Ispettore Luca Falcitano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
l'alternanza scuola lavoro
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Seminario di studio " Relazioni Sindacali e rapporto di lavoro della dirigenza medica alla luce del Dlgs 150/2009 e della legge 122/2010 “ Bologna il 15.
La nozione di pubblica amministrazione
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.

Corso di Contabilità Pubblica
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Il trasferimento d’azienda
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
IL PRINCIPIO DEL PUBBLICO CONCORSO. ART. 97 COST. ART. 3 COST ART. 51 COST. Garantisce, in modo trasparente, la scelta del personale più qualificato.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Il procedimento disciplinare nella contrattazione collettiva
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
La riforma degli anni 90 e le successive correzioni La prima delega: la legge n. 421 del 1992…. ……e Il Decreto Legislativo n. 29 del 1993 (c.d. prima privatizzazione).
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
La riforma degli anni ’90 e le successive correzioni
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Lo stage Enrica Savoia.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore” LE GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE XXXII EDIZIONE-RICCIONE SESSIONE SULPL 20 SETTEMBRE 2013 LA MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO: POSSIBILE ANCHE PER LA POLIZIA LOCALE?

GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CONTI PUBBLICI ITALIANI OBBIETTIVO? GARANTIRE LA SICUREZZA DEI CONTI PUBBLICI ITALIANI Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

COME FARE.. Tutto ciò ha fatto si che venissero posti in essere dei sistemi di risparmi riguardo alla spesa pubblica, che ha visto coinvolti anche i dipendenti pubblici, e che consistevano in interventi: Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

- In campo occupazionale - In campo salariale - In campo occupazionale Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

Non ritenendo sufficiente l’intervento in campo salariale, il legislatore, per garantire il contenimento della spesa pubblica, e quindi raggiungere gli obbiettivi previsti riguardo ai conti pubblici, ha deciso di intervenire anche in campo occupazionale con.. . Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

DUE STRUMENTI DI INTERVENTO… -IL PRIMO RIGUARDA TUTTI I SETTORI DELLA P.A. …… -LA SECONDA TIPOLOGIA DI INTERVENTO RIGUARDA QUEGLI ENTI CHE PER SVARIATI MOTIVI DEVONO RIDURRE LA PROPRIA PIANTA ORGANICA… Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

INTERVENTI IN CAMPO OCCUPAZIONALE INTERVENTI DI MODIFICA DEL DLGS 165/2001 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»….nello specifico… INTERVENTI IN CAMPO OCCUPAZIONALE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

CONCETTO DI MOBILITA’ NEL SETTORE PUBBLICO Il passaggio da una amministrazione ad un’altra, quindi quando cambia l’amministrazione pubblica presso la quale il dipendente è assunto in servizio Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

TIPOLOGIE DI TRASFERIMENTO DEL DIPENDENTE PUBBLICO -TRASFERIMENTI TEMPORANEI -MOBILITA’ VOLONTARIA DEFINITIVA -MOBILITA’ IMPOSTA DALL’AMMINISTRAZIONE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO: EXCURSUS NORMATIVO: -D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3: Cfr art. 72 ; -Legge-quadro sul pubblico impiego del 29 marzo 1983 n.93; -Legge delega 23 ottobre 1992, n.421 ed il successivo decreto legislativo 3 febbraio 1993, n .29 Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO: Con il Dlgs 29/1993 vennero codificate moltissime norme sull’organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, ivi comprese l’eccedenze di personale e la mobilità collettiva, che venivano disciplinate dall’art. 35 del DLgs 29/1993. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

EXCURSUS NORMATIVO -D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m. Ultima delle quali attuate con la L. 183/2011 (Legge di stabilità 2012) e con il D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 135/2012. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

L’ATTUALE CONFIGURAZIONE DELLA MESSA IN DISPONIBILITA’ DEL DIPENDENTE PUBBLICO Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

ART. 33 DLGS 165/2001 1-LE P.A. CHE RILEVANO SITUAZIONE DI ECCEDENZE DI PERSONALE IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE FUNZIONALI O FINANZIARIE DEVONO DARE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

ART. 33 DLGS 165/2001 2-Una volta avvertito il Dipartimento della Funzione Pubblica, ai sensi del comma 4 dell’art. 33 si deve dare un’informazione preventiva alla Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’Ente ed alle Organizzazioni Sindacali, riguardo alla procedura che l’ente stesso sta ponendo in essere. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

ART. 33 DLGS 165/2001 3-Trascorsi dieci giorni dall’informativa ai Sindacati, l’amministrazione deve verificare se tra i dipendenti vi sia del personale che ha raggiunto l’anzianità massima di servizio. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

ART. 33 DLGS 165/2001 4-Qualora non vi sia personale da collocare a riposo l’amministrazione deve verificare se vi sia possibilità di ricollocare i dipendenti in eccesso all’interno della stessa amministrazione ovvero presso altre amministrazioni comprese nell’ambito del territorio della Regione Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

ART. 33 DLGS 165/2001 5-Se non è possibile ricollocare il personale in esubero, trascorsi 90 giorni dall’Informativa ai Sindacati, l’amministrazione colloca in disponibilità i dipendenti. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

ART. 33 DLGS 165/2001 6-Dalla data di collocamento in disponibilità il lavoratore ha diritto per 24 mesi ad un’indennità pari all’80 % dello stipendio più l’eventuale assegno familiare a cui si ha diritto, con la sospensione di tutte le obbligazioni inerenti al rapporto di lavoro e la sospensione di qualsiasi altor emolumento retributivo Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

AL TERMINE DEI 24 MESI DALLA MESSA IN DISPONIBILITA’ IL CONTRATTO DI LAVORO E’ RISOLTO. IN PAROLE POVERE IL DIPENDENTE E’ LICENZIATO Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

Ai sensi dell’art. 34 del T. U Ai sensi dell’art. 34 del T.U. Pubblico Impiego tutto il personale collocato in disponibilità è iscritto in un apposito elenco

LA MANCATA ATTIVAZIONE DELLE PROCEDURE DI MOBILITA’, QUALORA VE NE SIA NECESSITA’, DA PARTE DEL DIRIGENTE E’ VALUTABILE AI FINI DELLA RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE DEL DIRIGENTE STESSO Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

MESSA DISPONIBILITA’ COSA E’ CAMBIATO: Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

DIFFERENZE TRA TESTO PRECEDENTE ED ATTUALE DEL DLGS 165/2001 Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

MESSA IN DISPONIBILITA’: APPLICABILE ALLA POLIZIA LOCALE? CI SI DEVE OVVIAMENTE RIFERIRE AL DLGS 165/2001 : «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», ED IN PARTICOLARE AL SUO ARTICOLO 1… Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

Articolo 1 Dlgs 165/2001 1.Le disposizioni del presente decreto disciplinano l'organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, tenuto conto delle autonomie locali e di quelle delle regioni e delle province autonome..omissis. 2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio

Articolo 2 Dlgs 165/2001 1-omissis 2-I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel presente decreto, che costituiscono disposizioni a carattere imperativo. Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

Articolo 3 Dlgs 165/2001 “In deroga all'art. 2, commi 2 e 3, rimangono disciplinati dai rispettivi ordinamenti: i magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia, nonché i dipendenti degli enti che svolgono la loro attività nelle materie contemplate dall'articolo 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 17 luglio 1947, n. 691, e dalle leggi 4 giugno 1985, n. 281, e successive modificazioni ed integrazioni, e 10 ottobre 1990, n. 287. 1-bis. In deroga all'articolo 2, commi 2 e 3, il rapporto di impiego del personale, anche di livello dirigenziale, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, esclusi il personale volontario previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 2 novembre 2000, n. 362, e il personale volontario di leva, è disciplinato in regime di diritto pubblico secondo autonome disposizioni ordinamentali

Non essendo quindi il Dlgs 165/2001 direttamente applicabile per le categorie dell’art.3, risulta evidente che non siano applicabili neppure le procedure indicate nell’art. 33 del medesimo Dlgs e che riguardano la messa in disponibilità dei dipendenti. E PER LA POLIZIA LOCALE? Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

PER IL DIPENDENTE PUBBLICO E’ FINE DEL MITO DEL…. POSTO FISSO PER SEMPRE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

GRAZIE DELL’ATTENZIONE Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”

CONTATTI: CORPO POLIZIA MUNICIPALE “Terre del Tricolore” Ispettore Luca Falcitano CORPO POLIZIA MUNICIPALE “Terre del Tricolore” -lucafalci@alice.it; -lfalcitano@gmail.com Ispettore Luca Falcitano Corpo P.M. “Terre del Tricolore”