Le base di dati database.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe.
Advertisements

Progettazione di un Database
Modulo 5 DataBase ACCESS.
Punto 1 Nel progettare il database previsto dal punto 1, si è resa necessaria lindividuazione di 3 entità:AMICI, LIBRI e PRESTITI. AMICI è una entità che.
TRACCIA N. 1.
La progettazione concettuale
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Creazione di archivi tramite Data Base
IL MODELLO ENTITA’ - RELAZIONE I costruttori di base
LA PROGETTAZIONE LOGICA Seconda parte
Progettazione concettuale
DATABASE Sono strumenti informatici con i quali è possibile memorizzare e gestire numerose quantità di informazioni di un’ organizzazione, in modo: Semplice;
Progettazione Concettuale: Il modello Entità-Relazioni
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Creazione di archivi tramite Data Base
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Relazioni Relazione: Associazione o legame logico esistente tra due o più entità Socio Prenota Campo.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
ENTITÀ - RELAZIONE MODELLO ENTITÀ E ATTRIBUTI DOMINI RELAZIONI
Corso di Informatica (Basi di Dati)
LA PROGETTAZIONE LOGICA
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Metodologie e Modelli di Progetto
Basi di dati 2002 EER Vogliamo aumentare lespressività degli Entity Model EER: Entity Model Esteso.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Partizionamento/accorpamento di concetti
Implementare un modello di dati
Esercitazione di Basi di Dati
Secondo compito Progettazione di un DataBase - Progettazione di un database: gestione dei prestiti di una biblioteca personale gestione dei prestiti di.
PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE
Progettazione di un Data Base
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Progettazione di un DataBase. Dominio applicativo: biblioteca personale; Fine ultimo:ricavare le informazioni relative ai prestiti di libri effettuati.
Progettare un database
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
DB- Sistemi Informativi
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
Gestione Biblioteca Giacomo Di Bartolomeo Matr CdL Economia E Management.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access
Progettazione di una base di dati Progettazione logica (modello relazionale)
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Diagramma delle Classi
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
Database Progettazione Concettuale
2° compito: Progettazione databasa 1) L’analisi del data base si basa sui seguenti punti: Il proprietari presta libri ad amici; Gli amici sono individuati.
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
Basi di dati Maria Laura Alessandroni
Database: Personal Library 2°Compito Abilità Informatiche Av. Docente: Prof. A.Marengo Studente: Leonardo Ciriello Matr Università Degli Studi.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Progettazione di Database
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Descrizione del modello EA con uno schema (parziale) EA Compito 1 di laboratorio: Progetto e realizzazione di una base dati per gestire la documentazione.
Metodologie e modelli per il progetto. 2 Introduzione alla progettazione Il problema: progettare una base di base di dati a partire dai suoi requisiti.
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
2° COMPITO VANIA PASCALE MATRICOLA GESTIONE DEI PRESTITI DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE DOMINIO APPLICATIVO : il dominio applicativo è rappresentato.
Cloud informatica V anno.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Progettazione di Database l Progettazione Concettuale: strutturazione della “realtà” che si vuole rappresentare secondo uno schema concettuale l Dallo.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
Transcript della presentazione:

Le base di dati database

Archivi organizzati per Cercare Aggiungere Cancellare Spostare ……….

caratteristiche Consistenza Sicurezza integrità

Progettare un database Modelli di dati Modello concettuale (schema funzionale): entità/relazioni modello logico: tabelle

Il vocabolario per le E/R Entità Attributi chiave primaria Composto Nullabile Multivalore Attributo della relazione Relazione nome cardinalità ternaria

generalizzazioni Entità padre Entità figlie t/e totale esclusive t/s totale sovrapposta p/e parziale esclusiva p/s parziale sovrapposta

Diagramma E/R modello concettuale (schema funzionale) nazionalità tracce di “contiene” di del artista gruppo opere genere del “Appartiene” “produce” “Appartiene” “svolge” Sotto genere ruolo “Appartiene”

Tabelle modello logico OPERE(titolo_opera,data,durata,copertina,numero_tracce,casa_produttrice,nome_gruppo,nome_sottogenere,nome_genere) GRUPPO(nome_gruppo,logo,numero_partecipanti,data_formazione) NAZIONALITA’(nazione) ARTISTA(nome_d’arte,nome,cognome,data_nascita;nazione,nome_gruppo) RUOLO(nome_strumento,ruolo_strumento) SVOLGE(nome_d’arte,nome_strumento) TRACCE(titolo,versione,contenuto_audio,testo,spartito,durata,num_prog_opera,nome_genere,titolo_opera,data,nome_gruppo) GENERE(nome_genere,periodo,regione) SOTTOGENERE(nome_sottogenere,regione,periodo,nome_genere)