Fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
I DIECI COMANDAMENTI.
TEMPERANZA CRISTIANA.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Solennità della Santa CROCE
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
TUTTI I SANTI ANNO C Mt 5,1-12a.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
SANTISSIMO SANTISSIMOCORPO E SANGUE DI CRISTO Mc 14,
Marana tha vieni, Signore Gesù
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Dodici motivi per predicare
Domenica prima dopo Pentecoste
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
13.00 Lettera 333 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Suore Missionarie Comboniane
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
12.00 Lettera 47 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
12.00 Lettera 195 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
15.00 Lettera 356 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
10.00 Lettera 265 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Chi vuole sentire la voce di Dio
13.00 E l'hai unita e piantata nellumanità, la quale tu formasti del limo della terra.
15.00 Lettera 316 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
7.00 Lettera 98 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
13.00 Lettera 69 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
14.00 Lettera 52 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
11.00 Lettera 41 Con desiderio di vedervi sano dell'anima e del corpo, quanto piace a Dio.
12.00 Lettera 143 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
12.00 Lettera 108 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 308 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
10.00 Lettera 240 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
MANTENERE LA CALMA ! B E L L A N O T I Z I A
Mese della Vergine Maria
che la creatura viva nella Divina Volontà
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Parola di Vita Ottobre 2014.
Getsemani          Quella notte lontana solo tra gli ulivi
10.00 Lettera 142 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
La preparazione alla Pasqua, è piuttosto lunga. Il tempo attuale ha una specie di carattere di mestizia. Mestizia per due ragioni:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
SIGNORE DOLCE VOLTO DI PENA E DI DOLOR
9.00.
11.00.
Il volto di Gesù dal Getsemani al Calvario. Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra… Sei partito, eppure ancora mi attraversi, con lo.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Nada te turbe.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Rapisca, ti prego, o Signore, l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Transcript della presentazione:

Fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue San Gaspare del Bufalo La Santa Croce Riflessioni sul significato della Croce dagli scritti di San Gaspare del Bufalo Fondatore della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue

Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… La Croce è una gran cattedra! (Lett. vol. 3, f. 187). Dice Gesù: La Croce vi ricorda che io fino all'ultima stilla ho versato il mio Sangue! (Predicabili, pag. 356, r).

Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… 1. La S. Croce albero di vita: Ecco la mistica pianta di vita eterna sotto cui dobbiamo ricoverarci, affine di cibare le nostre anime dei frutti di essa. Ed oh! beati noi se presso la Croce di Gesù stabiliamo la nostra dolce mansione insieme con Maria Addolorata, e il diletto discepolo San Giovanni. Oh come gusteremo la soavità dei mistici frutti, che mentre ci amareggiano le cose di quaggiù, cì eccitano sempre a nuova fame spirituale di giustizia e di santità (Predicabili, pag. 369).

Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… Che grande albero è mai la Croce!... Di codesto dove ne vedo un ramo, dove la pianta e dove il tronco. E qual casa v'è, qual famiglia, diceva San Francesco di Sales, che della Croce, non abbia parte in una afflizione, disastro, amarezza? Che anzi, lo stesso Divin Redentore cel dice, che ciascuno porti la sua croce sopra dì questa terra se vuol rendersi suo seguace... (Predicabili, pag. 28).

Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… Che se è grazia, come lo è, il patire, è quest'un segno di quei più maturi meriti ai quali Iddio ci dispone. La vita nostra per Io più è come l'inverno, ma nella primavera si vede il lavoro che l'inverno fa nelle viscere della terra. Coraggio. Son questi i frutti della pianta della Croce. Applichiamo all'anima l'immagine dell'inverno. Mai perda la dolce confidenza in Dio, mai perda la serenità della mente in Dio (Lett. vol. 3, f. 274 r).

Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… 2. Altare e scala al cielo La croce è la scala del Cielo, è la cattedra di verità, e lo specchio di ogni santità. Alla Croce adunque atteniamoci per aver meriti nel tempo presente, e corona per la beata eternità (Lett. vol. 3, f. 288). La Croce è la scala del Cielo. Per essa ci manteniamo nella pazienza e nelle virtù tutte. O Crux, ave, spes unica! (Lett. vol. 3, f, 309 r).

Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… Con gaudio ed esultazione porteremo fra i trionfi, e le palme per la beatissima eternità la Croce di Gesù Cristo. E poiché questa è la reggia scala del Ciclo, non cesseremo ripetere: superabundo gaudio in omni tribulatione nostra (Predicabili 3, fase. 6, pag. 76).

Gaspare del Bufalo Dagli scritti di San Gaspare del Bufalo… L'adorare, o fedeli, il prezzo inestimabile di nostra Redenzione è l'oggetto il più tenero che possiam noi proporci! Da questo ne sono a noi derivati i tesori della Sapienza, e della Santificazione; da questo la liberazione dalle pene infernali, per quanto è dell'amor dì Gesù, e il poter possedere, in virtù del Divin Sangue, la gloria santa del Cielo! (Predicabili, fase. 13, pag. 39). Gaspare del Bufalo