MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Quetzalitas, giovani donne e madri in Guatemala
Advertisements

…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Guatemala - Mojoca - Amistrada
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Raccontiamo storie.
L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Percorsi di cittadinanza
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
“Informa Anziani” Progetto Mission
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Una Scuola per Tutti Interventi a favore degli studenti: Nuovo Obbligo Scolastico e Libri di Testo Franca Canali Vittorio Barsotti Operare con efficienza.
Progetto “1 libro per 1 amico “
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
STUDI ODONTOIATRICI STARS tel e fax: 0331/
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Il 26 aprile del 1986 grosse nubi piene di radioattività si addensano sul cielo BIELORUSSO. E notte fonda ed il reattore n.4 della centrale di CERNOBYL.
APIBiMI onlus Un mondo migliore è nel futuro dei bambini
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Gay.
Perchè? In generale: 1.Orientamento professionale iniziale degli studenti nella scuola primaria + stare sul posto di lavoro 2.Istruzione completamente.
Diritto allo studio anno scolastico 2013_2014. Servizio di trasporto Costo totale del servizio euro ,00 Il servizio interessa tutti gli ordini scolastici.
Mangiare è anche pensare Intercomitato 201 Il servizio ristorazione scolastica del Comune di Ravenna bambini da 0 a 13 anni iscritti pasti.
Autopresentazione.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Nuovi spazi per la biblioteca Giordano Bruno L’attuale sede della biblioteca nel quartiere Prati / Trionfale, aperta nel 1979.
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Scutari, Albania Silvana Vignali comincia la propria attività a favore di ragazzi disabili ospiti dell’Istituto psichiatrico o che vivono nascosti.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
Studiare in Italia.
Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA. Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
GUATEMALA.
…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
Transcript della presentazione:

MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA

IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA

LA STRADA Si chiamano Mayra, Lorena, Alessandro… sono le ragazze e i ragazzi che, a gruppi, vivono nelle strade di Città del Guatemala, come milioni di loro coetanei nelle metropoli del mondo, per mancanza di famiglia o per fuggire dalle condizioni di vita insopportabili nelle baraccopoli Il mondo dell'economia globale e liberista li ha creati e li riproduce; fanno parte dellumanità perdente e marginale, che esiste solo come problema di ordine pubblico da controllare e reprimere con la violenza La strada è la loro casa, il luogo della diffcile e drammatica sopravvivenza, ma anche dellincontro e della realzione fra di loro, dellaffettività e dellamicizia.

I SOGNI IMPOSSIBILI… Nella strada, una quindicina di anni fa, Mayra e compagni fanno un incontro importante: un professore universitario, mezzo belga e mezzo italiano, Gérard Lutte. Lui è stato ad ascoltare i loro racconti di miseria e violenza ma anche di speranza e di futuro, come è proprio dei giovani. Da allora è iniziato un processo di liberazione, personale e di gruppo, che li ha portati a decidere del proprio destino. Hanno preso coscienza che la solitudine, la povertà, la droga, la violenza, il razzismo e lo sfruttamento non sono fatti naturali e inevitabili, ma prodotti di un mondo e di una società ingiusti.

…DIVENTANO REALTÀ Così, con l'appoggio e l'amicizia di adulti e giovani di altri paesi, è nato il MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE (MOJOCA) che ha cominciato ad organizzarsi e a progettare il proprio futuro a partire dalla strada Alcuni anni fa si è realizzato uno di questi sogni: l acquisto di una casa La casa è diventata un luogo di incontro frequentata ogni giorno da 60 – 70 giovani Nella casa si mangia (una cinquantina i pasti serviti al giorno) si studia (circa 50 le frequenze allistruzione di base) si lavora (circa 25 gli apprendisti falegnami, sarti, panettieri, pasticceri), si è assistiti da medici e psicologi, si prendono decisioni, si fanno ulteriori progetti. Molti giovani partecipano a corsi esterni di scuola (secondaria e università) e formazione professionale. Diversi di loro si sono inseriti in attività lavorative esterne, arrivando allautosufficienza per lavoro e casa

Situazione attuale Nel 2006 è stata inaugurata una seconda casa: la casa 8 marzo, che ospita per un periodo le ragazze che vogliono uscire di strada con i loro figli, le ragazze incinte, le ragazze con problemi di salute, a rischio violenza, in pericolo di morte Dal 2006 il movimento è completamente autogestito dai ragazzi di strada: gli adulti sono solo consiglieri Nel 2007 è stata inaugurata una terza casa, per i ragazzi, simile alla casa delle ragazze: LA CASA DEGLI AMICI Nel 2010 sono stati aperti i Laboratori Solidali Mojoca con lo scopo di dare uno sbocco lavorativo ai ragazzi di strada con produzione e vendita di pane, pizza, dolci, prodotti di sartoria e falegnameria Nel 2013 nella casa 8 marzo è stata aperta una pizzeria con produzione e vendita di pizze e gaufrettes

Gruppi di autoaiuto I bambini figli delle ragazze di strada (una settantina) formano il gruppo MARIPOSAS (ricevono un sostegno economico che permette a loro di andare allasilo, alle madri di lavorare) Le ragazze uscite dalla strada (una trentina) formano il gruppo QUETZALITAS (il quetzal è lo splendido uccello simbolo di libertà) I ragazzi usciti dalla strada (una quindicina) formano il gruppo NUOVA GENERAZIONE

Le reti di amicizia Sono nate, in appoggio al movimento, tre reti di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada: una in Guatemala, una in Belgio, una in Italia (Amistrada) Gli obiettivi finanziari Il funzionamento del Mojoca richiede circa /anno, così coperti : circa /anno dal Guatemala circa /anno dal Belgio circa /anno dallItalia

PER COLLABORARE ALLA RETE Impegno economico: scelta del 5 per 1000 per Amistrada c.f ; contributo libero una o più volte lanno; contributo (anche parziale) a: - spese dei pasti per 50 ragazze/i (85 /giorno) - adozione a distanza di un figlio di ragazze di strada (25 /mese) - borsa di studio scolastica (50 /mese), universitaria (75 /mese) - salario per di un giovane del coordinamento (250 /mese) - funzionamento della casa 8 marzo (500 /mese) - funzionamento della casa degli amici (500 /mese) versamenti su CCP n o bonifico a Banco Posta - codice IBAN: Paese Check Cin ABI CAB CONTO CORRENTE IT 55 Z entrambi intestati a: RETE DI AMICIZIA CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI DI STRADA, AMISTRADA ONLUS, via Ostiense 152/b, ROMA

PER INFORMARSI Sito web: Bollettini: Las Quetzalitas Libro: Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala, 15,00 Video 1 (VHS o DVD): La loro storia si scrive nella strada, Mirna e Mayra ci raccontano la strada, 5,00 Video 2 (DVD): Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala, 10,00 Video 3 (DVD): Educazione è amicizia e libertà, 10,00 minimo Puoi richiederli al comitato di gestione