Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”
Ascoltare il silenzio:
Raccontiamo storie.
VIVERE INSIEME A MARIA.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
R O B.
Materiali didattici (D7)
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
“E’ bella la tua storia…”
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
La mia autostima.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
I sentimenti nello sport
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
La mia vita.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Intervista alla maestra modello
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Scuola democratica presenta...
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
L a mia vita nella matematica
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
ARTURO.
(Un padre e una madre francesi)
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
“Instabilità terrestri” e storie stra-ordinarie nella Rete: tra lutto collettivo e solidarietà di Alessandra Micalizzi Università IULM – Istituto di Comunicazione.
Se pensi di perdere tempo leggendo questo messaggio, sei in errore. Ti commuoverai e forse piangerai. Questo fatto é vero e emozionante.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione www.pedagogiadeigenitori.it

La nostra storia, la vostra storia

Appena nato: ero più piccolo del mio pupazzo

“…un cammino che, talvolta, non è stato facile; in alcuni punti il sentiero era piuttosto accidentato, con salite ripide e discese scivolose, ma ne è valsa la pena. “

E POI LI CHIAMANO DISABILI... Vorrei salutare innanzi tutto i partecipanti a questo incontro. Sarei venuta molto volentieri a Siena se non fosse che mio marito, il 15 ottobre scorso, ha avuto un grosso infarto e ben sette arresti cardiaci. Si è salvato per miracolo e per tre giorni abbiamo visto il nostro caro intubato ed in coma farmacologico... temevamo di perderlo. Ora mio marito sta meglio e dovrà osservare un periodo di convalescenza. Mia figlia Valeria ed io, durante questi giorni faticosi, dove la paura ed il dolore ci stavano quasi schiacciando, ci siamo molto aiutate a vicenda. Ho riflettuto a lungo sul fatto che ci ha colpite e ne ho tratto alcune considerazioni.

Valeria, colei che definirono alla nascita una pianta, è stata: quella che, passato un giorno in stato di shock dopo aver visto suo padre in arresto, si è fatta poi forza, costringendomi a farmene anche io quella che, superando le sue difficoltà di espressione, ha parlato in prima persona con i medici chiedendo spiegazioni quella che per una settimana ha camminato per due lunghissimi corridoi per andare a trovare il papà in rianimazione quella che ha risposto al telefono dando notizie a chiunque di mio marito, vincendo la sua paura di non essere compresa al telefono, perché io ero troppo stanca per parlare quella che ha usato molti suoi buoni taxi per evitarmi lo stress del parcheggio vicino all’ospedale quella che è andata in ufficio di mio marito, cercando di risolvere dei problemi e riuscendoci quella che mi invitava, ogni mattina a colazione, a non far programmi perché dovevamo vivere momento per momento quella che quotidianamente parla con suo padre, lo rimprovera, lo incoraggia, gli tiene la mano quella che non mi ha lasciato mai sola né fisicamente né moralmente.

Aveva visto giusto mio marito Agostino quando scelse il nome da dare alla nostra bambina: Valeria, colei che vale.

Appena nato: ero più piccolo del mio pupazzo

A un anno… già più alto di una casa!!!

Pedagogia dei Genitori Quattro indicazioni per il lavoro Riprendiamoci la pedagogia Pensami adulto Partecipare per apprendere Pedagogia dei Genitori

La Pedagogia dei Genitori sottolinea che: la famiglia in tutte le sue forme, è una componente essenziale ed insostituibile dell’educazione; spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega. Al contrario, la famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute e promosse dalle altre agenzie educative.

La metodologia adottata mira a sottolineare la dignità dell’azione pedagogica dei genitori come esperti educativi. Si realizza mediante le seguenti azioni: raccolta, pubblicazione e diffusione delle narrazioni dei percorsi educativi dei genitori; contributo dei genitori alla formazione degli operatori; validazione dei principi scientifici riguardanti la Pedagogia dei Genitori tramite ricerche e studi.

Le "Linee guida multidisciplinari per l'assistenza integrata alle persone con sindrome di Down ed alle loro famiglie", elaborate dal gruppo di lavoro LGSD, sono on-line sul sito del Centro Nazionale Malattie Rare dell' Istituto Superiore di Sanità. Si accede ai documenti dalla home page www.iss.it/cnmr, sezione "linee guida", oppure direttamente dal link: http://www.iss.it/cnmr/lgmr/down/index.php?lang=1&tipo=26&anno=2007

Dal 2001 al 2004 la rete di associazioni che adotta e diffonde tale metodologia si è fatta promotrice di un Partenariato europeo di apprendimento, nel quadro del Programma Socrates - Azione Grundtvig 2 (educazione permanente), al quale hanno partecipato organizzazioni francesi e scozzesi.

Pedagogia dei Genitori Parents as Educators Socrates Programme - Grundtvig 2 Action (2001-2004) Italy – Scotland – France www.pedagogiadeigenitori.it

Il progetto si è diffuso a livello nazionale ed internazionale, contribuendo alla formazione, nei rispettivi ambiti, di insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, giudici. Attualmente, numerose Istituzioni Scolastiche, Aziende USL ed Enti Locali adottano la metodologia della Pedagogia dei Genitori per l’aggiornamento dei propri operatori.

www.pedagogiadeigenitori.it

La SIPeM si prefigge l'obiettivo di favorire lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell'ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese. www.pedagogiamedica.it

MEDICINA NARRATIVA E RELAZIONE CON IL PAZIENTE SOCIETA’ ITALIANA DI PEDAGOGIA MEDICA MEDICINA NARRATIVA E RELAZIONE CON IL PAZIENTE Corso di formazione per Medici e Infermieri dell’Ospedale San Gerardo di Monza aperto agli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

Pattinare mi piace un sacco, ma che fatica!

Sono campione nazionale!!!

Sono pronto per partire per il campo con gli scout: una settimana di libertà!

Che bello festeggiare la vittoria con i miei compagni!

Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione www.pedagogiadeigenitori.it SEZIONE DI BRINDISI ONLUS

…e il futuro ?!!???