Proposta di integrazione fra rete tranviaria e micro-metropolitana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apertura della 3a corsia dinamica
Advertisements

IL RILIEVO TOPOGRAFICO
TRASPORTI ECOSOSTENIBILI 2003: 34 milioni di auto in Italia 1990: 27 milioni di auto in Italia 1986: 24 milioni di auto in Italia Anni 60:
La micrometropolitana
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
REI Pd 29 ottobre 2007 Analisi di regolamenti: conferimento assegni di ricerca Stefania Cavagnoli (Università di Macerata) Carla Crivello (Università di.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Attuazione finanziaria AL 31 MAGGIO 2013 Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Franco Consogno Regione Piemonte.
VII PROGRAMMA QUADRO Bando FP7-ICT Analisi della Partecipazione Luigi Lombardi.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
La costruzione di un sito web
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Date in Javascript.
Introduzione ai Fondi Strutturali Il contesto Disparità Regionali di sviluppo nell EU a 27 PIL pro capite in % e in purchasing power parities.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Un treno lungo 50m entra in un tunnel di 50m viaggiando alla velocità di 50m al secondo. Quanto tempo impiegherà a percorrere completamente il tunnel?
Corso di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare I
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
UNA SVOLTA NECESSARIA PIANO DIMPRESA 2008 – 2010.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
linea 4 attraverso la città
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
Dinamica della cognizione dalla percezione (A) ai giudizi (B)
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Morena Furlan 14 settembre 2006
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Le operazioni con i numeri
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Università degli Studi di Napoli Federico II
1. 2 CittàEnergiaIdriciTPLIgiene urbAeroporti 4ROMAACEA 3 SistRomAMA coMILANOAEMMMATMAMSASEA muNAPOLIARIN3 SistNapASIA niTORINOAEM TOSMATGTTAMIAT sROMAAdR.
Gara Business – Sprint dAutunno Rete Commerciale Gara Business – Sprint dAutunno Rete Commerciale.
Direzione: Cepagatti (da Villanova), accedere al paese per la via principale (Via Dante Alighieri), giunti al paese (subito dopo un lieve rettilineo in.
I suoni delle lingue: fonetica e fonologia. 15 e 17 ottobre 2007
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Inquadramento tettonico
Quadro normativo di riferimento
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
La natura duale della luce
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
28 ottobre Mergesort F. Bombi 28 ottobre 2003.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
I TRENI ITALIANI EDOARDO BOSI Classe IB.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Sperimentazione Sportello Imprese 1 Febbraio 2014.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Avvio Campagna di comunicazione
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Proporzionalità diretta
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli.
Effetti della tramvia sul commercio
Transcript della presentazione:

Proposta di integrazione fra rete tranviaria e micro-metropolitana F.T. Arecchi Università di Firenze Dicembre 2007

Schema del progetto di M del 2003 e della Tranvia

La proposta di integrazione della M con la Tranvia

mM: lunghezza ,costi e tempi Costo/km comprensivo di tunnel e impiantistica : 30 Meuro/km Lunghezza M2 (come sviluppo di tunnel monorotaia; pertanto con raddoppio dei tratti doppi) 27,8 km invece di 28 Costi esecuzione( come dettagliati in studio ECRF): 862 Meuro Treni di due vetture in n. 24 Distanza fra treni successivi: 28/24=1.2 km Separazione temporale a 42 km/h commerciali: 1.2x60/42= 1.7 min