C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Sistemi innovativi e non convenzionali
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
La micrometropolitana
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Management della mobilità e salute.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
Il car sharing nella Provincia di Rimini
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
Corso di Economia dei mercati finanziari globali prof. Danilo Drago.
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ferrara in Italia INDAGINE SULLE PRINCIPALI 50 CITTA.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Esercitazioni analisi dei costi
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 Limpatto.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
CARATTERISTICHE GENERALI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
UN FUTURO IN COSTRUZIONE Bari, 9 giugno 2011 Ottavo Rapporto sulla mobilità urbana in Italia.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
L’azienda prima dell’intervento:
La situazione iniziale
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Last Update: 30/10/ Italiansonline ®. Last Update: 30/10/ Italiansonline ® iscritti in 2 ½ anni 130 utenti al mese "lasciano" IOL Non.
METROPOLITANA DI PARMA
Pag. 116/10/2003 GALBANI PROGETTO GUIDA SICURA. Pag. 216/10/2003.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Gli spread del trasporto pubblico locale
Mobility Management REGIONE LAZIO.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

C YCLOCITY ® : IL CONCETTO IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI

L A MISSION DI IGPDecaux IGPDecaux MIRA A: SVILUPPARE IL MERCATO DELLA COMUNICAZIONE ESTERNA SENZA INFLAZIONARLA, ANZI RIDUCENDONE LINVASIVITÀ CON LOBIETTIVO DI CONTRIBUIRE AL DECORO URBANO

UNICO OPERATORE GLOBALE DI COMUNICAZIONE ESTERNA I L POSIZIONAMENTO DI IGPDecaux

IGPDecaux : LA MISSION ® C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI C YCLOCITY ® : IL CONCETTO

1° operatore di comunicazione esterna in Europa e in Asia N° 1 MONDIALE DELLA BICI A LIBERO SERVIZIO 2° operatore di comunicazione esterna nel Mondo

* previsioni JCD ecaux N° 1 MONDIALE DELLA BICI A LIBERO SERVIZIO - un parco di biciclette - oltre stazioni - 5 anni desperienza nello sviluppo delle bici in libero servizio Fine 2007 : PARIGI LIONE

C YCLOCITY ®, UN CONCETTO DI MOBILITÀ CHE VALE PER TUTTE LE CITTÀ Privilegiare lintermodalità grazie ad unofferta complementare ai trasporti pubblici Migliorare la qualità della vita in città: lottare contro linquinamento (200g C02 in meno per km percorso) ridurre i tempi di spostamento esercitare unattività fisica regolare Fare « decollare » luso della bicicletta, ancora « timido » in città come Parigi (2% degli spostamenti contro il 28% di Amsterdam). Il primo mezzo di trasporto collettivo individuale trans-generazionale

C YCLOCITY ® : AD OGGI PIÙ DI BICICLETTE Lione, Francia 2005 Aix-en-Provence, Francia 2006 Bruxelles, Belgio 2006 Vienna, Austria 2003 Parigi, Francia 2007 Siviglia, Spagna 2007 Cordoba, Spagna 2005 N° 1 MONDIALE DELLA BICI A LIBERO SERVIZIO

V ELOV A LIONE: IL PIÙ IMPORTANTE BENCHMARK CYCLOCITY ® Tasso di raccommandazione : 90% Livello di soddisfazione : 7,7 / 10 90% delle persone giudica liniziativa molto buona 3000 biciclette / 250 stazioni km noleggi al giorno 8 noleggi al giorno per bici Ogni bici fa 5000 km/anno (100 x una bici commerciale) Abbonati annuali : Abbonati temporanei : 1330 carte/ giorno cioè il 40% degli utilizzi Quantità di bici in aumento del 44% Tasso dincidenti in diminuzione 25% delle bici circolanti sono delle Velov Fonte: Grand Lyon Numeri che parlano da soli! Uso della bicicletta Soddisfazione degli utilizzatori Dopo 2 anni di sviluppo del servizio

V ELIB A PARIGI: UNA RIVOLUZIONE URBANA Programma lanciato il 15 luglio ,7 mio di noleggi in 60 giorni abbonamenti lunga durata (annuali) Da a utilizzi al giorno Durata media del noleggio : 22 minuti Più di km percorsi ogni giorno Più di di 7 milioni di km percorsi dal 15 luglio 12

C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE C ONCLUSIONI IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : IL CONCETTO

Universalità del servizio Rete del circuito C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO Prezzo modico Accessibilità del servizio 1 stazione ogni 300 metri Ergonomiche, robuste, semplici Manutenzione, gestione, controllo, servizio clientela Servizio semplice, intuitivo, accessibile alla maggioranza delle persone, grazie alla carta di credito Qualità della dotazione Qualità del servizio

2 - Laccessibilità del servizio Utilizzo della carte di credito Abbonamento breve durata Possibile accoppiata con gli abbonamenti al trasporto pubblico 1 - Luniversalità del servizio Prezzi modici : qualche euro (ma non concorrenziale per i noleggiatori di biciclette) C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO

Vélib : una rete di 1451 stazioni a dicembre 2007 Métro parigino : una rete di 298 stazioni 3 - La rete del circuito : lesempio di Parigi C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO

4 – La qualità delle dotazioni La bici Comfort Semplicità Sicurezza contro il furto Sicurezza degli utenti La colonnina e il punto di rilascio Ergonomia Semplicità Robustezza C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO

5 – La qualità del servizio Manutenzione Gestione Controllo Servizio clienti Informatica C YCLOCITY ® : LE 5 CHIAVI DEL SUCCESSO

C ONCLUSIONI IGPDecaux : LA MISSION C YCLOCITY ® : IL CONCETTO ® C YCLOCITY ® : RESPONSABILITÀ E RIPARTIZIONE DELLE COMPETENZE

Permette di non gravare sulle finanze della città C YCLOCITY ® : UN MODELLO ECONOMICO LEGATO ALLA PUBBLICITÀ 90% delle gare per le biciclette è stato abbinato a quelle per larredo urbano