Lo Spirito Santo CHI E’ LO SPIRITO SANTO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI 3: Perché Dio ha tanto amato [AGAPAO] il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Advertisements

I DONI DELLO SPIRITO SANTO
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
LA VITA IN CRISTO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
DIO OVUNQUE
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
IL RISVEGLIO PROMESSO: LA MISSIONE DI DIO E’ COMPLETA
IL SABATO.
L o S p i r i t o S a n t o.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
DEFINIZIONE DI REDENZIONE
La «recita» del Padre nostro trasfuso, per così dire,
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
"Chiunque avrà invocato il nome del Signore, sarà salvato" Rom.10:13
Joseph Smith e il Nuovo Testamento La Restaurazione di Cose Chiare e Preziose Ugo A. Perego
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
SPIRITO DI VITA mod.Sr. Caterina fsp.
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Pregare con i Salmi.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,
UN POPOLO MILITANTE SALMO 110 :2-3.
Marco Messia nascosto Matteo Gesù Maestro Giovanni Verbo incarnato Luca Profeta, Servo sofferente, Salvatore.
Mostrami, Signore, la Tua via.
“L’icona della vita” La pentecoste
La Bibbia: Nuovo Testamento
Parole scritte da Dio...Per noi..
Le 12 ragioni incoraggianti.
Lettera d'amore del Padre
Lettera d'amore del Padre
Sei cristiano…. …… davvero ?
IL RITORNO DEL SIGNORE La dottrina su «Il Ritorno del Signore» è fondamentale nella Scrittura. Basti pensare che nel Nuovo Testamento su i suoi 360 capitoli,
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL NOSTRO AMOREVOLE PADRE CELESTE
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
Lo Spirito nei nostri cuori
GEOVA CI INCORAGGIA.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Svegliarsi e purificarsi
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
La Bibbia non è un SOLO libro
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità di Pentecoste.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
credo nello spirito santo
IL SERVIZIO IMPLICA LA compartecipazione Servizio è partecipazione reale, alle attività della chiesa; non una passiva osservazione ma un attivo impegno.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Transcript della presentazione:

Lo Spirito Santo CHI E’ LO SPIRITO SANTO? LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO LO SPIRITO SANTO: UNA PERSONA O UN’INFLUENZA? LO SPIRITO SANTO E IL FIGLIO DI DIO I NOMI DELLO SPIRITO SANTO LA SIMBOLOGIA DELLO SPIRITO SANTO

Lo Spirito Santo CHI E’ LO SPIRITO SANTO? Nella Trinità lo Spirito Santo è l’esecutore della divinità ed agisce in ogni sfera: spirituale, morale e fisica. Attraverso lo Spirito, Iddio creò l’universo e lo preserva. Attraverso lo Spirito Santo, Dio opera nelle sfere spirituali, convertendo i peccatori, santificando e sostenendo i credenti

2. LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO La sua Deità è provata dai seguenti fatti: a)   Egli detiene titoli divini b)   Possiede gli Attributi Assoluti di Dio c)   Possiede gli Attributi Morali di Dio d)   Gli vengono attribuite opere divine, quali:

Lo Spirito Santo 2. LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO La sua Deità è provata dai seguenti fatti: a)   Egli detiene titoli divini: E’ chiamato Dio nel NT (Atti 5:3-4) E’ chiamato il “Paracleto”, l’altro Consolatore dopo Cristo (Giovanni 14:16) E’ chiamato il “Signore” (2 Corinzi 3:17)

Lo Spirito Santo 2. LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO La sua Deità è provata dai seguenti fatti: b)   Possiede gli Attributi Assoluti di Dio Egli è Eterno (Ebrei 9:14) Egli è Onnipotente (Salmo 104:30; Luca 1:35) Egli è Onnisciente (1Corinzi 2:10,11) Egli è Onnipresente (Salmo 139:7-13) Egli è Infinito (Isaia 40:13)

Lo Spirito Santo c) Possiede gli Attributi Morali di Dio 2. LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO La sua Deità è provata dai seguenti fatti: c)   Possiede gli Attributi Morali di Dio Egli è Amore (Romani 15:30; Galati 5:22) Egli è Fedele (Giov.16:13; 1Giov.5:6) Egli è Santo (Isaia 63:11; Atti 5:3)

Lo Spirito Santo d) Vengono attribuite opere Divine 2. LA DIVINITA’ DELLO SPIRITO SANTO La sua Deità è provata dai seguenti fatti: d)   Vengono attribuite opere Divine La Creazione (Genesi 1:2; Giobbe 33:4) La Rigenerazione (Giovanni 3:5-8) La Resurrezione (Romani 8:11)

Lo Spirito Santo 3. LO SPIRITO SANTO: UNA PERSONA O UN’INFLUENZA? a)   Ha un nome di persona “Paracletos” (Giov. 14:16-17) b)   Ha un intelletto o una mente: - Conosce (1 Corinzi 2:11) - Insegna (1 Corinzi 2:13; Giovanni 14:26) - Testimonia (Giovanni 15:26; Ebrei 10:15) Intercede (Romani 8:26,27) c)   Si può reagire contro di Lui

3. LO SPIRITO SANTO: UNA PERSONA O UN’INFLUENZA? a)   Ha un nome di persona “Paracletos” b)   Ha un intelletto o una mente: c)   Si può reagire contro di Lui - Può essere contristato (Efesini 4:30; Isaia 63:10) - Può essere bestemmiato (Ebrei 10:29; Matteo 12:31) - Si può mentire contro di Lui (Atti 5:3) - Può essere spento e contrastato (1 Tess 5:19; Atti 7:51) d) Agisce come una persona

3. LO SPIRITO SANTO: UNA PERSONA O UN’INFLUENZA? a)   Ha un nome di persona “Paracletos” b)   Ha un intelletto o una mente: c)   Si può reagire contro di Lui Agisce come una persona - Parla (Giovanni 16:13) - Insegna (Giovanni 14:26) - Guida (Romani 8:14) - Convince (Giovanni 16:8) - Ama (Romani 15:30) - E’ intelligente (1Corinzi 2:11)

4. LO SPIRITO SANTO POSSIEDE LE CARATTERISTICHE DEL FIGLIO DI DIO a)      Egli è stato dato    (Giov.7:39)        b)      Egli è stato mandato  (Galati 4:6)        c)      Egli da la vita eterna     (Galati 6:8)         d)      Egli è la Verità            (1 Giov.5:6)        e)      Egli è un altro Paracleto (Giov.14:16)    

5. I NOMI DELLO SPIRITO SANTO a)      Spirito di Dio (Luca 11:20). Esprime la Sua divinità. b)      Spirito Santo (esprime la Sua natura). c)      Consolatore (esprime il Suo ministerio). d)      Spirito Santo della Promessa (esprime il Suo piano, At.2:33). e)        Spirito della Verità (esprime il suo programma di rivelazione). f)      Spirito di Grazia (esprime l'opera verso i credenti). g)      Spirito di Vita (esprime la vita eterna che impartisce). h)        Spirito di  Adozione (esprime  la  partecipazione della natura divina al credente in Cristo).  

6. LA SIMBOLOGIA DELLO SPIRITO SANTO 1. Un Sigillo (Efes.1:13; 4:30)un marchio di appartenenza 2. Un Pegno (Efes.1:14)      una caparra, un anticipo 3. L’Acqua (Giov.7:38,39)  purifica, disseta, riempie 4. L’Olio         (Isaia 61:1)      guarisce, profuma, consacra 5. Il Vento, soffio (Giov.3:8; 20:22)  purifica, investe, è potente 6. Il Fuoco (Matt.3:11; At.2:3) purifica, infiamma, alimenta la vita spirituale 7. La Colomba (Matt.3:16) porta il Frutto e i Carismi