ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Secondo incontro di formazione in plenaria
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione 2007 -2008 per tutor esperti 4 incontri in presenza - 24 ore - Giovedì 25 ottobre, 1^ incontro 9.00 - 17.00 Lunedì 26 novembre, 2^ incontro 9.00 – 17.00 Martedì 18 dicembre, 3^ incontro 9.00 – 16.00 Marzo 4^ incontro 14.30-18.30 Attività on line - 10 ore- Mariangela Icarelli USP Verona

tutor esperti Tutor che hanno fequentato il corso base 19 Tutor già formati sulla progettazione per competenze 16 2 docenti ASL nei distretti formativi 3 docenti Istituto Nani 1 tutor interaziendale Mariangela Icarelli USP Verona

L’attività di formazione si propone: di accompagnare i docenti nella sperimentazione di una progettazione didattica per competenze, in particolare per quanto riguarda i percorsi formativi di alternanza scuola lavoro; di analizzare i documenti ministeriali sulle competenze-chiave e disciplinari (Documento tecnico sull’obbligo di istruzione), che costituiscono oggi un riferimento fondamentale nella progettazione e nella valutazione per competenze; di condividere buone pratiche ASL a Verona; di produrre strumenti e materiali condivisi per supportare i progetti ASL; di favorire la formazione di un team di docenti con esperienza nei percorsi ASL, che sia di supporto alle scuole. Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona Direzione del corso Claudio Pardini Direzione scientifica: Maria Renata Zanchin Coordinamento del corso Mariangela Icarelli Formatori Maria Renata Zanchin, Mariangela Icarelli Tutor d’aula Nicola Mirandola, Antonio Gasperi, Mariangela Icarelli Tutor on line Nicola Mirandola, Antonio Gasperi Lo staff Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona 1.6 1.5 1.3 1.1 1.2 N. incontro Docenti/ conduttori Composizione aula ora Argomento Attività e tematizzazioni Giornata 1 25 ottobre 2007 1.1 Staff Grande gruppo 9.00-9.30 Percorso e patto formativo Presentazione 1.2 Zanchin 9.30-11.00 “Apriamo il sacco….” : Confronto e discussione Coffee break 1.3 11.10-12.30 Promuovere competenze nei percorsi di alternanza scuola-lavoro nel panorama europeo. Dalla valutazione alla progettazione Relazione con confronto e discussione. Il tema verrà trattato in riferimento alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/12/2007 e ai Documenti ministeriali per l’innalzamento dell’obbligo scolastico Pranzo 1.4 13.30-14.00 PIAZZA ASL. Presentazione della Piattaforma on line PIAZZA ASL e delle modalità operative del lavoro on line. 1.5 Icarelli Mirandola Gasperi Sotto-gruppi 14.00-15.30 La scelta di Marina Laboratorio-Studio di un caso relativo a un’esperienza ASL 1.6 15.00-17.00 Sette competenze chiave più una Laboratorio-analisi di documenti - Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18-12-2007 - Documenti ministeriali per l’innalzamento dell’ obbligo scolastico Attività nel forum (dal 26 ottobre al 25 novembre) Dopo aver letto i documenti sull’innalzamento dell’obbligo presenti nel sito del Ministero (compresa la Raccomandazione del Parlamento europeo) - http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/obbligo_istruzione.shtml - presentare un intervento sul tema: Come può cambiare in questo scenario la scuola italiana rispetto alle competenze? Quali prospettive di sviluppo per l’ ASL con le innovazioni ministeriali appena introdotte nel biennio della secondaria di secondo grado? Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona 1.6 1.5 1.3 1.1 1.2 N. incontro Docenti/ conduttori Composizione aula ora Argomento Attività e tematizzazioni Giornata 2 26 novembre 2007 2.1 Staff Grande gruppo 9.00-9.30 “Teniamo il filo…”: ripresa e presentazione della giornata Ricostruzione-pianificazione 2.2 Zanchin 9.30-11.00 Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari / professionali nell’alternanza scuola-lavoro Relazione con confronto e discussione Coffee break 2.3 Icarelli Mirandola Gasperi Sotto-gruppi 11.10-12.30 Profili formativi in uscita Laboratorio-confronto e analisi Condividiamo le nostre esperienze: analisi di profili formativi in uscita dei diversi Istituti qui rappresentati Pranzo 2.4 13.30-14.30 Laboratorio-produzione. Progettazione di profili formativi in uscita 2.5 14.30-15.30 La trama delle competenze di una Unità formativa collegata a una esperienza ASL Condividiamo le nostre esperienze: analisi di repertori di competenze e di descrittori di competenze delle esperienze ASL degli Istituti qui rappresentati 2.6 15.30-17.00 Comunicare e condividere nel Consiglio di classe Gioco dei ruoli: simulazione di un Consiglio di classe che progetta le competenze da acquisire nell’alternanza scuola-lavoro Attività nel forum (dal 27 novembre al 17 dicembre) Descrivere e comunicare sulle competenze: un problema solo linguistico? Produzione di un esempio di descrittori di competenza (sulla base di esempi autorevoli es. Quadro Europeo delle Lingue) Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona 1.6 1.5 1.3 1.1 1.2 N. incontro Docenti/ conduttori Composizione aula ora Argomento Attività e tematizzazioni Giornata 3 18 dicembre 2007 3.1 Zanchin Grande gruppo 9.00-9.30 “Teniamo il filo…”: ripresa e presentazione della giornata Ricostruzione-pianificazione 3.2 9.30-10.30 Verso la certificazione delle competenze Relazione con confronto e discussione Il tema verrà trattato con riferimento a indicatori sovradisciplinari –disciplinari-professionali e descrittori disciplinari/professionali Coffee break 3.3 Icarelli Mirandola Gasperi Sotto-gruppi 10.40-12.30 Una trama di competenze Laboratorio-produzione Progettazione della trama di competenze di un’ Unità Formativa collegata all’esperienza in ASL Pranzo 3.4 13.30-14.45 Comunicare e condividere nel consiglio di classe Incidente critico: “Ma questa è proprio una lista della spesa!!!” : un conflitto tra scuola e azienda sulla descrizione delle competenze 3.5 14.45-16.00 “Teniamo il filo…” Ricostruzione finale delle tre giornate Attività nel forum (19 dicembre-marzo 2008) Prosecuzione e completamento della progettazione della trama di competenze dell’ Unità Formativa collegata all’esperienza in ASL e relazione su una sperimentazione con il consiglio di classe Mariangela Icarelli USP Verona

MATERIALI RICHIESTI AI CORSISTI PROFILO FORMATIVO IN USCITA DEL PROPRIO ISTITUTO/INDIRIZZO REPERTORIO DI DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE IN ADOZIONE NEL PROPRIO ISTITUTO/CONSIGLIO DI CLASSE IN ASL STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE RAGGIUNTE IN ADOZIONE NEL PROPRIO ISTITUTO/CONSIGLIO DI CLASSE IN ASL Mariangela Icarelli USP Verona

Mariangela Icarelli USP Verona … buon lavoro! Mariangela Icarelli USP Verona