Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Interreg IIIC Project.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
© Comune di Bolognawww.comune.bologna.it CNR Pisa, 27 Novembre >eCitizenship: progetti e reti di città fra lEuropa e.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Strumenti di partecipazione per lo sviluppo territoriale
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
NETWORKING PLATFORM Progettare la città coinvolgendo cittadini, imprese, stakeholder e partner di progetto.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Comitato Nazionale 25/11/03 1 Riunione del Comitato nazionale Roma, 25 novembre 2003.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Opportunità locali e internazionali
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
BENVENUTI.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Armonizzazione Calendario Eventi
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Scuola digitale – Lombardia
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Analisi elaborata dalla dott
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
La convergenza digitale Torino, 29 novembre 2005 Claudio Inguaggiato.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Presentazione Living Lab di Genova
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Giugno 2008 ECRN – Obiettivo Realizzazione di un sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Funding Opportunities Project E-Ten Hands: the Helping Answers Decision Service Daniele Tarozzi Municipality of Bologna Treviso, 22 May 2007

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society A BOLOGNA, UN GIORNO QUALUNQUE La signora Adele ha 78 anni. Suo nipote Giovanni ne ha 25 e non fa niente tutto il giorno Spesso suo nipote la va a trovare per chiederle dei soldi Un giorno la signora si accorge che tutte le volte che riceve una visita di suo nipote, un pezzo della sua argenteria scompare Adele si convince che suo nipote ha una passione per gli oggetti antichi e preziosi. Da grande vuole fare il gioielliere, pensa La signora sa che presso la sede centrale del Comune di Bologna è attivo un Ufficio Informagiovani, dove i giovani possono rivolgersi e ricevere ogni tipo di informazione sulle offerte di lavoro, i corsi di formazione, e così via

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Purtroppo la signora è anziana e ha difficoltà a spostarsi da casa Adele è però una cittadina molto attiva e ha appena finito di frequentare un corso di alfabetizzazione informatica rivolto alla terza età organizzato dal quartiere in cui vive Decide allora di collegarsi a Internet e accede al sito del Comune di Bologna Nota la presenza di un link a un nuovo servizio sperimentale chiamato HANDS e decide di provarlo... A BOLOGNA, UN GIORNO QUALUNQUE

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS, OVVERO Un progetto europeo co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma E-Ten e coordinato dal Comune di Bologna Un servizio sperimentale online che consente di ridurre le barriere che ostacolano la comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - IL SERVIZIO Con HANDS i cittadini possono formulare domande usando il linguaggio di tutti i giorni e: Ottenere automaticamente le risposte pertinenti Ottenere la relativa documentazione, quando disponibile Ottenere lindicazione dellufficio più adatto a soddisfare le loro richieste

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - Lato utente 1. Inserire la domanda

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society 2. Leggere lelenco delle risposte automatiche e trovare subito la risposta pertinente (quando va bene) HANDS - Lato utente

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society 3. La domanda viene automaticamente riproposta nello schermo successivo. E possibile modificarla o ampliarla prima di inviarla allufficio competente HANDS - Lato utente

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society 4: Ricevere la risposta La risposta è inviata per . Oltre alla risposta, vengono inviati anche i dettagli della richiesta e il nome dellufficio competente. 5: Controllare in qualunque momento lo stato della richiesta HANDS - Lato utente

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS Lato operatore - Answer Tree

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS Lato operatore - Address Guesser

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Il servizio si basa sullo sviluppo di una metodologia avanzata di elaborazione del linguaggio naturale (NLP - Natural Language Processing) NLP components (EDEN results) NLP interface Address Guesser User Interface Answer Tree User Interface Configuration Console AG infrastructure management AT infrastructure management DB management DB Framework + Identification HANDS - IL SERVIZIO

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Un nuovo canale per avere un filo diretto con lAmministrazione Interazione più semplice grazie alla possibilità di usare il linguaggio di tutti i giorni Risposte più coerenti e trasparenti Per il cittadino... HANDS - VANTAGGI

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - VANTAGGI Per lAmministrazione... Miglioramento dellefficienza e dellefficacia del servizio Fidelizzazione del cittadino Miglioramento dellorganizzazione interna

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Nasce come prosecuzione di EDEN, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea realizzato tra il 2001 e il 2003 EDEN aveva lobiettivo di stimolare e supportare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali dellAmministrazione Comunale, rendendo laccesso alle risorse dei siti di riferimento più facile, intuitiva, naturale: cultura dellinterazione e della comunicazione in luogo della semplice distribuzione di servizi dialogo più efficace tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini HANDS - IL PROGETTO

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Con HANDS, le applicazioni sviluppate da EDEN a livello prototipale entrano nella fase di validazione di mercato Lo scopo non è più solo quello di verificare la funzionalità del servizio, ma anche quello di valutarne lefficacia da un punto di vista economico e di mercato: dal punto di vista delle imprese ICT dal punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri utenti finali HANDS - IL PROGETTO

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Obiettivi Valutare lefficacia economica dei risultati della fase di ricerca e sviluppo del progetto su ampia scala europea Consentire la diffusione di HANDS attraverso un valido piano operativo che valuti i costi e i benefici per gli enti pubblici che adotteranno le applicazioni sviluppate nel progetto Suscitare la consapevolezza tra i cittadini della disponibilità di un effettivo e avanzato servizio di comunicazione in rete basato sul linguaggio naturale e compiere i primi passi per la sua diffusione HANDS - IL PROGETTO

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - PARTNERS COORDINATORE - Comune di Bologna (IT) PARTNER TECNICI E COMMERCIALI Regulus Srl (IT) Eunics Spa (IT) UTENTI FINALI Bologna (IT) Saarbruecken (DE) Edinburgh (Scotland, UK) ENIA (IT) ISTITUTI DI RICERCA - The International Teledemocracy Centre of Napier University, Edinburgh (Scotland, UK) CITY NETWORK - EUROCITIES

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society HANDS - BOLOGNA PILOTS Fase 1 aprile - luglio 2006 Ufficio Informagiovani Fase 2 novembre febbraio 2007 URP Settore Traffico e Mobilità

Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society