Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Gv 1,
BUONA E SANTA QUARESIMA
Domenica XXlV Tempo ordinario
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
SAN PIETRO APOSTOLO.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
Solennità della Santa CROCE
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
2 quar C. 1 In quel tempo, Gesù prese con sé 2Pietro, 3Giovanni 4e Giacomo 5e salì sul monte a pregare. 6Mentre pregava,
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
GLORIA TE PRESTO VERRAI
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
San Pietro, il pescatore di uomini. Dal vangelo sappiamo che viveva a Cafarnao. Simone era sposato e forse vedovo perché è sempre citata solo la suocera.
II DOMENICA DI QUARESIMA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
II domenica di Quaresima La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Misteri della luce Sr.Bernardina.
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II Domenica di Quaresima /
Seconda domenica di Quaresima 24 febbraio 2013
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Viaggio verso Gerusalemme Con il salmo 109 di Schütz.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
II DOMENICA DI QUARESIMA
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Musica: sinagoga ebraica
23°incontro 19 aprile 2012.
12°incontro
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
2ª QUARESIMA A Ascoltando l’ antifona “Gesù Re” d’Arvo Pärt, entriamo nel Mistero.
Una Chiesa che ascolta Vangelo di Marco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Seconda domenica di quaresima
QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO SIATE COSTANTI AD ASCOLTARLO
Veglia Pasquale.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Foto: Hebron (grotta di Macpela)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il Sanctus del Requiem di Fauré ci fa sentire la SANTITA’ di Gesù II Quaresima B 2009.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI LA CIMA del cammino Quaresimale FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Con.
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque a Bethsaida in Galilea, nei pressi del lago di Tiberiade, insieme al fratello Andrea. Subito dopo aver ascoltato le parole di Giovanni il Battista, rivolte a Gesù: “Ecco l’Agnello di Dio”, Andrea corse da Simone e gli disse: “Abbiamo trovato il Messia!”. Andrea e Simone, insieme a Giacomo e Giovanni sono i primi quattro Apostoli di Gesù. Cafarnao, resti archeologici della casa di Pietro Dal vangelo sappiamo che viveva a Cafarnao. Simone era sposato e forse vedovo perché è sempre citata solo la suocera (mai la moglie!), nei Vangeli apocrifi è riportato che aveva una figlia, la leggendaria santa Petronilla.

Era un pescatore, dunque non aveva una grande cultura. È un uomo semplice, schietto, agisce d’impeto. Nonostante la sua vicinanza con Gesù, non aveva compreso il grande evento della Redenzione e quindi, privato delle sue forze solo umane, non gli resta altro che fuggire ed assistere impotente ed angosciato agli episodi della Passione di Cristo. È tra i più intraprendenti e certamente il più impulsivo degli Apostoli, Pietro è famoso per episodi di grande contestazione a difesa di Gesù e della sua morte imminente. È anche il primo che va oltre e riconosce in Gesù il Cristo, il mandato da Dio. Preso da grande timore la notte della preghiera non riuscì a vegliare, durante l’arresto e il supplizio di Gesù, lo rinnegò tre volte. Ma si pentì subito di ciò e pianse lacrime amare di rimorso.

Vade retro Satana! (su Matteo 16, 21-23) Dio non voglia, Signore, questo non ti accadrà mai! Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini! Andrò a Gerusalemme, soffrirò molto a causa dei sacerdoti e degli scribi, verrò ucciso e risusciterò il terzo giorno!

Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo! Raffaello, Trasfigurazione (su Marco 9,2-6) Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo! Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola Pietro disse: Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati.