Business plan Argomenti da sviluppare:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
La valutazione di affidabilità creditizia
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
L’analisi strategica capitolo 28
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
IL BUSINESS PLAN.
Il Controllo di gestione
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan della Società:
Business Plan.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
MARKETING STRATEGICO.
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Business plan Argomenti da sviluppare: 1. presentazione dell’impresa e dei soggetti promotori; 2. sintesi del progetto proposto; 3. descrizione del prodotto o servizio realizzato o da realizzare; 4. descrizione del mercato di sbocco e analisi della concorrenza; 5. descrizione dell’organizzazione dei fattori produttivi; 6. analisi delle prestazioni ambientali; 7. analisi delle risorse finanziarie da investire nel progetto; 8. definizione delle strategie commerciali; 9. proiezioni economico-finanziarie conseguenti alla realizzazione dell’iniziativa. Dott. Bertolami Salvatore

Business plan - presentazione Domande cui la nostra presentazione dovrà fornire risposta • Qual è la storia dell’impresa? • Appartiene ad un gruppo societario? • È organizzata su più strutture produttive decentrate? • Quali sono i suoi limiti e le sue potenzialità? • Come è composto il team imprenditoriale? • Come sono articolati i ruoli chiave? • Qual è il suo background in termini di esperienze e professionalità? • Quali sono i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza? • Quali risorse sarà necessario attivare per far fronte a questi punti di debolezza? • Quali sono le capacità di apporto finanziario e patrimoniale della proprietà? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan - sintesi Domande cui la nostra sintesi dovrà fornire risposta • Cosa offre attualmente l’impresa? • Chi sono i destinatari del prodotto/servizio? • Come è articolata la struttura organizzata? • Cosa si vuole invece fare e, soprattutto, perché? • Quali sono gli investimenti necessari, anche da un punto di vista umano, e le risorse con cui farvi fronte? • Quali sono i tempi necessari per realizzare il progetto? • A cosa si mira? Quali sono gli obiettivi, le strategie ed i risultati di minima raggiungibili? • Quali sono i ritorni produttivi, commerciali ed economici attesi e in che tempi si manifesteranno? • Quali sono i rischi e i punti di debolezza dell’iniziativa? • Cosa, anche alla luce dell’ambiente esterno, da’ invece forza al progetto? • Quali sono, in definitiva, le irrinunciabili opportunità che inducono alla sua realizzazione? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan - prodotto/servizio Domande cui la nostra analisi del prodotto/servizio dovrà fornire risposta Se è nuovo, cosa lo renderà apprezzabile sul mercato? Se non è nuovo, cosa lo differenzia dai prodotti simili sul mercato? Quali sono le caratteristiche del prodotto/servizio maggiormente apprezzate dai clienti più fedeli dell’impresa? Esistono brevetti, copyright o comunque know-how specifici legati al prodotto/servizio che rappresentino una condizione di vantaggio sul mercato? Quali sono le caratteristiche tecniche da evidenziare in funzione delle finalità commerciali? Esistono peculiarità da segnalare che presentino riflessi sul programma di investimenti per i quali si richiede l’agevolazione? Il progetto determinerà un ampliamento verticale o orizzontale della produzione? Quale organizzazione dei fattori produttivi consentirà di sfruttarne al meglio i punti di forza e di ridurne i punti di debolezza? I collegamenti con i prodotti/servizi esistenti sono rappresentati in maniera sufficientemente chiara ed esaustiva? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan: analisi di mercato Domande cui la nostra analisi di mercato dovrà fornire risposta È stato delineato il mercato finale di sbocco della produzione della nostra impresa? Qual è il suo andamento storico ed attuale? Qual è la sua struttura (oligopolistica, concorrenziale, ecc.)? È stato identificato lo specifico mercato di riferimento cui l’attività dell’impresa è rivolta? Con riferimento ai prodotti dell’impresa, in quale fase si trova il mercato (sviluppo, maturità ecc.)? Sono presenti eventuali barriere all’ingresso? Sono riscontrabili opportunità da cogliere? Abbiamo delineato chi compra, quanto compra, dove compra e quando compra? Abbiamo effettuato un’analisi dei bisogni e dei gusti della potenziale clientela? È possibile o utile rappresentare una segmentazione della domanda? Abbiamo delineato la concorrenza diretta e, ove possibile, anche indiretta, e il suo grado di concentrazione? È possibile o utile rappresentare una segmentazione dell’offerta? È possibile effettuare un’analisi comparativa con prodotti/servizi concorrenti? Si è avuto cura di citare le fonti dei dati forniti? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan - fattori produttivi Domande cui la nostra analisi dei fattori produttivi dovrà fornire risposta È opportuna la realizzazione all’interno dell’impresa di tutte le fasi del ciclo produttivo o è preferibile esternalizzarne alcune? Il piano di investimenti è stato sufficientemente definito e motivato da un punto di vista tecnico-produttivo? Il lay-out produttivo definito è il migliore possibile? Che impatto avranno su di esso i nuovi investimenti e in che misura gli stessi saranno in grado di interagire e integrarsi con i fattori produttivi esistenti? I tempi di carico/scarico di materie prime e prodotti finiti dai magazzini ne risentiranno e in che misura? È possibile ridurre i tempi di produzione e gli eventuali tempi morti? È possibile ridurre gli scarti di produzione? La fase di approvvigionamento delle materie prime presenta criticità? La realizzazione del progetto richiederà l’assunzione di nuovo personale specializzato o corsi di formazione e riqualificazione di quello esistente? Il modello organizzativo dell’impresa risponde pienamente alle esigenze operative? I ruoli e le responsabilità interni sono ben definiti? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan- prestazioni ambientali Domande cui la nostra analisi delle prestazioni ambientali dovrà fornire risposta Quali sono le problematiche ambientali legate al tipo di produzione svolta? Che tipo di organizzazione abbiamo adottato o intendiamo adottare per minimizzarne gli effetti negativi? Sono previsti costi di addestramento e sensibilizzazione delle maestranze? Si è già aderito o si intende aderire a sistemi di certificazione riconosciuti (Iso 14001 o Emas)? È stata effettuata un’analisi dei costi/benefici derivanti dall’adesione ad uno dei suddetti sistemi? Si sono considerati i riflessi di tale futura eventuale adesione sulla struttura organizzativa aziendale esistente? Si è ottemperato a tutte le specifiche richieste della normativa agevolata cui ci riferiamo? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan - risorse finanziarie Domande cui la nostra analisi delle risorse finanziarie dovrà fornire risposta È verificata una situazione di equilibrio finanziario preesistente al progetto da realizzare? Se no, qual è la soluzione più efficace per porvi rimedio? L’apporto di mezzi propri risulta congruo con l’entità del progetto proposto? La proprietà è effettivamente in grado di far fronte a tali apporti e di dimostrarlo preventivamente? Sono state individuate fonti esterne cui si hanno reali possibilità di accesso? Sono finanziariamente compatibili con i tempi di realizzazione del progetto? Prevedono impegni annui compatibili con una eventuale fase di start-up? I margini reddituali attesi dalla realizzazione del progetto consentono di far fronte agevolmente agli oneri finanziari derivanti da tali operazioni? Si è tenuto conto nella pianificazione di tutti gli impegni, anche derivanti da altre iniziative concomitanti o da eventuali investimenti non agevolabili? Il piano finanziario elaborato presenta criticità particolari? Eventuali ritardi nella realizzazione del progetto e nella sua prevista entrata a regime che riflessi avranno da un punto di vista finanziario? Sono state elaborate strategie alternative per farvi fronte? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan - strategie commerciali Domande cui la nostra analisi delle strategie commerciali dovrà fornire risposta L’organizzazione commerciale dell’impresa risponde alle esigenze del mercato? È sostenibile da un punto di vista strutturale, economico e finanziario? Che grado di flessibilità presenta per potersi adattare a eventuali mutamenti di mercato? Perché rappresenta la scelta migliore rispetto ad altre alternative? Quali sono le politiche commerciali adottate? Su quali strumenti di marketing mix si è deciso di fare forza e perché? Quali sono i canali distributivi prescelti? La realizzazione del progetto comporterà la necessità di riconsiderare la strategia attuale? Dott. Bertolami Salvatore

Business plan: proiezioni economico-finanziarie Domande cui l’elaborazione di proiezioni economico-finanziarie dovrà fornire risposta I risultati delle proiezioni sono congruenti con gli obiettivi precedentemente delineati? Si è tenuto conto di tutti i possibili oneri, diretti e indiretti, derivanti dal progetto? Le previsioni di vendita formulate sono compatibili con la fase di start up e con la strategia commerciale pianificata? Si sono effettuate simulazioni successive per determinare gli effetti di eventuali slittamenti nella fase realizzativa del progetto o nell’entrata a regime degli impianti? I risultati reddituali attesi sono compatibili con l’attuale andamento di mercato del settore? Abbiamo illustrato in maniera chiara e inequivocabile le scelte poste alla base delle nostre elaborazioni? Dott. Bertolami Salvatore