SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
GReening business through the Enterprise Europe Network
FINALITA DEL CORSO Fornire una sufficiente indicazione sui criteri di qualità applicati agli ambiti applicativi della professione di Biologo Consentire.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Milano, 29 giugno 2006 Paola De Cesare Dipartimento Politiche di Sviluppo e.
Sustainable Public Budgeting Pianificazione e Politiche Pubbliche Sostenibili - Valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali Riccardo Pozzi.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Settore Ecolabel APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Sassuolo 10 maggio 2007 LECOLABEL EUROPEO per le piastrelle in.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Profilo e sedi operative
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Green Economy in Emilia Romagna Marco Ottolenghi ERVET - Unità Sviluppo Sostenibile Livorno,
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Impianti Idroelettrici del SERCHIO
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
L’importanza del LCA per le PMI Il progetto eLCA
(su delega di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici)
Presentazione del nuovo progetto SPINNER che si svolgerà presso ENEA nellanno 2004/2005.
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Certificazione e sviluppo sostenibile
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
SEMINARIO PER GLI ISCRITTI NEI REGISTRI AICQ SICEV – SICEP
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Seminario IPPC VALORIZZAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO STRUMENTI DI TIPO LCA E EPD Torino – 10 Febbraio 2006 Leonardo Maffia
Workshop UDA PMI “Il ruolo del CEPAS per la qualifica delle competenze professionali” Rosa Anna Favorito Roma,
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LA QUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO NEL SETTORE AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Anzio, 23/03/2012LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS 1 IL PROGETTO LCA4PORTS: CONTENUTI, OBIETTIVI, INDIRIZZI LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS European Ports.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Transcript della presentazione:

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20 ottobre 2011 Sogesca srl dal 1986 al …….

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Contenuti Ambiente, sicurezza, qualità, etica,….. Pianificazione territoriale, valutazione ambientale, sviluppo sostenibile Efficienza energetica Attività Sviluppo e dimostrazione Consulenza Formazione

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Punti di forza (1/2) o Struttura collaudata e di qualità e presenza storica nel mercato della consulenza ambientale, della sicurezza, della qualità e dellefficienza energetica; ottima conoscenza del proprio settore. o Certificazioni UNI EN ISO 9001 e o Possesso di personale certificato per specifiche funzioni (auditor ambientali, consulenti di sistemi di gestione ambientali, certificatori energetici, tecnico in acustica, RSPP abilitati). o Partecipazione alle attività di Accredia (ex Sincert) con incarichi specifici.

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Punti di forza (2/2) o Partecipazione al direttivo di Assoreca. o Adesione al metadistretto veneto dellambiente per lo sviluppo sostenibile o Adesione al metadistretto veneto della bioedilizia o Capacità di fornire pacchetti completi di servizi sollevando il partner ed il cliente dalla necessità di comporli. o Partecipazione consolidata ai programmi comunitari, comprovata capacità di innovare e di progettare e di cogliere le nuove opportunità di business. o Relazioni consolidate in tutta Europa

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente 5 Covenant Capacity

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Servizi (1/2) Sistemi di gestione per lambiente (UNI EN ISO 14001), la sicurezza (OHSAS 18001), letica (SA8000) e lenergia (CEI/EN 16001). Audit ambientali e legislativi. Pratiche amministrative complesse (es. A.I.A.) Life Cycle Assessment (LCA) e dichiarazioni ed etichette ambientali di Prodotto. Politiche per i consumi e le produzioni sostenibili e acquisti verdi (GPP) Iniziative per il recupero dei rifiuti.

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Servizi (2/2) Impatto ambientale e paesaggistico Screening Valutazioni dIncidenza per SIC o ZPS Valutazione Ambientale Strategica Pianificazione territoriale e di settore Rumore Energia (auditing, programmazione, ecc.) Partecipazione allo sviluppo sostenibile

Sistemi di gestione e modelli organizzativi ISO EMAS ISO Innovazione di processo ed efficienza energetica Analisi del ciclo di vita, ecodesign e innovazione di prodotto Comunicazione e green economy

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Dal biologico alla sostenibilità a 360° con lanalisi del ciclo di vita (serie UNI EN ISO 14040). Documentare. Documentare prima di comunicare. Fornire informazioni rintracciabili corrette e non fraintendibili UNI EN ISO

SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente Sconto 10% (sconto minimo 500 euro) sul prezzo dei primi 5 servizi ambientali nellarco della durata del progetto GREEN (marzo 2012) Contatti: Giovanni Franco Cell. 348/