Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Introduzione alla statistica
Teaching Science in Europe
il senso delle nostre azioni
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il laboratorio e l’attività di campagna
La filosofia interroga la fisica
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
LA SCIENZA PUO’ SPIEGARE TUTTO?
A cura di: Ilaria Anedda
IL METODO SCIENTIFICO: usare il laboratorio per insegnare le scienze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
di Federico Barbarossa
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Lezione di economia e direzione
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Scienza storica: definizione
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Le forze e l’equilibrio statico
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La rivoluzione scientifica
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
30 gennaio 2013 Chi cerca trova 1 Scienza, tecnologia, etica Angelo Tartaglia.
Il metodo scientifico.
Introduzione alla FISICA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Scienza e scientificità
FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Il Metodo Scientifico.

IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Psicologia come scienza:
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Laboratorio didattica dell’area antropologica
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Il Metodo Scientifico.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
IL METODO SPERIMENTALE.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE

CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo un metodo particolare. Un metodo che usa l’osservazione e la sperimentazione per descrivere la realtà.

Di cosa si occupa la Scienza? La Scienza si occupa di eventi del mondo naturale che si possono osservare e misurare.

C’è un drago nel mio garage!! La Scienza si occupa di ciò che è verificabile, di idee che possono essere messe alla prova dei fatti.

Di cosa non si occupa la Scienza? La Scienza non esprime “giudizi etici” o “giudizi morali” In Scienza non esiste “buono e cattivo” nè “giusto e sbagliato” In Scienza esiste “vero e falso”

E’ RESPONSABILITA’ DELLA SCIENZA Fornire all’umanita’ informazioni corrette ed imparziali su cui basare decisioni informate Chiarire i metodi e le procedure con cui sono state ottenute le nuove scoperte e i loro limiti di attendibilità

LE RESPONSABILITA’ DELL’INDIVIDUO   E’ responsabilita’ dell’umanita’ : Capire come la Scienza ottiene le informazioni 2. Prendere decisioni etiche ed informate basate sull’uso di queste informazioni

Rami principali della Scienza Scienze della Materia Studio di materia ed energia Fisica, Chimica 1°-2° anno Scienze della Terra Studio della Terra e di altri pianeti Astronomia, Meteorologia, Geologia 1° anno Scienze della Vita Studio delle cose viventi Biologia, Genetica, Ecologia 2° anno

Alla base di tutto Alla base di ogni scienza ci sono domande sul mondo naturale e la ricerca delle risposte

STADI DEL METODO SCIENTIFICO Offri sempre una prova delle tue affermazioni !! Osservazione di un problema Formulazione di una ipotesi Esecuzione dell’esperimento Raccolta e analisi dei dati Conclusioni che verificano o rigettano l’ipotesi

Lavori e persone della Scienza Ricercatori scoprono cose nuove e le descrivono Ingegneri usano le scoperte per migliorare la nostra vita Tecnici installano e riparano gli strumenti aiutano a fare esperimenti

LA PROVA SPERIMENTALE E’ ALLA BASE DI OGNI SCIENZA (regole del gioco) Ogni affermazione scientifica deve essere provata con un esperimento Ripetendo un esperimento, chiunque deve poter ottenere lo stesso risultato se l’ipotesi è vera Una ipotesi e’ valida se e’ dimostrata

ALCUNI PRINCIPI BASE Percepiamo la realtà oggettiva attraverso i nostri 5 sensi Ogni conseguenza possiede una causa (principio di causa ed effetto) Attraverso l’osservazione e la ragione possiamo comprendere le leggi naturali dell’universo.

LE IDEE DELLA SCIENZA IPOTESI: Supposizione o idea provvisoria sul funzionamento delle cose, che deve essere verificata. Puo’ rivelarsi valida o falsa. TEORIA: Modello che spiega come funziona un fenomeno naturale. E’ basato su numerose osservazioni sperimentali. Ha una solida base empirica. Consente di fare predizioni. Es. Teoria dell’origine dell’universo Teoria della relativia’ Teoria evoluzionistica Teoria della deriva dei continenti Quando nuove osservazioni sono in disaccordo con una teoria, questa viene modificata oppure abbandonata. Es. Teoria geocentrica dell’universo Teoria della generazione spontanea

Progresso della Scienza Meccanismo attraverso cui si guadagnano nuove conoscenze e si abbandonano vecchie spiegazioni che non risultano più vere.

In una buona lezione di Scienze Ogni studente ascolta attivamente Ci si scambiano idee Ci si attiene all’argomento Si fanno domande Si permette ad altri studenti di intervenire Si mettono rispettosamente in dubbio le idee Le tue idee e domande sono importanti !

Che tipo di domande nella lezione di Scienze? Domande per ricordare fatti e informazioni. Hanno una risposta specifica. Es: Se stiamo studiando la tavola periodica, puoi chiedere: Quale è il simbolo dell’idrogeno? Domande per ampliare e approfondire un argomento. Es: Se stiamo studiando il bioma della tundra, puoi chiedere: Perchè fa così freddo nella tundra? Domande che usano le nuove nozioni per andare oltre l’argomento. Possono non avere una risposta specifica. Es: Se stiamo studiando combustibili fossili: Esistono altri tipi di combustibili che la società potrebbe usare?