1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui facciamo il cammino di conversione (vigna senza frutti) Dom 4 Il Padre ci attende con le braccia operte (figliol prodigo) Dom 5 Gesù ci perdona (come ladultera) Primo passo nel cammino: Scegliere di fronte allalternativa : Dio o il male, e vincere la TENTAZIONE di vivere secondo la carne
Dal libro del Deuteronomio
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Romani Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Dal libro del Deuteronomio (26, 4-10). 1 Mosè parlò al popolo e disse: 2 «Il sacerdote prenderà la cesta dalle tue mani e la deporrà davanti allaltare del Signore, tuo Dio, e tu pronuncerai queste parole davanti al Signore, tuo Dio: 3 Mio padre era un Aramèo errante; 4 scese in Egitto, vi stette come un forestiero con poca gente 5 e vi diventò una nazione grande, forte e numerosa. 6 Gli Egiziani ci maltrattarono, ci umiliarono e ci imposero una dura schiavitù. 7 Allora gridammo al Signore, al Dio dei nostri padri, 8 e il Signore ascoltò la nostra voce, vide la nostra umiliazione, la nostra miseria e la nostra oppressione; 9 il Signore ci fece uscire dallEgitto 10 con mano potente e con braccio teso, spargendo terrore e operando segni e prodigi. 11 Ci condusse in questo luogo e ci diede questa terra, dove scorrono latte e miele. 12 Ora, ecco, io presento le primizie dei frutti del suolo che tu, Signore, mi hai dato. Le deporrai davanti al Signore, tuo Dio, e ti prostrerai davanti al Signore, tuo Dio».
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (10, 8-13). 1Fratelli, che cosa dice [Mosè]? «Vicino a te è la Parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore», 2cioè la parola della fede che noi predichiamo. 3Perché se con la tua bocca proclamerai: «Gesù è il Signore!», 4 e con il tuo cuore crederai che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. 5Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia, 6e con la bocca si fa la professione di fede per avere lsalvezza. 7dice infatti la Scrittura: «Chiunque crede in lui non sarà deluso». 8Poiché non cè distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 9Infatti: «Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato».