Prof. Bertolami Salvatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Successioni d’impresa in un patto
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Prof. Bertolami Salvatore
I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
IL TRUST.
Società semplice disposizioni generali
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Il contratto di società
Prof. Bertolami Salvatore
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
I CONTRATTI.
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
LA PUBBLICITÀ.
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
Di Anna Lorena Suriano III Am
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Il contratto di compravendita
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Diritto Civile e Penale
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
Il contratto individuale di lavoro
L’usucapione.
I Diritti Reali di Godimento
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Stima usufrutto, uso e abitazione
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
CONTRATTO ESTIMATORIO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
CONTRATTO D’APPALTO.
La comunione e il condominio
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
I RAPPORTI GIURIDICI.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
La proprietà e il possesso.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
I DIRITTI REALI.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
Transcript della presentazione:

Prof. Bertolami Salvatore DIRITTI SOGGETTIVI Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore PROPRIETA’ 832 Cod.Civ. - Contenuto del diritto. Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore ACQUISTO PROPRIETA’ A titolo originario occupazione (923) invenzione (929) accessione (934) unione e commistione (939) specificazione (940) usucapione (1158) A titolo derivativo Quando il diritto si trasferisce da un soggetto ad un altro, es: vendita. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore OCCUPAZIONE 923. Cose suscettibili di occupazione. Le cose mobili che non sono proprietà di alcuno si acquistano con l'occupazione. Tali sono le cose abbandonate e gli animali che formano oggetto di caccia o di pesca. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore INVENZIONE 929. Acquisto di proprietà della cosa ritrovata. Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovata. Così il proprietario come il ritrovatore, riprendendo la cosa o ricevendo il prezzo, devono pagare le spese occorse. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore UNIONE E COMMISTIONE 939. Unione e commistione (e confusione). Quando più cose appartenenti a diversi proprietari sono state unite o mescolate in guisa da formare un sol tutto, ma sono separabili senza notevole deterioramento, ciascuno conserva la proprietà della cosa sua e ha diritto di ottenerne la separazione. In caso diverso, la proprietà ne diventa comune in proporzione del valore delle cose spettanti a ciascuno. Quando però una delle cose si può riguardare come principale o è di molto superiore per valore, ancorché serva all'altra di ornamento, il proprietario della cosa principale acquista la proprietà del tutto. Egli ha l'obbligo di pagare all'altro il valore della cosa che vi è unita o mescolata; ma se l'unione o la mescolanza è avvenuta senza il suo consenso ad opera del proprietario della cosa accessoria, egli non è obbligato a corrispondere che la somma minore tra l'aumento di valore apportato alla cosa principale e il valore della cosa accessoria. È inoltre dovuto il risarcimento dei danni in caso di colpa grave. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore SPECIFICAZIONE 940. Specificazione. Se taluno ha adoperato una materia che non gli apparteneva per formare una nuova cosa, possa o non possa la materia riprendere la sua prima forma, ne acquista la proprietà pagando al proprietario il prezzo della materia, salvo che il valore della materia sorpassi notevolmente quello della mano d'opera. In quest'ultimo caso la cosa spetta al proprietario della materia, il quale deve pagare il prezzo della mano d'opera. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore ACCESSIONE 934. Opere fatte sopra o sotto il suolo. Qualunque piantagione, costruzione od opera esistente sopra e sotto il suolo appartiene al proprietario di questo, salvo quanto è disposto dagli articoli 935, 936, 937 e 938 e salvo che risulti diversamente dal titolo o dalla legge. Prof. Bertolami Salvatore

Prof. Bertolami Salvatore USUCAPIONE 1158. Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari. La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni. Prof. Bertolami Salvatore