lezione di archeologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’Antico Testamento
Advertisements

1. Introduzione al libro di Daniele
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Vangelo.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Beata colei che ha creduto!
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
A – Caricchio B - Betania C – GerusalemmeD – Cesarea Gesù va con i discepoli nella città di: C – Gerusalemme.
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
LE SACRE SCRITTURE I testi sacri della tradizione giudaico cristiana.
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
Una favola per Letizia …..
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
L’Atomo La storia dell’atomo è molto lunga e risale agli antichi greci che per primi si posero la domanda: “Di che cosa sono costituite tutte le cose che.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
2ª DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
I buchi neri.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.
Musica: sinagoga ebraica
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
12°incontro
12° incontro.
Autore: Bruno Ferrero - Libro: A volte basta un Raggio di Sole
nel gruppo ci sono gli artisti
Che cosa è l’archeologia?
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
CERAMICA ARCHEOLOGICA
Anfora.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
IL FORNO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Tempo di attesa e di speranza
LA STORIA DELLA SALVEZZA
L' antica Grecia.
La città di Petra in Giordania
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
Nazaret è un piccolissimo villaggio della Galilea: al tempo di Gesù doveva contare circa 200 abitanti (Calenzano ne ha !) Non ha una fama molto buona:
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach Monges de Sant Benet de Montserrat 17 ANNO A.
La religione e la fede *.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
San Tarcisio. Tarcisio visse tra il 263 e il 275 d.C. nella Roma imperiale.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Gli Esseni a cura di Ghinny Breve storia La Comunità degli Esseni è sorta intorno al a.C. Essa era costituita da solo membri, la maggioranza.
Giubileo della Misericordia
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
Bicentenario della Diocesi di Caltagirone
Transcript della presentazione:

lezione di archeologia

I manoscritti del Mar Morto Storia e ritrovamenti della comunità essena di Khirbet I papiri ritrovati nelle grotte di qumran

Nel 1947 furono casualmente scoperte in alcune grotte del deserto di Giuda, a Khirbet Qumràn, alcune giare contenenti antichi manoscritti. Essi erano il prodotto di una comunità religiosa ebraica, con ogni verosimiglianza quella degli Esseni, che abitò quella regione fino al 70 d.C. In questo lavoro si renderà conto della storia dei ritrovamenti archeologici, della pubblicazione dei manoscritti e del loro contenuto, e dei rapporti tra il cristianesimo nascente e l'ideologia di questa comunità.

MUHAMMAD adh-Dhib,un giovane beduino di 15 anni, stava cercando una capra persa nella regione desertica, ai bordi nord-occidentali del Mar Morto, in Giordania, quando scorse uno stretto pertugio sulla superficie di una rupe. Il ragazzo vi gettò dentro alcune pietre, e udì il rumore di qualcosa che s’infrangeva.Pensando che potesse trattarsi di un tesoro nascosto, andò a chiamare un amico, Ahmed Muhammad, e insieme si calarono nel buco. Si trovarono in un a caverna lunga quasi 9 m e larga 2, dove, in mezzo a frammenti di vasi, trovarono un certo numero di alti recipienti cilindrici d’ar-gilla.I ragazzi, molto eccitati, strapparono i tappi dei cilindri, ma, invece dell’oro o delle gemme, trovarono soltanto strani involti scuri, odoranti di muffa, racchiusi in pezze di lino. Erano 11 rotoli fatti di sottili strisce di pergamena cucite insieme e ricoperte di cuoio dall’aspetto gommoso, ormai decomposto.I rotoli, che risultarono lunghi da uno a circa sette metri, erano coperti da un lato da colonne di antica scrittura ebraica.

I ragazzi si sentirono delusi, ma riuscirono a vendere per una piccola somma la loro scoperta a un mercante di Gerusalemme. Questo accade-va nel 1947.Risulto poi che si trattava di uno dei più preziosi gruppi di manoscritti biblici, i Rotoli del Mar Morto. Sebbene un impiegato del Dipartimento delle Antichità in Palestina li definisse molto superfi-cialmente «di nessun va1ore», cinque dei rotoli furono acquistati l’anno seguente dal Monastero Ortodosso Siriaco di S. Marco, in Gerusalemme; gli altri sei furono acquistati dall‘ Universita Ebraica della stessa città. Quando il dottor John Trever, vicedirettore dell’Istituto Americano per le Ricerche Orientali a Gerusalemme, esamino i rotoli di San Marco, scopri che uno di essi conteneva il Libro di Isaia.

Per lo studio sui reperti del Mar Morto ritrovati nella grotta 4Q, tra il 1953 e il 1954 fu creata una équipe internazionale di studiosi, sotto la guida del de Vaux e di Harding: ne facevano parte il sacerdote polacco Jòzef Milik ed il rev. Jean Starcky del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, mons. Patrick W. Skehan della Catholic University di Washington, John Strugnell dello Jesus College di Oxford, Frank M. Cross del Mc Cormick Seminary di Chicago, John M. Allegro assistente alla Manchester University e Hunno Hunzinger dell’Università di Göttingen. I membri dell’équipe erano tre cattolici, due protestanti, un anglicano ed un agnostico.

Diversamente dai vari rotoli della prima e dell’undicesima grotta, che si sono conservati in buone condizioni, i manoscritti della grotta 4 sono in un avanzato stato di deterioramento. Molti frammenti sono così fragili e friabili che si possono appena toccare con una spazzola di pelo di cammello. Molti sono deformati, increspati o ristretti, incrostati di sostanze chimiche sporche, anneriti dall’umidità e dal tempo. Molto ardui sono i problemi che si devono affrontare per pulirli, spianarli, identificarli e congiungerli assieme.

κ α τ α σ κ α π τ ω α ί ν ι γ μ α ν ε ο γ ν ο ς Θ ε ό ς scavare sotto enigma neonato Dio

υιός ποιμήν βασιλεύς οϋράνιος γένεσις άστρον εϋαγγελία απολύω σωτήρ υιός ποιμήν γένεσις άστρον βασιλεύς οϋράνιος εϋαγγελία απολύω σωτήρ στιβάς άρτοςκαθημερινός παρθένος Κύριος pastore figlio stella nascita re del cielo lavare, sciogliere, perdonare buona notizia salvatore giaciglio di paglia pane - quotidiano Signore vergine

λειτουργία

λειτουργία Maria madre vergine Unità, comunità parola Ascolto della Parola e frazione del Pane

υ π ε ρ α β λ λ ω ά β ύ θ ιός οιμήν γέν σις άστ ον ασιλεύς oϋρ νιος γέν σις άστ ον α β ασιλεύς oϋρ νιος λ εϋαγγε ία λ ω απο ύω σ τήρ ά β στι άς ρτοςκαθημερινός ύ θ Κ ριος παρ ένος