CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Istituto Professionale di Stato
Modulo di FISICA TECNICA
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Presentazione del Corso
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Sociologia dei Processi Culturali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università della Calabria
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
  Università degli Studi di Macerata
Università degli Studi dell’Aquila
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Corso di didattica della matematica
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Presentazione del Corso
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’ Corso di preparazione per la parte di Biologia dei test universitari di ammissione alle facoltà scientifiche. In cosa consiste il corso? In 5 giornate (2 ore al giorno) di studio per la preparazione ai quesiti di tipo scientifico-biologico presenti in tutti i test di ammissione all’università. Il corso è tenuto da una biologa del corpo docente e prevede spiegazioni teoriche alternate a moduli di esercitazione. Docente Prof.ssa Angelina FELICI Ricevimento: 1°-3° mercoledì del mese (5° ora) e-mail: angelinafelici@yahoo.it

PROGRAMMA GENERALE Analisi della struttura e dei contenuti dei test e consigli per superare la prova a test. 2. Spiegazione delle diverse tipologie di quesiti logico-attitudinali e svolgimento di esercizi tratti anche dai test ufficiali degli ultimi anni. 3. Prima prova simulata di test, con correzione con lettore ottico e analisi conclusiva dei risultati. QUALE MATERIALE RICEVE LO STUDENTE? In dotazione a ogni partecipante: 10 dispense didattiche contenenti teoria ed esercizi svolti a lezione (scaricabili dal sito www.cartesioluxemburg.net/area studenti/materiale didattico/orientamento/test universitari/biologia) Esercizi risolti e commentati tratti dal volume Esercitest della collana TestUniversitari (scaricabili come sopra) Una prova simulata di test

Calendario del corso 1. LUN 16 Febbraio 2009 2. MAR 17 “ “ 3. MER 18 “ “ 4. VEN 20 “ “ 5. MER 25 “ “ Programma giornaliero 1. PRESENTAZIONE DEL CORSO INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA 1. LA CHIMICA DEI VIVENTI 2. METABOLISMO CELLULARE 2. LA CELLULA 2. RIPRODUZIONE CELLULARE 3. CLASSIFICAZIONE DEI VIVENTI 3. EVOLUZIONE 3. GENETICA 4. ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA (I) 5. ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA (II) 5. IL SISTEMA IMMUNITARIO