ECONOMIA DOMESTICA Educare al consumo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sono Io che lo permetto Le nostre difficoltà sono le Sue possibilità
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
4 ord C.
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Dio è… lideatore! il progettista! il relizzatore!.
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Ricchezza Economica e Felicità
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I clarinetti del Requiem di Britten invitano a VEGLIARE
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
ESERCITAZIONE 2.
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Il principio dei talenti
Un Natale differente.
“Nessuno ha amore più grande di
Materiali didattici (D7)
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Monges de Sant Benet de Montserrat 23 anno C Il canto dIngresso del Requiem di Fauré invita ad entrare nel Regno.
Clicca per andare avanti
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Pietà, mistero, autorità e libertà
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 2
25° ord C DAL VANGELO DI LUCA. N°5 barili.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
5° INCONTRO 8 NOVEMBRE Ora leggiamo cosa ci racconta levangelista Luca di un episodio successo a Gesù :
2° incontro.
Lettera d'amore del Padre
Pregare...? Io pregare?.
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
che la creatura viva nella Divina Volontà
8.00.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
La figura dell’Animatore
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Progetto “Fisco e scuola”
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
Educare al consumo 1.  Antico Testamento Dio crea un giardino di delizie e dà il possesso di tutto quanto c’è sulla terra (Gn 1,28). “non hai domandato.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA DOMESTICA Educare al consumo C’è chi perde il lavoro, si parla di crisi. Occorre riflettere su domande come: “Che cosa ci serve davvero?” “Che cosa è fondamentale per la vita della nostra famiglia?” “Quali progetti reputiamo irrinunciabili?”

“La ricchezza” nella Bibbia Nuovo Testamento “Guai a voi, o ricchi, perché avete la vostra consolazione” (Lc 6,24) “Dov’è il vostro tesoro là sarà anche il vostro cuore” (Lc 12,34) “Difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli” (Mt 19,23) “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35) “Chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo” (Lc 14,33) “Non potete servire Dio e mammona” (Lc 16,13) “ Gesù gli disse: «Una cosa ancora ti manca: vendi tutto quello che hai, distribuiscilo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli; poi vieni e seguimi» “(Lc 18,22) “non affannatevi” (Mt 6, 25) Antico Testamento Dio crea un giardino di delizie e dà il possesso di tutto quanto c’è sulla terra (Gn 1,28). “non hai domandato né lunga vita e né ricchezza, ma ecco ti concedo un cuore saggio e anche ricchezza e gloria” (Salomone) “Se uno desse tutte le ricchezze in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio (Ct 8,7) “Chi confida nella propria ricchezza cadrà” (Prv 11,28) “Se ti dimenticherai del Signore … certo perirai” (Deuteronomio 8, 19)

È davvero la soluzione? La parola d’ordine OGGI è GLOBALIZZAZIONE : TEORIA: “Il mercato si regola da sé” E’ FALSO!!! Il mercato ha bisogno di REGOLE. C’era la convinzione che fosse l’economia a fare la storia (Ciò che non ha fatto la politica o la religione, ha fatto la moneta) riferendosi all’Europa unita. L’idea folle di crescita e arricchimento all’infinito si è tradotta in massima concentrazione del potere in poche mani e nella distanza tra ceti ricchi ed il resto della società. Il volo di una farfalla in America provoca una tempesta in Europa E’ VERO!!!

Dalla pubblicità, le offerte, per imitazione I BISOGNI : quali sono PRIMARI Alimentazione Vestiario Sanità Lavoro Trasporti Casa Istruzione Vacanze SECONDARI Trasporti (*) Elettrodomestici Telefono Vacanze (*) Cinema INDOTTI: Dalla pubblicità, le offerte, per imitazione La sobrietà in tutto è la chiave del successo nel senso della riuscita del progetto comune

Differenze tra….. (G.fabris – sociologo) BISOGNI : hanno un limite, si possono soddisfare; DESIDERI : sono effimeri, innumerevoli ma ancora legati alla realtà; CAPRICCI : infiniti, casuali, insinceri ed infantili “Il bisogno si placa, il desiderio mai …”

I BISOGNI : quando IMMEDIATI (a breve scadenza) Alimentazione Da soddisfare ogni giorno (a breve scadenza) Alimentazione Vestiario Trasporto Luce, telefono, Riscaldamento, casa FUTURI Da soddisfare in futuro (a media/lunga scadenza) Istruzione figli Riparazioni Sostituzione elettrodomestici Auto, casa Il principio del “quanto-basta”. Ognuno lo impara da sé.

SCALA dei bisogni La maggior parte del reddito deve essere utilizzato per i bisogni PRIMARI e SECONDARI. L’indispensabile non è il superfluo.

IL REDDITO FISSO VARIABILE Cresce lentamente; - entrate altalenanti; A volte arriva a singhiozzo; - uscite più costanti; “crisi della 3^ settimana”; - necessita nuovi investimenti; Da’ maggiore sicurezza; - meno stabilità; Permette di ottenere più credito; - meno tempo libero; Più tempo libero; - credito più difficile; Le spese impreviste sono un - spesa imprevista più gestibile problema;

BILANCIO PATRIMONIALE ATTIVO Immobili (case, terreni) Auto, elettrodomestici, mobili Crediti c/c bancario Investimenti finanziari Cassa Persone PASSIVO Mutuo casa Debiti per acquisti diversi Assicurazioni Rette (piscina, scuole private, colf) c/c passivo Il patrimonio più importante sono le persone!!! Occorre condividere il bilancio familiare. No a bilanci separati. Preparare un budget. Il variare di uno solo di questi elementi determina uno scombussolamento.

BILANCIO DEI COSTI E DEI RICAVI COSTI FISSI Supermercato Luce, telefono, gas Rata mutuo o Fitto Vestiti Assicurazioni auto e vita COSTI STRAORDINARI (molto frequenti)!!! RICAVI FISSI Stipendio (o altro) RICAVI STRAORDINARI (molto rari)!!! Regali Vincite (molto incerte) La differenza è rappresentata dal RISPARMIO (se differenza positiva). Preparare un budget e monitorarlo. Il variare di un elemento può compromettere la stabilità

L’Utile come risultato di bilancio è il RISPARMIO !! “E’ più facile spendere due dollari che risparmiarne uno” Woody Allen

Alcune soluzioni costruttive (1): Individuare progetti in cui impegnare tutta la famiglia, anche allargata a una cerchia di amici (volontariato, sport, associazioni, giochi di società); Affidare responsabilità a tutti, a seconda delle capacità e dei tempi (si vive del contributo di ciascuno); Far capire che le regole dell’economia domestica stanno alla base della società; Dare un senso ai consumi (di solito l’errore è dire si va per negozi a “fare compere”, non perché serve qualcosa) Coltivate un orto; Fate sempre la lista. La carne bovina più economica non è peggiore: è ricavata dal quarto anteriore, Le uova biologiche costano di più ma vari studi hanno dimostrato che non hanno niente di particolare.

Alcune soluzioni costruttive (2): Praticare l’investimento (attraverso il risparmio e la soppressione di spese inutili che nel tempo permettono di fare una spesa importante); Dare tempo alle attività dell’economia domestica: passare da “il tempo è denaro” a “non tutto si può comprare col denaro”. Per esempio: posso forse comprare la saggezza? L’Amore non si compra, non si compra la simpatia, l’entusiasmo, le PERSONE. Non farsi condizionare dalle marche famose. Non fermatevi ad acquistare i prodotti sugli scaffali centrali. Occhio al prezzo “al chilo”; approfittate delle vere offerte. Data di scadenza. I salumi e formaggi al taglio costano sempre meno. L’acqua minerale è superflua. La differenza tra gli ortofrutticoli è solitamente solo estetica.

Per nessuna di queste cose serve il denaro! L’uomo ha bisogno: .. di sicurezza; .. di non stare solo; .. di vedere la sua esistenza prolungata nei figli; .. di vivere in società in cui lo stimi anche chi no lo conosce; .. di bilancio positivo tra piacere e dolore, speranza e delusione .. di serenità e di gioia; .. di sentirsi utile; .. di pregare, di credere a qualcuno che è Altro; .. di uguaglianza; .. di giocare ; (V. Andreoli – psichiatra)

…………. E ALLORA??? E’ il TEMPO il bene più prezioso!! Date il tempo alle attività non finalizzate necessariamente all’uso del denaro. E’ il TEMPO il bene più prezioso!! “Il denaro è un ottimo servitore ma è un pessimo padrone” G. Ayala (Pubblico Ministero al Maxi-processo di Palermo) Diversificare gli acquisti tra i mercati, i supermercati, gli hard-discount; al supermercato le confezioni più grandi sono le più convenienti.

I consumi occupano tempo: TV, shopping, hobby, cinema, discoteca, ecc I consumi occupano tempo: TV, shopping, hobby, cinema, discoteca, ecc.. E’ tutto tempo sottratto allo studio, al pensiero, alle relazioni, alla partecipazione civile, alla preghiera. (anche per queste attività occorre dedicare del tempo)

IL CREDITO AL CONSUMO E’ il più costoso! E’ il più facile da ottenere, anche sotto forma di carte magnetiche Se è proprio necessario: fate i confronti!! Meglio un mutuo (ma UNO alla volta) finalizzato all’acquisto di beni durevoli (ATTENTI ai prestiti o mutui, la cui ultima rata coincide con la data della pensione o addirittura scarica sui figli).

La spinta verso i consumi porta alla SLIPPERY SLOPE Cioè STRADA SCIVOLOSA : è estremamente pericolosa perché senza fine. Essa spinge a lavorare di più, ad accettare qualsiasi occasione per fare soldi, anche quelle eticamente dubbie o del tutto immorali. Molti sono poveri perché continuano a fare scelte sbagliate.

Occhio! Alle carte di credito (revolving, ecc.) Alle rateazioni a “tasso zero” Ai fidi di c/c (adatti per una impresa ma non per una famiglia) Ai GIOCHI (lotto, super, poker, carte, ecc.) Imparate a fare la LISTA DELLA SPESA! Abbiate un tenore di vita adeguato al reddito, (sobrietà nelle feste, ecc.)

190 miliardi di euro l’anno in fumo per il gioco 300.000 slot machines in funzione e 54 mila in arrivo nel 2011 Quasi la stessa spesa per consumi alimentari 1.000 euro a testa per ogni italiano I NUMERI DEL VIZIO NEL 2010 Il vizio spinge a commettere reati o ad essere vittime di Usura!

Che fare? individuare il confine tra NECESSARIO e SUPERFLUO. Necessario per chi? Per me, per noi, … e gli altri? Il pane quotidiano è nostro e non solo mio Godiamo pure dei beni di cui disponiamo, con sobrietà, senza enfatizzare i nostri bisogni.

La “legge“ delle 3R: (da memorizzare) REGOLE (in ogni organizzazione sono indispensabili) RISPARMIO (denaro ma anche acqua, energia, telefono) RIUTILIZZO, riciclare non solo i rifiuti, anche gli indumenti, cibo) e vendere o regalare oggetti non più utilizzati

Un ottimo aiuto: www.dolceta.eu Educazione al consumo online (Portale della Commissione Europea) Sezione 1 Il contratto di vendita L’indicazione dei prezzi La pubblicità Sicurezza dei prodotti e dei servizi Risoluzione delle controversie Serzione 2 La gestione del budget familiare Il credito al consumo Il credito immobiliare Il conto corrente Le modalità di pagamento Risparmi e investimenti Sezione 3 Sicurezza dei prodotti Mantenersi sani Gestione delle risorse finanziarie Consumatori responsabili 23

Uno slogan …. “Viviamo più semplicemente, per consentire che altri possano semplicemente vivere”!

Ebrei 13, 5 “La vostra condotta non sia dominata dall’amore del denaro: siate contenti delle cose che avete, perché Dio stesso ha detto: ”Io non ti lascerò e non ti abbandonerò”