Milano, 26 febbraio 2010 Le misure generali di attuazione della CRC in Italia Arianna Saulini Coordinatrice Gruppo CRC.

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Milano, 26 febbraio 2010 Le misure generali di attuazione della CRC in Italia Arianna Saulini Coordinatrice Gruppo CRC

Cosa si intende per monitoraggio? verifica dellattuazione dei DIRITTI sanciti dalla CRC nei Paesi che lhanno ratificata attraverso un controllo della normativa vigente (es. leggi, regolamenti, disegni di legge etc.) prassi politiche

Chi si occupa del monitoraggio della CRC? a livello internazionale Comitato ONU per i diritti del fanciullo a livello nazionale le istituzioni e le ONG

Il Gruppo CRC

Il Gruppo CRC Un network aperto ai soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e della tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia Costituito nel dicembre 2000 Attualmente composto da 86 associazioni Coordinato da Save the Children Italia

Il Gruppo CRC FINALITA garantire un sistema di monitoraggio sullapplicazione della CRC indipendente, permanente, condiviso e aggiornato ottenere una maggiore ed effettiva applicazione della CRC in Italia

Rapporti al Comitato ONU 1° Rapporto Governo italiano ° Rapporto Governo italiano 2000 (esaminato nel 2003) Rapporto Governo italiano OP ° -4°Rapporto Governo italiano gennaio ° Rapporto Supplementare Gruppo CRC 2001 Rapporto Supplementare su OP del Gruppo CRC ° Rapporto Supplementare Gruppo CRC novembre 2009

Rapporti annuali pubblicati dal Gruppo CRC 1° Rapporto di aggiornamento, 27 maggio 2005 contiene relazione attuazione OP, da cui tratto Rapporto Supplementare OP presentato a Ginevra giugno ° Rapporto di aggiornamento, 27 maggio ° Rapporto di aggiornamento, 27 maggio ° Rapporto di aggiornamento, 27 maggio 2008

2° Rapporto Supplementare 18 Novembre 2009 I diritti dellinfanzia e delladolescenza in Italia a cura del Gruppo CRC

Capitolo I: misure generali attuazione della CRC in Italia Capitolo II: definizione di bambino nellordinamento italiano Capitolo III: principi generali della CRC Capitolo IV: diritti civili e libertà Capitolo V: ambiente familiare e misure alternative Capitolo VI: salute ed assistenza Capitolo VII: educazione, gioco e attività culturali Capitolo VIII: misure speciali per la tutela dei minori Indice 2° Rapporto Supplementare

Art. 23 dedicato ai minori con disabilità, in quanto gruppo vulnerabile MA i minori con disabilità sono titolari di tutti i diritti sanciti dalla CRC nella loro universalità e interdipendenza Tutti i bambini hanno gli stessi diritti: un bambino con disabilità potrebbe necessitare di qualcosa di differente per poter accedere agli stessi diritti Grazie contributo Anffas tale tematica affrontata trasversalmente nelle varie parti del Rapporto Tutela dei diritti dei bambini con disabilità

1. La legislazione italiana a) La procedura minorile civile e penale b) Le politiche per linfanzia e ladolescenza 2. Le risorse destinate allinfanzia e alladolescenza a)In Italia b)Nella cooperazione internazionale 3. Coordinamento a livello istituzionale e tra istituzioni e ONG 4. Piano Nazionale Infanzia 5. Il Garante per linfanzia e ladolescenza 6. Raccolta dati Capitolo I: misure generali attuazione

decentramento dallo Stato centrale alle Regioni aumentato il rischio discriminazione in base alla Regione Piani Sociali Regionali alcune Regioni particolare attenzione alla tutela dei diritti dellinfanzia Es. Marche: Piano Sociale 2008–2010 analisi dettagliata dei bisogni dellinfanzia e delladolescenza del territorio regionale: Abruzzo: tutela dei minori appartenenti ai gruppi più vulnerabili tra gli obiettivi essenziali del Piano 2007–2009 Emilia Romagna: Legge Regionale 14/2008 specificatamente dedicata allinfanzia e alladolescenza Le politiche sociali per linfanzia e ladolescenza

Superamento Legge 285/97 e Fondo Nazionale Infanzia assenza fondi vincolati per infanzia, ad eccezione delle città c.d. riservatarie A livello regionale: viene fatta analisi delle risorse dedicata allinfanzia e adolescenza? Esempio in Lombardia? Le risorse destinate allinfanzia e alladolescenza

Conferenza Stato Regioniauspicabile che la Conferenza Stato- Regioni istituisca un gruppo di lavoro/comitato con funzioni di raccordo rispetto alla programmazione e allattuazione delle politiche per linfanzia e ladolescenza Osservatorio o Centro regionale per linfanzia e ladolescenza 15 Regioni su 20; solo 11 hanno concretamente dato vita a specifiche esperienze; ad aprile 2008 ne funzionano attivamente 6 «la riduzione degli osservatori tematici è in parte da ricondurre Coordinamento a livello istituzionale e tra istituzioni e ONG

previsto dalla Legge 451/1997 è lo strumento biennale attraverso cui Governo dovrebbe definire la cornice di riferimento per le politiche nazionali per linfanzia e ladolescenza. il Gruppo CRC ha sollecitato un intervento di armonizzazione per integrare le previsioni del futuro Piano Nazionale Infanzia nei Piani regionali, anche attraverso un effettivo processo di coordinamento in sede di Conferenza Stato-Regioni Piano Nazionale Infanzia

Raccomandazione Comitato ONU (2003) punto 15 il Comitato ONU raccomanda che lItalia completi i suoi sforzi per istituire un Ombudsman nazionale indipendente per linfanzia, se possibile, in qualità di parte di unistituzione nazionale indipendente per i diritti umani (in conformità a quanto previsto nel Commento Generale n. 2 del Comitato ONU sul ruolo delle istituzioni indipendenti per i diritti umani) ed in conformità con quanto stabilito dai Principi di Parigi relativi allo status delle istituzioni nazionali per la promozione e protezione dei diritti umani (Risoluzione dellAssemblea Generale 48/134) per monitorare e valutare i progressi nellattuazione della Convenzione. La struttura dovrebbe essere accessibile ai bambini, dotata del potere di ricevere ed effettuare accertamenti sui ricorsi relativi a violazioni dei diritti del bambino con la dovuta sensibilità, e dotata dei mezzi necessari per la loro efficace attuazione. Il Comitato ONU, inoltre, raccomanda lo sviluppo di appropriati raccordi tra le istituzioni nazionali e regionali. Il Garante per linfanzia e ladolescenza

Il Garante per linfanzia e ladolescenza A LIVELLO REGIONALE Regioni che hanno una legge che istituisce il Garante: Veneto (L.R. 9 agosto 1988 n. 42) Lazio (L.R. 28 Ottobre 2002, n. 38) Molise (L.R. 2 ottobre 2006 n. 32) Campania (L.R. 24 luglio 2006 n. 17) Calabria (L.R. 12 novembre 2004 n.28) Emilia Romagna (L.R. 17 febbraio 2005 n.9) Liguria (L.R. 16 marzo 2007 n. 9) Lombardia (L.R. 30 marzo 2009 n. 6) Provincia Autonoma di Bolzano (Legge Provinciale 26 giugno 2009 n.3) Basilicata (L.R. 29 giugno 2009 n.18) Umbria (L.R. 29 luglio 2009 n. 18)L.R. 9 agosto 1988 n. 42L.R. 28 Ottobre 2002, n. 38L.R. 2 ottobre 2006 n. 32L.R. 24 luglio 2006 n. 17L.R. 12 novembre 2004 n.28L.R. 17 febbraio 2005 n.9L.R. 16 marzo 2007 n. 9(L.R. 30 marzo 2009 n. 6)(Legge Provinciale 26 giugno 2009 n.3)(L.R. 29 giugno 2009 n.18)(L.R. 29 luglio 2009 n. 18)

Il Garante per linfanzia e ladolescenza Da segnalare due situazioni regionali particolari: in Friuli Venezia Giulia la l.r. 9/2008 di assestamento di Bilancio, nellambito di un riordino delle azioni e degli interventi regionali in materia di minori e famiglia, ha previsto che il ruolo svolto dal Tutore dei Minori, presente fin dal 1993, sia esercitato dal Presidente del Consiglio regionale;l.r. 9/2008 nelle Marche lufficio del Garante per linfanzia e ladolescenza è stato istituito con L.R. 15 ottobre 2002 n. 18. La l.r. 28 luglio 2008, n. 23 ha però abrogato tale legge e istituito la figura dellOmbudsman regionale per i diritti degli adulti e dei bambini.L.R. 15 ottobre 2002 n. 18l.r. 28 luglio 2008, n. 23

Legge regionale 6/2009 REGOLAMENTO da emanarsi entro 180 giorni dallentrata in vigore della legge definizione di aspetti importanti relativi allindipendenza struttura e dotazione organico Es. art. 6 struttura organizzativa Risorsemanca espressa indicazione di risorse finanziarie certe e disponibili per il funzionamento dellUfficio Art. 10 allautorizzazione delle spese previste si provvederà con successivo provvedimento di legge Nomina dai tempi di approvazione del regolamento dipendono quelli per la nomina del Garante

In merito ai minori appartenenti ai gruppi particolarmente vulnerabili: mancanza di dati certi in merito a bambini e adolescenti italiani e stranieri con disabilità, in particolare la lacuna riguarda la fascia detà 0-5 anni comunicazione scritta inviata al Gruppo CRC dal Ministero della Salute nel 2008 Rapporto governativo alle Nazioni Unite (Gennaio 2009) Raccolta dati

Grazie dellattenzione e … BUONA LETTURA!