieme di sistemi, tecniche e strumenti soggetti a progettazione, sviluppo, applicazione e valutazione. Tecnologie utilizzate o utilizzabili nella didattica la cui connotazione è prevalentemente tecnologico-digitale. Tecnologia e Tecnologia Didattica dellInformazione e della Comunicazione

Bruna Consolini3 … diverse … ma collegate Rivoluzione digitale con effetti destinati a modificare radicalmente il modo di apprendere e trasmettere entro i nuovi paradigmi La facilitazione cognitiva di elaborazione negoziata dei saperi La ricerca dei nodi essenziali delle discipline La reticolarità della conoscenza: generatori di mappe concettuali II metodo cooperativo La logica ipertestuale L'uso didattico - costruttivistico della Rete

Bruna Consolini4 TIC & Prassi Didattica 1. Il problema della collocazione dei nuovi media rispetto ai modelli didattici tradizionali 2. Lesigenza di uneducazione alla consapevolezza critica allo scopo di evitare un atteggiamento di acquiescenza corriva alle novità tecnologiche 3. Lesigenza di evidenziare il legame tra uso delle Tic e complessità del concetto di intelligenza 4. Lesigenza di un ripensamento complessivo del concetto di apprendimento-insegnamento in rapporto alle tecnologie didattiche 5. Lesigenza di un ripensamento delle articolazioni disciplinari in funzione del conseguimento di saperi essenziali, di apprendimenti cooperativi e di interrelazioni tra discipline 6. Lesigenza di consapevolezza dei processi di Mediamorfosi cioè di cambiamento dei media nel loro stesso uso didattico

Bruna Consolini5 TIC & Innovazione Scolastica

Bruna Consolini6 Cambiamento della costruzione dei saperi

Bruna Consolini7 Cambiamento della didattica

Bruna Consolini8 Cambiamento del ruolo dellinsegnante Organizzatore? Regista? Mediatore? Facilitatore? Interlocutore?

Bruna Consolini9 ….. E i nuovi insegnanti? SIS del Piemonte vedere nel sito alla voce materiali …… osservazione del tirocinio…….

Bruna Consolini10 Le tecnologie

Bruna Consolini11 Controllo di qualità

Bruna Consolini12 Controllo di qualità

Bruna Consolini13 1. Le infrastrutture

Bruna Consolini14 2. Il processo

Bruna Consolini15 2. Il processo

Bruna Consolini16 3. Il prodotto Prodotti predisposti da specialisti Prodotti predisposti da specialisti –commerciali –free-software –software professionali per le discipline di indirizzo Prodotti costruiti in classe Prodotti costruiti in classe –lavori dei ragazzi sotto la guida dei docenti

Bruna Consolini17 3. Il prodotto specializzato

Bruna Consolini18 3. Il prodotto fai da te

Bruna Consolini19 …. E la sicurezza in rete? MIUR Piemonte Vedere materiale di Dschola per Corso ai Dirigenti Scolastici