C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI
L A MISSION DI IGPDecaux IGPDecaux MIRA A: SVILUPPARE IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE ESTERNA SENZA INFLAZIONARLA, ANZI RIDUCENDONE LINVASIVITÀ CON LOBIETTIVO DI CONTRIBUIRE AL DECORO URBANO
UNICO OPERATORE GLOBALE DI COMUNICAZIONE ESTERNA I L POSIZIONAMENTO DI IGPDecaux
IGPDecaux : LA MISSION ® C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI C YCLOCITY ® : IL CONCETTO
1° operatore di comunicazione esterna in Europa e in Asia N° 1 MONDIALE DELLA BICI A LIBERO SERVIZIO 2° operatore di comunicazione esterna nel Mondo
* previsioni JCD ecaux N° 1 MONDIALE DELLA BICI A LIBERO SERVIZIO - un parco di biciclette - oltre stazioni - 5 anni desperienza nello sviluppo delle bici in libero servizio Fine 2007 : PARIGI LIONE
C YCLOCITY ®, UN CONCETTO DI MOBILITÀ CHE VALE PER TUTTE LE CITTÀ Privilegiare lintermodalità grazie ad unofferta complementare ai trasporti pubblici Migliorare la qualità della vita in città: lottare contro linquinamento (200g C02 in meno per km percorso) ridurre i tempi di spostamento esercitare unattività fisica regolare Fare « decollare » luso della bicicletta, ancora « timido » in città come Parigi (2% degli spostamenti contro il 28% di Amsterdam). Il primo mezzo di trasporto collettivo individuale trans-generazionale
C YCLOCITY ® : AD OGGI PIÙ DI BICICLETTE Lione, Francia 2005 Aix-en-Provence, Francia 2006 Bruxelles, Belgio 2006 Vienna, Austria 2003 Parigi, Francia 2007 Siviglia, Spagna 2007 Cordoba, Spagna 2005 N° 1 MONDIALE DELLA BICI A LIBERO SERVIZIO
V ELOV A LIONE: IL PIÙ IMPORTANTE BENCHMARK CYCLOCITY ® Tasso di raccommandazione : 90% Livello di soddisfazione : 7,7 / 10 90% delle persone giudica liniziativa molto buona 3000 biciclette / 250 stazioni km noleggi al giorno 8 noleggi al giorno per bici Ogni bici fa 5000 km/anno (100 x una bici commerciale) Abbonati annuali : Abbonati temporanei : 1330 carte/ giorno cioè il 40% degli utilizzi Quantità di bici in aumento del 44% Tasso dincidenti in diminuzione 25% delle bici circolanti sono delle Velov Fonte: Grand Lyon Numeri che parlano da soli! Uso della bicicletta Soddisfazione degli utilizzatori Dopo 2 anni di sviluppo del servizio
V ELIB A PARIGI: UNA RIVOLUZIONE URBANA Programma lanciato il 15 luglio ,7 mio di noleggi in 60 giorni abbonamenti lunga durata (annuali) Da a utilizzi al giorno Durata media del noleggio : 22 minuti Più di km percorsi ogni giorno Più di di 7 milioni di km percorsi dal 15 luglio 12
C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : IL CONCETTO
Universalità del servizio Rete del circuito C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO Prezzo modico Accessibilità del servizio 1 stazione ogni 300 metri Ergonomiche, robuste, semplici Manutenzione, gestione, controllo, servizio clientela Servizio semplice, intuitivo, accessibile alla maggioranza delle persone, grazie alla carta di credito Qualità della dotazione Qualità del servizio
2 - Laccessibilità del servizio Utilizzo della carte di credito Abbonamento breve durata Possibile accoppiata con gli abbonamenti al trasporto pubblico 1 - Luniversalità del servizio Prezzi modici : qualche euro (ma non concorrenziale per i noleggiatori di biciclette) C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO
Vélib : una rete di 1451 stazioni a dicembre 2007 Métro parigino : una rete di 298 stazioni 3 - La rete del circuito : lesempio di Parigi C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO
4 – La qualità delle dotazioni La bici Comfort Semplicità Sicurezza contro il furto Sicurezza degli utenti La colonnina e il punto di rilascio Ergonomia Semplicità Robustezza C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO
5 – La qualità del servizio Manutenzione Gestione Controllo Servizio clienti Informatica C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO
C ONCLUSIONI IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : IL CONCETTO ® C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE
Permette di non gravare sulle finanze della città C YCLOCITY ® : UN MODELLO ECONOMICO LEGATO ALLA PUBBLICITÀ 90% delle gare per le biciclette è stato abbinato a quelle per larredo urbano