Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Funding Opportunities Project E-Ten Hands: the Helping Answers Decision Service Daniele Tarozzi Municipality of Bologna Treviso, 22 May 2007
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society A BOLOGNA, UN GIORNO QUALUNQUE La signora Adele ha 78 anni. Suo nipote Giovanni ne ha 25 e non fa niente tutto il giorno Spesso suo nipote la va a trovare per chiederle dei soldi Un giorno la signora si accorge che tutte le volte che riceve una visita di suo nipote, un pezzo della sua argenteria scompare Adele si convince che suo nipote ha una passione per gli oggetti antichi e preziosi. Da grande vuole fare il gioielliere, pensa La signora sa che presso la sede centrale del Comune di Bologna è attivo un Ufficio Informagiovani, dove i giovani possono rivolgersi e ricevere ogni tipo di informazione sulle offerte di lavoro, i corsi di formazione, e così via
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Purtroppo la signora è anziana e ha difficoltà a spostarsi da casa Adele è però una cittadina molto attiva e ha appena finito di frequentare un corso di alfabetizzazione informatica rivolto alla terza età organizzato dal quartiere in cui vive Decide allora di collegarsi a Internet e accede al sito del Comune di Bologna Nota la presenza di un link a un nuovo servizio sperimentale chiamato HANDS e decide di provarlo... A BOLOGNA, UN GIORNO QUALUNQUE
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS, OVVERO Un progetto europeo co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma E-Ten e coordinato dal Comune di Bologna Un servizio sperimentale online che consente di ridurre le barriere che ostacolano la comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - IL SERVIZIO Con HANDS i cittadini possono formulare domande usando il linguaggio di tutti i giorni e: Ottenere automaticamente le risposte pertinenti Ottenere la relativa documentazione, quando disponibile Ottenere lindicazione dellufficio più adatto a soddisfare le loro richieste
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - Lato utente 1. Inserire la domanda
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society 2. Leggere lelenco delle risposte automatiche e trovare subito la risposta pertinente (quando va bene) HANDS - Lato utente
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society 3. La domanda viene automaticamente riproposta nello schermo successivo. E possibile modificarla o ampliarla prima di inviarla allufficio competente HANDS - Lato utente
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society 4: Ricevere la risposta La risposta è inviata per . Oltre alla risposta, vengono inviati anche i dettagli della richiesta e il nome dellufficio competente. 5: Controllare in qualunque momento lo stato della richiesta HANDS - Lato utente
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS Lato operatore - Answer Tree
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS Lato operatore - Address Guesser
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Il servizio si basa sullo sviluppo di una metodologia avanzata di elaborazione del linguaggio naturale (NLP - Natural Language Processing) NLP components (EDEN results) NLP interface Address Guesser User Interface Answer Tree User Interface Configuration Console AG infrastructure management AT infrastructure management DB management DB Framework + Identification HANDS - IL SERVIZIO
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Un nuovo canale per avere un filo diretto con lAmministrazione Interazione più semplice grazie alla possibilità di usare il linguaggio di tutti i giorni Risposte più coerenti e trasparenti Per il cittadino... HANDS - VANTAGGI
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - VANTAGGI Per lAmministrazione... Miglioramento dellefficienza e dellefficacia del servizio Fidelizzazione del cittadino Miglioramento dellorganizzazione interna
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Nasce come prosecuzione di EDEN, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea realizzato tra il 2001 e il 2003 EDEN aveva lobiettivo di stimolare e supportare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali dellAmministrazione Comunale, rendendo laccesso alle risorse dei siti di riferimento più facile, intuitiva, naturale: cultura dellinterazione e della comunicazione in luogo della semplice distribuzione di servizi dialogo più efficace tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini HANDS - IL PROGETTO
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Con HANDS, le applicazioni sviluppate da EDEN a livello prototipale entrano nella fase di validazione di mercato Lo scopo non è più solo quello di verificare la funzionalità del servizio, ma anche quello di valutarne lefficacia da un punto di vista economico e di mercato: dal punto di vista delle imprese ICT dal punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri utenti finali HANDS - IL PROGETTO
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Obiettivi Valutare lefficacia economica dei risultati della fase di ricerca e sviluppo del progetto su ampia scala europea Consentire la diffusione di HANDS attraverso un valido piano operativo che valuti i costi e i benefici per gli enti pubblici che adotteranno le applicazioni sviluppate nel progetto Suscitare la consapevolezza tra i cittadini della disponibilità di un effettivo e avanzato servizio di comunicazione in rete basato sul linguaggio naturale e compiere i primi passi per la sua diffusione HANDS - IL PROGETTO
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - PARTNERS COORDINATORE - Comune di Bologna (IT) PARTNER TECNICI E COMMERCIALI Regulus Srl (IT) Eunics Spa (IT) UTENTI FINALI Bologna (IT) Saarbruecken (DE) Edinburgh (Scotland, UK) ENIA (IT) ISTITUTI DI RICERCA - The International Teledemocracy Centre of Napier University, Edinburgh (Scotland, UK) CITY NETWORK - EUROCITIES
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - BOLOGNA PILOTS Fase 1 aprile - luglio 2006 Ufficio Informagiovani Fase 2 novembre febbraio 2007 URP Settore Traffico e Mobilità
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society