Parrocchia San Paolo apostolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

Domenica XXlV Tempo ordinario
Il senso della revisione di vita:
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Partiamo dall’esperienza…
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Come arrivarono i discepoli a vedere Gesù risorto?
DOMENICA 3 Andiamo verso Emmaus ascoltando “fa’ che arda il nostro cuore” di Pergolesi Regina.
per una corretta interpretazione della Sacra Scrittura (DV 12b)
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Risurrezione del Signore
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
IL PANE.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Cristo è risorto veramente
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Dal Vangelo secondo Luca.
Parrocchia San Paolo apostolo
E M M A U S Intervista a Cleofa Avanzamento manuale
Si mettono a tavola, Gesù spezza il pane, e i loro occhi si aprono:
IO SONO ACCANTO A VOI ! B E L L A N O T I Z I A
III dom. di Pasqua - A Lc 24,13-35 “L’avevano riconosciuto nello spezzare il pane…” “L’avevano riconosciuto nello spezzare il pane…”
Terza Domenica di PASQUA
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Tempo di attesa e di speranza
Veglia Pasquale.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
La via della Luce.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Parrocchia San Paolo apostolo
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
DOMENICA III di PASQUA Camminiamo verso Emaus ascoltando “fa’ che arda il nostro cuore” di Pergolesi Monges de Sant Benet de Montserrat.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Quando mi corico la sera
María la Madre di Dio e Madre nostra
Anno C Domenica delle Palme 28 marzo 2010 Processione delle Palme nel Monte degli Olivi, cammino di Gerusalemme.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
3° di pasqua A il cammino di fede.
Resta con noi, Signore, la sera,.
Transcript della presentazione:

Parrocchia San Paolo apostolo Prima Comunione

I discepoli di Emmaus

I DISCEPOLI DI EMMAUS: Lc. 24, 13-35 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Ed egli disse loro: «Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso. Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto». Ed egli disse loro: «Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi perché si fa sera e il giorno gia volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone». Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

Come i discepoli di Emmaus

Dammi, Signore, occhi limpidi e liberi per vederti, non come ti voglio io, ma come tu vuoi. Occhi per vederti risuscitato e vivo, presente ed operante nella mia vita.

Chiedi a Gesù che, come fece un giorno ai discepoli di Emmaus, si faccia presente nella tua vita e incida le sue parole nel tuo cuore perché mai le dimentichi, perché possa anche tu un giorno essere lì dove lui è sempre.

Noi purtroppo non cerchiamo fino in fondo il Signore Noi purtroppo non cerchiamo fino in fondo il Signore. Ci stanchiamo presto. Gesù, dona anche a me quell’amore tenace che non si arrende mai nella ricerca del tuo volto di Risorto.

Di fronte alla croce i discepoli si rinchiusero paurosi nelle loro case, si diedero alla fuga, se ne andarono ad Emmaus. Gesù risorto riveli anche a te il suo volto. Allora anche la paura e la tristezza si trasformeranno in gioia pasquale.

La tristezza dei discepoli di Emmaus è anche la mia, quando ciò a cui anela il mio cuore non si compie. Gesù si avvicina a noi per dirci che quanto il nostro cuore sperava, è ormai realtà. Lui è fra noi. E con lui la tristezza si trasforma in speranza.

Aiutaci, Gesù, a pregarti come i discepoli di Emmaus a restare con noi, perché la notte non scenda nei nostri cuori, ma si riaccenda in noi la speranza di una vita nuova.

I discepoli di Emmaus riconobbero Gesù nello spezzare il pane I discepoli di Emmaus riconobbero Gesù nello spezzare il pane. Aiutaci, Signore, a riconoscerti nel pane dell’Eucaristia e a nutrirci di te con cuore puro e sincero.

Ascoltando Gesù i discepoli di Emmaus si sentirono ardere il cuore Ascoltando Gesù i discepoli di Emmaus si sentirono ardere il cuore. Aiutami, Signore, a sentir bruciare anche il mio cuore quando ascolto le tue parole che mi dicono: “Io ti amo ed ho bisogno di te”.

Dio chiede anzitutto all’uomo che ascolti Dio chiede anzitutto all’uomo che ascolti. Come accadde a quelli di Emmaus. Solo ascoltando la Parola di Dio i nostri cuori si purificheranno e saranno capaci di vedere il Signore nella nostra vita.

Gesù, aiutami a diffondere il fuoco del tuo amore lì dove sono, dove studio, dove riposo o mi diverto. Aiutami a diffonderlo tra chi amo e tra chi ancora non ti conosce.

Anche noi siamo i discendenti di quei due discepoli che camminavano scoraggiati e che il Signore, incontrandoli, rincuorò. Aiuta anche noi, Gesù, a diventare tuoi testimoni nel mondo e annunciatori della tua risurrezione.