L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA". La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Quetzalitas, giovani donne e madri in Guatemala
Advertisements

…si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro….sono le ragazze e i ragazzi
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Raccontiamo storie.
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
MO VIMIENTO JO VENES DE LA CA LLE movimento giovani della strada CITTÀ DEL GUATEMALA.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Connubio fra ragione e sentimento
La legalità in Italia.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Esprimi un desiderio..
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Informazioni sul portale
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
LE RELAZIONI MULTICULTURALI IN EMERGENZA Reagire ed agire insieme ad una diversa normalità E.P.E. Equipe Psicosociale dellEmergenza 7 Dicembre 2013.
364 giorni di Banco Alimentare
L’intervento è iniziato nel 2007 con le prime iniziative nel campo profughi di U Way Klo.
LO ZAINETTO DIDATTICO DELLA MUGELLO DI MILANO CENTRI DIDATTICI DI FREI MARIANO IN BRASILE Milano, 10 aprile 2014 Abaetè Italia - Cesta Gialla.
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
In età prescolare il bambino impara a
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Altro su Cingoli Sviluppo
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
No alla violenza sulle donne!
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL GUATEMALA STATO DEL CENTROAMERICA. Si chiamano Mayra, Lorena, Alejandro… LA STRADA - 1.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
GUATEMALA.
Transcript della presentazione:

L'ALBERO DEL CANTO PER "AMISTRADA"

La vocazione dell'Albero del Canto per la musica popolare si coniuga con l'attenzione per ogni storia di: emarginazione, lotta, riscatto Lalbero del Canto appoggia la Onlus Amistrada Rete di amicizia con le ragazze e i ragazzi di strada che sostiene e finanzia un originale progetto di amicizia liberatrice e di autogestione: il Movimento di ragazze e ragazzi di strada di Città del Guatemala

Il Guatemala è un piccolo paese devastato : in passato da feroci dittature ora dalla violenza endemica e anche dalla polarizzazione fra: - ricchezza estrema di pochi - miseria devastante dei più

Guatemala

i ragazzi di strada sono fra quanti più pagano questo scollamento della società vivono spesso in depositi di spazzatura come spazzatura sono trattati sono aggrediti dalla polizia e dalle bande organizzate

la strada

per vivere: rubano, elemosinano, si prostituiscono subiscono la tirannia della droga che li aiuta: a non sentire fame, freddo e frustrazioni

la droga

Fuggono dalle istituzioni - che sentono ingabbianti - che li separano dal partner e dai figli Hanno un forte senso - dell'amicizia - della maternità

maternità

Il movimento nato sotto lo stimolo del prof. Gérard Lutte li aiuta (rispettando le loro scelte e i loro tempi): nella conquista dell'autostima nel riconoscimento dei propri diritti nello sviluppo della responsabilità e solidarietà nell'organizzarsi per rispondere alle loro necessità vitali nella fuoriuscita dalla strada nel loro inserimento in una società estremamente dura

al crescere dell'autostima si abbassa in genere il consumo di droghe le ricadute sono però sempre in agguato

più di cento ragazze/i sono ormai usciti stabilmente dalla strada ciò significa aver sottratto alla strada anche più di cinquanta loro figli

figli di ragazze di strada

il movimento vive sulla strada ma da diversi anni anche una casa: la casa dellamicizia Nella casa si svolgono molteplici attività diurne: quotidiane per chi ha scelto con più decisione un processo nel movimento settimanali per chi è comunque interessato in qualche modo alla vita del movimento

lavanderia

cucina

pranzo

riunioni

computer

falegnameria

pasticceria

taglio e cucito

Dal 2006 il movimento è completamente autogestito dai ragazzi di strada Gli adulti sono solo consiglieri

Nel 2006 è stata inaugurata una seconda casa: la casa 8 marzo, che ospita per un periodo: le ragazze che vogliono uscire di strada con i loro figli le ragazze incinte le ragazze in emergenza: gravi problemi di salute, violenza, pericolo di morte

tutto ciò costa circa euro l'anno A carico del Guatemala euro/anno A carico del Belgio euro/anno A carico dellItalia euro/anno urge quindi incrementare le donazioni, occasionali o continuative che siano

lAlbero del Canto offre ad Amistrada: un contributo fisso mensile (per ora di 30 euro) ogni anno un concerto con raccolta fondi lAlbero del Canto invita a: consultare il sito ad appoggiare Amistrada con: offerte, disponibilità di tempo, competenze professionali, informazioni, contatti, ecc.